Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di mazzu
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Cavaria (Va) - 45°41'43.13"N - 8°48'14.77"E
    Età
    40
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Installazione nuova Davis

    Ciao a tutti.

    Dopo essere entrato in questo mondo con una wh1080 pce, dopo svariati lavori per renderla il più efficiente possibile e non riuscendo a risolvere il problema del poco segnale che perde di continuo, ho deciso di comprare una bella Davis pro.

    Andrei a installarla su un palo alto 4 metri e largo sui 10 cm su prato erboso. È stabile anche in condizioni di vento.

    La Davis non è ancora arrivata ma da quello che ho capito I sensori termo e pluviometro rimangono uniti e questa cosa mi fa venire dei dubbi su come installare nel migliore dei modi la stazione meteorologica.

    Il sensore della temperatura andrebbe installato sui 2 metri dal suolo rivolto verso sud. Ma il problema è il pluviometro che essendo troppo basso verrebbe coperto da una parte di palo nel caso di pioggia con vento da nord per un paio di metri.

    Secondo voi influisce molto sulla rilevazione delle precipitazioni?

    Spero di aver spiegato bene la situazione.

    Grazie
    Waiting for siberian time..

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione nuova Davis

    Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

    Dopo essere entrato in questo mondo con una wh1080 pce, dopo svariati lavori per renderla il più efficiente possibile e non riuscendo a risolvere il problema del poco segnale che perde di continuo, ho deciso di comprare una bella Davis pro.

    Andrei a installarla su un palo alto 4 metri e largo sui 10 cm su prato erboso. È stabile anche in condizioni di vento.

    La Davis non è ancora arrivata ma da quello che ho capito I sensori termo e pluviometro rimangono uniti e questa cosa mi fa venire dei dubbi su come installare nel migliore dei modi la stazione meteorologica.

    Il sensore della temperatura andrebbe installato sui 2 metri dal suolo rivolto verso sud. Ma il problema è il pluviometro che essendo troppo basso verrebbe coperto da una parte di palo nel caso di pioggia con vento da nord per un paio di metri.

    Secondo voi influisce molto sulla rilevazione delle precipitazioni?

    Spero di aver spiegato bene la situazione.

    Grazie
    Ciao mazzu, dunque, come hai detto l'ISS va installato tra 1.7 e 2.0 metri; fuori da questo range è fuori norma. Vero anche che potrebbe sottostimare, il pluvio, se coperto da un palo con precipitazioni ventate da nord. Può essere poca la sottostima, ma rimarrebbe sempre. Tuttavia non è un grande guaio se lo guardi globalmente perché molte installazioni sono fatte così anche se a mio parere il pluvio dovrebbe avere visuale libera a 360°. Dunque ti consiglio due cose:

    1- puoi attaccare al palo originario della stazione questo "distanziatore" che puoi vedere nella seguente foto:
    IMG_20180731_094749.jpg

    Tuttavia anche se distanzia potrebbe comunque rimanere un po' coperto il pluvio

    2- acquistare il kit anemometro e metterlo su un palo dell'antenna sul tetto, così puoi mettere la stazione su un palo di 2 m e inoltre mettere l'anemometro a norma a 10 m sul tetto invece che a 4 m nel campo.

    Spero di esserti stato utile, ciao ciao


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di mazzu
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Cavaria (Va) - 45°41'43.13"N - 8°48'14.77"E
    Età
    40
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione nuova Davis

    Ciao.

    Grazie per avermi suggerito un distanziale; non sarà la soluzione definitiva e migliore, ma al momento la installerò in quel modo. Confrontando i dati del pluvio con le stazioni vicino avrò un'idea se sottostima.

    Sicuramente nel futuro comprerò il kit per poter trasportare l'anemometro sul tetto, ma lo farò questa primavera.

    Buona giornata
    Waiting for siberian time..

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione nuova Davis

    Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
    Ciao.

    Grazie per avermi suggerito un distanziale; non sarà la soluzione definitiva e migliore, ma al momento la installerò in quel modo. Confrontando i dati del pluvio con le stazioni vicino avrò un'idea se sottostima.

    Sicuramente nel futuro comprerò il kit per poter trasportare l'anemometro sul tetto, ma lo farò questa primavera.

    Buona giornata
    Beh, a livello teorico il pluvio dovrevbe essere piazzato lontano dal palo di sostegno verticale...quanto più fa ombra pluvimetrica il palo......io adotterei una staffa lunga intorno al metro....

    La sottostima o sovrastima l'avrai in condizioni di precipitazione ventate, non sarà un valore costante
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Bava di vento L'avatar di mazzu
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Cavaria (Va) - 45°41'43.13"N - 8°48'14.77"E
    Età
    40
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione nuova Davis

    Farò delle prove e vedrò come si comporta.
    Waiting for siberian time..

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione nuova Davis

    Mi accodo agli ottimi consigli di Martin e Blackfox ma vorrei tranquillizzarti, procedi pure così per il momento e valuterai con calma, se posso darti un consiglio affianca alla stazione, ovviamente in un'altra posizione e che sia libera da ostacoli, un semplice puviometro manuale, ti consentirà di avere misure abbastanza precise per valutare meglio il comportamento del pluvio davis, sistema certamente più affidabile del raffronto con stazioni vicine
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    Bava di vento L'avatar di mazzu
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Cavaria (Va) - 45°41'43.13"N - 8°48'14.77"E
    Età
    40
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione nuova Davis

    Ottima idea quella del pluviometro manuale. Hai per caso qualche modello affidabile da suggerire ma non da spendere una cifra?

    Nei prossimi giorni proverò con la canna dell'acqua a simulare la pioggia o un temporale, giusto per capire quanto può influenzare il palo e quanto distaccato devo installare l'ISS. Non sarà una prova scientifica, ma almeno a spanne mi farò un'idea.
    Waiting for siberian time..

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione nuova Davis

    Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
    Ottima idea quella del pluviometro manuale. Hai per caso qualche modello affidabile da suggerire ma non da spendere una cifra?

    Nei prossimi giorni proverò con la canna dell'acqua a simulare la pioggia o un temporale, giusto per capire quanto può influenzare il palo e quanto distaccato devo installare l'ISS. Non sarà una prova scientifica, ma almeno a spanne mi farò un'idea.
    ci sono i tfa che sono buoni e del costo di pochi euro, li trovi facilmente sulle principali piattaforme di vendita
    Lascia stare la prova con la canna, e' inutile, contano molto le turbolenze generate dal vento sul palo e quelle non puoi testarle

    mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #9
    Bava di vento L'avatar di mazzu
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Cavaria (Va) - 45°41'43.13"N - 8°48'14.77"E
    Età
    40
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione nuova Davis

    1) ok, adesso ne cerco uno. Grazie

    2)grazie per il consiglio, allora evito la canna dell'acqua ma confronto con il pluviometro manuale
    Waiting for siberian time..

  10. #10
    Bava di vento L'avatar di mazzu
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Cavaria (Va) - 45°41'43.13"N - 8°48'14.77"E
    Età
    40
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione nuova Davis

    Tfa già arrivato e installato in posizione libera a 360 gradi. Così adesso posso avere un raffronto. Grazie per i consigli
    Waiting for siberian time..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •