Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Anemometro portatile

  1. #11
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
    ciao pier, guarda per ora ho speso 35(tachimetro 15 + componenti elettronici 20 per rilevatore fulmini). Prevedo di non spendere più nulla...quindi con 35 ho fatto tutto.per tararlo andrò da qualcuno con una stazione prefessionale in un giorno ventoso in maniera da calcolare il coeff.di errore.
    E poi è bello costruirsi le cose...divento matto nell'inventare o adottare progetti esistenti e costruirmi le cose!!
    Per il rilevatore di fulmini sono d'accordo ( anzi, fammi sapere come funziona che lo costruisco anche io, attualmente ho lo Strikealert che mi rileva in modo approssimativo solo la distanza dei nube-terra ), ma non per l'anemometro, il metodo da te descritto per tararlo è errato, o lo fai con una automobile in un giorno poco ventoso altrimenti non hai alternative.
    Io proprio ieri ho ordinato questo anemometro...

    http://www.inspeed.com/

    http://www.inspeed.com/anemometers/P...Anemometer.asp

    Il proprietario del sito li costruisce anch'esso con i ciclometri, ma gli anemometri sono al 100% tarati, senza contare che le coppette non sono costruite con metodi improvvisati ma sono migliori e più grandi di quelle Davis a detta delle recensioni trovate su Internet, che ne parlano un gran bene anche a livello di affidabilitÃ* e precisione. L'ho preso per affiancarlo sul tetto all'anemometro Oregon, con questo avendo un campionamento ed invio ogni secondo è impossibile perdersi le raffiche. Ho comprato in aggiunta anche il software ed i cavi per interfacciarlo con il pc così da avere uno storico dell'intensitÃ* del vento.

  2. #12
    TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Data Registrazione
    02/12/04
    Località
    Torri di Q.lo -VI-
    Età
    41
    Messaggi
    1,043
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    come cavolo si imposta il tachimetro!!!Devo inserire il diametro ma è tutto in pollici il libretto di istruzioni!!Ho un diametro di 16cm,divido per 2.54 e moltiplico per 3.14. imposto il valore ma non funge!!!qualche consiglio??

    oltre ciò ho quasi finito la breadboard con il circuito per il lightingdetector...speriamo che funzioni tutto!!!
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

  3. #13
    TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Data Registrazione
    02/12/04
    Località
    Torri di Q.lo -VI-
    Età
    41
    Messaggi
    1,043
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    raga, nella scheda elettronica da costruire c'è un circuito integrato che non riesco a trovarlo..
    http://homepage.mac.com/tbitson/weat...lam/index.html

    qualcuno sa come si costruisce un contatore con led o simili...grazie per le risp..
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
    raga, nella scheda elettronica da costruire c'è un circuito integrato che non riesco a trovarlo..
    http://homepage.mac.com/tbitson/weat...lam/index.html

    qualcuno sa come si costruisce un contatore con led o simili...grazie per le risp..


    Allora, da sinistra a destra abbiamo nell'ordine:
    1. optoisolatore per ottenere isolamento galvanico tra circuito di input proveniente dal sensore e circuito logico (a destra)
    2. microprocessore BS2, ma potrebbe essere un comunissimo PIC
    3. sopra darlinghton array, in pratica un circuito per pilotare i LED (che trovi all'estrema destra)
    4. sotto, sembrerebbe un watchdog, ma non ne sono sicuro.

    Il problema sta nel micro: c'è a disposizione un firmware giÃ* pronto per programmarlo oppure bisogna realizzarselo?
    Nel primo caso, è ovvio che bisogna trovare quel micro.
    Nel secondo invece si può scegliere qualsiasi integrato, anzi, usando un PIC adatto è possibile persino eliminare il buffer (punto 3) perchè le uscite del PIC garantiscono una corrente sufficiente per l'accensione dei led.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  5. #15
    TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Data Registrazione
    02/12/04
    Località
    Torri di Q.lo -VI-
    Età
    41
    Messaggi
    1,043
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    Citazione Originariamente Scritto da djordj


    Allora, da sinistra a destra abbiamo nell'ordine:
    1. optoisolatore per ottenere isolamento galvanico tra circuito di input proveniente dal sensore e circuito logico (a destra)
    2. microprocessore BS2, ma potrebbe essere un comunissimo PIC
    3. sopra darlinghton array, in pratica un circuito per pilotare i LED (che trovi all'estrema destra)
    4. sotto, sembrerebbe un watchdog, ma non ne sono sicuro.

    Il problema sta nel micro: c'è a disposizione un firmware giÃ* pronto per programmarlo oppure bisogna realizzarselo?
    Nel primo caso, è ovvio che bisogna trovare quel micro.
    Nel secondo invece si può scegliere qualsiasi integrato, anzi, usando un PIC adatto è possibile persino eliminare il buffer (punto 3) perchè le uscite del PIC garantiscono una corrente sufficiente per l'accensione dei led.
    il firmware mi pare ci sia nella pagina degli schemi...il mio problema è il BS2 che non riesco a trovare...gli altri componenti li ho tutti...la mia domanda è se è possibile fare un contatore, magari con led numerici senza usare tutti quei componenti.oltre ciò ho una breadbord trdizionale...riesco a realizzare il tutto?
    Saluti
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

  6. #16
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
    il firmware mi pare ci sia nella pagina degli schemi...il mio problema è il BS2 che non riesco a trovare...gli altri componenti li ho tutti...la mia domanda è se è possibile fare un contatore, magari con led numerici senza usare tutti quei componenti.oltre ciò ho una breadbord trdizionale...riesco a realizzare il tutto?
    Saluti
    http://www.artek.it/parallax/basstamp.htm

    Per pilotare un display a 7 segmenti bisogna modificare sensibilmente il firmware: è necessario codificare le cifre in modo da accendere i led giusti (e questo volendo si può fare con un chip decoder) e poi bisogna gestire in interrupt l'accensione sequenziale di ogni cifra.
    Per un ulteriore risparmio si possono multiplexare anche i singoli segmenti: in pratica, accendi il segmento A della prima cifra per n msec, poi spegni A e accendi B.... fino a G, poi passi alla cifra 2 e così via.
    Il tutto a intervalli temporali visivamente impercettibili.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  7. #17
    TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Data Registrazione
    02/12/04
    Località
    Torri di Q.lo -VI-
    Età
    41
    Messaggi
    1,043
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    Citazione Originariamente Scritto da djordj
    http://www.artek.it/parallax/basstamp.htm

    Per pilotare un display a 7 segmenti bisogna modificare sensibilmente il firmware: è necessario codificare le cifre in modo da accendere i led giusti (e questo volendo si può fare con un chip decoder) e poi bisogna gestire in interrupt l'accensione sequenziale di ogni cifra.
    Per un ulteriore risparmio si possono multiplexare anche i singoli segmenti: in pratica, accendi il segmento A della prima cifra per n msec, poi spegni A e accendi B.... fino a G, poi passi alla cifra 2 e così via.
    Il tutto a intervalli temporali visivamente impercettibili.
    grazie, ma io volevo sapere se è possibile, e come fare per costruire un contatore che si adatti al circuito di rilevazione...qualcosa anche completamente diverso da quello proposto.
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

  8. #18
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
    raga, nella scheda elettronica da costruire c'è un circuito integrato che non riesco a trovarlo..
    http://homepage.mac.com/tbitson/weat...lam/index.html

    qualcuno sa come si costruisce un contatore con led o simili...grazie per le risp..
    SN74LS240N ? sul sito rscomponents http://www.rs-components.it/cgi-bin/...rodoid=1436430
    o prova su http://it.farnell.com/ li uso x lavoro e ha sempre tutto .. cmq mi sembra strano che nn lo trovi penso sia un componente abbastanza comune ..
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  9. #19
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
    grazie, ma io volevo sapere se è possibile, e come fare per costruire un contatore che si adatti al circuito di rilevazione...qualcosa anche completamente diverso da quello proposto.
    Ahhhh... mica avevo capito
    In pratica vuoi contare la somma degli impulsi da un ipotetico istante di azzeramento?

    Se è così, il circuito sarebbe più o meno simile.
    Il problema non è la componentistica (un PIC, una EEPROM e un display), ma il firmware.
    Hai qualche conoscenza in merito?
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  10. #20
    Banned L'avatar di Folly
    Data Registrazione
    19/09/03
    Località
    Ginevra
    Età
    54
    Messaggi
    258
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    Citazione Originariamente Scritto da djordj



    4. sotto, sembrerebbe un watchdog, ma non ne sono sicuro.
    è il connettore per il collegamento seriale, se vuoi usare quella del pc ti serve un covertitore come il max232


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •