Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Test pluviometrico

  1. #1
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Test pluviometrico

    Sto per iniziare un test riguardante l'attendiblita' delle rilevazioni del pluviometro della mia Oregon Scientific WMR-200 ovviamente affianchero' allo stesso un pluviometro analogico (o manuale se vi piace di piu' il termine) lo scopo ovviamente è capire se le rilevazioni possano essere prese per veritiere.
    Poi volevo porvi una domanda la diversa altezza (scarto di 50 cm circa) tra l'analogico e il digitale puo' comportare differenze nella rilevazione?Se così fosse abbasso quello analogico alla stessissima altezza di quello digitale,lo step successivo una volta capito se le il pluvio oregon lavora bene o meno (se dovesse sottostimare o sovrastimare lo modfichero' senz'altro come ci devo ancora pensare)sarà quello di studiare l'ubicazione,nel senso che possedendo 2 pluvi perfettamente identici (2 oregon appunto) posizionero' uno in campo aperto l'altro invece lo lascero' dove si trova ora,questo per capire se gli ostacoli verticali come ad esempio una casa di 10 mt possano realmente influire sulle rilevazioni (tenendo conto ovviamente anche delle caratteristiche della precipitazione in atto ventata o meno per esempio)
    Intanto ecco i 2 strumenti di cui disporro' per i miei test
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Test pluviometrico

    Il manuale e' il TFA da 70 mm ?


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Test pluviometrico

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Il manuale e' il TFA da 70 mm ?
    TFA da 40 mm
    Allora qui è arrivata la prima pioggia dopo l'installazione del pluvio analogico/manuale e dunque ecco i primi dati: Pluvio analogico/manuale mm 6(forse 6.1 il livello di prp mi indica appena sopra 6 mm ma propio bisogna farci caso) pluvio Oregon Scientific wmr-200 5.3mm il primo evento quindi ha dato 0.7/0.8 mm di sottostima come risultato ovviamente prendendo per vero il dato del pluvio analogico manuale tuttavia mi sono promesso di vedere almeno in 5 eventi che cosa diranno i dati e poi tirero' le somme del primo step del test

    PS:Alla fine prima dell'evento ho pareggiato l'altezza dell'analogico/manuale portandolo all'altezza del digitale oregon
    Ultima modifica di Nevizio; 18/09/2018 alle 15:36

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Test pluviometrico

    Allora secondo evento precipitativo
    Pluviometro oregon scientific wmr-200 mm 3.0,Pluviometro analogico/manuale mm 2.9
    Ecco tra l'altro come ho pareggiato l'altezza dei 2 strumenti a confronto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Nevizio; 20/09/2018 alle 00:16

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Test pluviometrico

    3° evento precipitativo (breve) pluvio oregon scientific wmr-200 1.0 mm pluvio manuale/analogico 0.5 mm
    Dai primi dati sembra che in caso di accumulo effimero il pluvio della wmr-200 tende a sovrastimare un po' (da 0.1mm a 0.5mm) le cose cambiano in caso di accumulo piu' abbondante infatti con 6.1mm di accumulo ebbi una sottostima di 0.9 mm sono i primissimi dati ho bisogno di ulteriori eventi per dati maggiormente veritieri
    Il test continua...

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Test pluviometrico

    4° evento precipitativo pluvio oregon scientific wmr-200 1.0 mm pluvio manuale/analogico 1.4 mm (a occhio, comunque sicuramente piu' di un mm, anche se di poco)

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Test pluviometrico

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    4° evento precipitativo pluvio oregon scientific wmr-200 1.0 mm pluvio manuale/analogico 1.4 mm (a occhio, comunque sicuramente piu' di un mm, anche se di poco)
    la risoluzione del pluvio. oregon è di 1.02mm, quindi per un buon test devi aspettare cumulate maggiori.
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Test pluviometrico

    5° evento evento precipitativo pluvio oregon scientific wmr-200 2.0 mm pluvio analogico/manuale 2.0 mm

    Il primo step della prima fase del test e' terminato ecco i risultati:
    Accumulo totale pluvio manuale/analogico 12.9 mm accumulo totale pluvio oregon scientific wmr-200 12.3 mm diciamo subito che la sottostima del pluvio della oregon scientific wmr-200 dai primi dati relativi al primo step della prima fase del test e' evidente parliamo di 0.6 mm in meno del reale accumulo ho deciso di estendere la prima fase del test per altri 5 eventi (secondo step) perche' il primo si e' svolto in presenza di accumuli esigui (massimo 6 mm) pertanto ritengo ora interessante vedere come si comportera' lo stesso in presenza di accumuli importanti questo per capire realmente che grado di errore ha questo pluviometro in relazione ad eventi con accumuli esigui e importanti.Vi tengo aggiornati
    Per quando riguarda invece le motivazioni relative al fatto perche' le differenze di accumulo non sono uniformi nei 5 eventi in considerazione la cosa e' in fase di studio.....
    Ultima modifica di Nevizio; 06/10/2018 alle 14:24

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Test pluviometrico

    Lo studio deve prevedere una approfondita analisi delle condizioni di ventilazione durante i fenomeni precipitativi, il vento influisce in maniera importante sul corretto rilevamento delle precipitazioni, la sua capacità di variarle è pari all'intensità e alla tipologia di pluviometro adottato, le turbolenze che vengono a crearsi al momento dell'impatto con il pluviometro variano in base alla forma, al diametro, all'inclinazione delle pareti e alla sua resistenza aereodinamica.
    tali fattori possono influenzare il rilevamento delle precipitazioni in misura di un 4/6% a 1 mt di altezza da terra, in condizioni di precipitazione con gocce di medio piccole dimensioni le turbolenze generate dall'impatto sono in grado di trasportare le gocce d'acqua al di fuori del cono di raccolta, in misura crescente con la velocità del vento e della resistenza aereodinamica del pluviometro
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #10
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Test pluviometrico

    Dopo l'evento notevole di una settimana fa con quasi 140 mm in poco piu' di 24 ore che pero' non ho potuto seguire con il test (ero fuori regione) oggi è arrivata la sesta pioggia da inizio test e ho iniziato il secondo step della prima fase allora ecco i risultati Pluvio Oregon Scientific wmr-200 3.3 mm, Pluvio Manuale/Analogico 2.8 mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •