Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Anemometro portatile

  1. #1
    TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Data Registrazione
    02/12/04
    Località
    Torri di Q.lo -VI-
    Età
    41
    Messaggi
    1,043
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Anemometro portatile

    Ciao ragazzi,
    con la stazione temporalesca sempre più vicina volevo acquistare un anemometro portatile ed un rilevatore di fulmini anch'esso portatile. bazzicando su internet ho trovato un po' di prezzi...con 150 euro si compra tutto...siccome non voglio tirar fuori sti soldi li voglio costruire..per l'anem. ho trovato info, per il rilevatore no!!!Qualcuno si è giÃ* cimentato in questa costruzione??Info in genere?!
    Saluti
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

  2. #2
    TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Data Registrazione
    02/12/04
    Località
    Torri di Q.lo -VI-
    Età
    41
    Messaggi
    1,043
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    dai ragazzi, qualche aiuto!!
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
    dai ragazzi, qualche aiuto!!
    Se non cerchi cose particolari, leggi qui:

    http://www.otherpower.com/otherpower_detector.html

    Ciao, Alessandro.



    www.meteosmad.it

  4. #4
    Vento teso L'avatar di Flay83
    Data Registrazione
    30/12/05
    Località
    Treppo Grande (UD) 231 m.s.l.m
    Età
    40
    Messaggi
    1,968
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    Solo 150 Euro per tutti e due gli strumenti?! Mi pare strano...

  5. #5
    TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Data Registrazione
    02/12/04
    Località
    Torri di Q.lo -VI-
    Età
    41
    Messaggi
    1,043
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    fidati che con 150 euro te la cavi..fai una ricerca con google..di anem.ne ho trovati a 39.9 euro e di detector fulmini a 96...
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

  6. #6
    TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Data Registrazione
    02/12/04
    Località
    Torri di Q.lo -VI-
    Età
    41
    Messaggi
    1,043
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    Citazione Originariamente Scritto da Smad
    Se non cerchi cose particolari, leggi qui:

    http://www.otherpower.com/otherpower_detector.html

    Ciao, Alessandro.



    www.meteosmad.it
    interessante, ma devo inserire un contatore ed al posto del tester un condensatorino che dia l'impulso al contatore!
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
    interessante, ma devo inserire un contatore ed al posto del tester un condensatorino che dia l'impulso al contatore!
    D'accordo, ma questo è un discorso successivo alla rilevazione del lampo. Se miri a qualcosa di più completo prova a consultare questo sito:

    http://homepage.mac.com/tbitson/weat...lam/index.html

    Ciao, Alessandro.



    www.meteosmad.it

  8. #8
    TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Data Registrazione
    02/12/04
    Località
    Torri di Q.lo -VI-
    Età
    41
    Messaggi
    1,043
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    io sto andando avanti nella mia costruzione...per ora meccanicamente l'anemometro è quasi ultimato (mancano palette e tachimetro), il sensore della TÃ* è da installare e sto recuperando resistenze , diodi e transistor per il rileva fulmini...vedremo come esce e se attendibile!!!
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
    io sto andando avanti nella mia costruzione...per ora meccanicamente l'anemometro è quasi ultimato (mancano palette e tachimetro), il sensore della TÃ* è da installare e sto recuperando resistenze , diodi e transistor per il rileva fulmini...vedremo come esce e se attendibile!!!
    L'anemometro portatile fai prima a comprartelo su eBay, dalla Cina li trovi anche a 12/13 ¤ in alcune aste e con le spese di spedizione arrivi a poco più di 30 ¤.
    In quello autocostruito devi comunque comprarti il ciclometro tarabile ( e non costa pochissimo ), poi andare in macchina con una giornata poco ventosa in una strada diritta e viaggiando a velocitÃ* costante ( non devi guidare tu ) devi trovare qual è il giusto fattore di conversione sul ciclometro, senza contare che non puoi metterlo in tasca.
    Il mio su eBay si è chiuso all'asta a 14¤, è il modello con termometro incorporato, con la ventolina ed è tascabile e preciso ( campiona il vento ogni mezzo secondo ), è lo stesso che c'è in questa asta ma viene venduto qui in Italia ad un prezzo ben maggiore...

    http://cgi.ebay.it/Anemometro-Nuovo-...QQcmdZViewItem

    Quindi non so quanto ti conviene costruirtelo, anche io ci avevo pensato ma poi ho lasciato perdere perchè non c'era nessun vantaggio.

  10. #10
    TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Data Registrazione
    02/12/04
    Località
    Torri di Q.lo -VI-
    Età
    41
    Messaggi
    1,043
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro portatile

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    L'anemometro portatile fai prima a comprartelo su eBay, dalla Cina li trovi anche a 12/13 ¤ in alcune aste e con le spese di spedizione arrivi a poco più di 30 ¤.
    In quello autocostruito devi comunque comprarti il ciclometro tarabile ( e non costa pochissimo ), poi andare in macchina con una giornata poco ventosa in una strada diritta e viaggiando a velocitÃ* costante ( non devi guidare tu ) devi trovare qual è il giusto fattore di conversione sul ciclometro, senza contare che non puoi metterlo in tasca.
    Il mio su eBay si è chiuso all'asta a 14¤, è il modello con termometro incorporato, con la ventolina ed è tascabile e preciso ( campiona il vento ogni mezzo secondo ), è lo stesso che c'è in questa asta ma viene venduto qui in Italia ad un prezzo ben maggiore...

    http://cgi.ebay.it/Anemometro-Nuovo-...QQcmdZViewItem

    Quindi non so quanto ti conviene costruirtelo, anche io ci avevo pensato ma poi ho lasciato perdere perchè non c'era nessun vantaggio.
    ciao pier, guarda per ora ho speso 35(tachimetro 15 + componenti elettronici 20 per rilevatore fulmini). Prevedo di non spendere più nulla...quindi con 35 ho fatto tutto.per tararlo andrò da qualcuno con una stazione prefessionale in un giorno ventoso in maniera da calcolare il coeff.di errore.
    E poi è bello costruirsi le cose...divento matto nell'inventare o adottare progetti esistenti e costruirmi le cose!!
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •