Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Stabilita' palo

  1. #1
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Stabilita' palo

    Ho allungato il palo della mia stazione meteo (telescopicamente)aggiungendo un secondo segmento,ora il primo segmento e'ancora stabilissimo,mentre il secondo di 60 Cm ha un po' di gioco va bene lo stesso o quel po' di gioco che ora c'e' in caso di vento forte potrebbe compromettere la stabilita' dell'intera struttura?Cioe' un palo deve essere completamente bloccato immobile in caso di vento forte o un minimo gioco puo' starci?
    Ultima modifica di Nevizio; 23/08/2018 alle 19:30

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stabilita' palo

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Ho allungato il palo della mia stazione meteo (telescopicamente)aggiungendo un secondo segmento,ora il primo segmento e'ancora stabilissimo,mentre il secondo di 60ha un po' di gioco va bene lo stesso o quel po' di gioco che ora c'e' in caso di vento forte potrebbe compromettere la stabilita' dell'intera struttura?Cioe' un palo deve essere completamente bloccato immobile in caso di vento forte o un minimo gioco puo' starci?
    dipende da cosa monti sulla sommità del segmento superiore, se ci metti l'anemometro eventuali lievi oscillazioni non sono poi così deleterie, il gruppo iss invece deve rimanere il più stabile possibile al fine di evitare possibili basculate "fantasma" da parte del pluviometro.
    per il resto nessuna controindicazione, a parte il pluvio, nessun sensore viene influenzato da eventuali oscillazioni, tranne, come ripeto, pluvio ed eventuali sensori di radiazione solare e UV

    Ciao
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stabilita' palo

    cio hai messo un palo da 60mm? altezza del tutto ?

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Stabilita' palo

    Allora l'oscillazione seppur lieve non mi convinceva qui il Libeccio non scherza,pertanto ho messo altri 3 tiranti oltre ai 3 gia' presenti così la struttura è assai piu' stabile anche se ovviamente un minimo d'oscillazione c'e' sempre,prima avevo lo schermo Davis con relativo termoigro a 1.70 Mt dalle tegole ora ho portato il tutto a 2.40 Mt probabilmente migliorando le rilevazioni sia termiche che anemometriche che gia' di suo erano buone.Come ho un attimo posto le foto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •