Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Un pluvio manuale artigianale.....



    .......per chi ha una bilancia con risoluzione al grammo.
    Giusto per chi volesse divertirsi a costruirsi un pluvio che ha una buona precisione (vista la sua "bocca" larga) ed è adatto a raccogliere delle precipitazioni piuttosto abbondanti.
    Ovviamente non è un pluvio idoneo a misurare le precipitazioni durante l'evento a meno che non si sia estremamente rapidi nell'effettuare la pesata e non stia piovendo alla grande.
    L'imbuto mostrato è di quelli adatti a rabboccare il carburante (diametro di 17 cm), dotato anche di retino filtrante. Io l'ho bucato inserendo una piccola cannuccia per evitare che il retino ostacoli, causa tensione superficiale dell'acqua, il discendere della pioggia nella bottiglia sottostante. Quest'ultima è di quelle da litro che contengono in genere fluidi per auto (olio, antigelo, etcc).
    Il tappo l'ho fissato all'imbuto tramite colla a caldo. La bottiglia si svita ed avvita comodamente per le operazioni di pesata e svuotamento.
    Per sapere quanti mm sono caduti si pesa il contenuto della bottiglia, si moltiplica x 1000 e si divide il risultato per l'area della "bocca" dell'imbuto, espresso in mm2. In sintesi: Volume/Area = spessore, dove V in cm3 = grammi di acqua pesata.
    Ovviamente, se si vuole utilizzare il pluvio in altro modo basta mettere sotto l'imbuto un cilindro quadrato. BisognerÃ* però poi fare il calcolo di cui sopra per risalire ai mm caduti. Più stretto sarÃ* il cilindro graduato e maggiore sarÃ* la precisione con cui verrÃ* misurato il volume di acqua ma sarÃ* minore la capacitÃ* di misurare pioggie abbondanti senza svuotamenti durante l'evento. In teoria, se uno costruisce una capannina e pone, all'esterno l'imbuto, e all'interno la bottiglia leggermente staccata dallo stesso e poggiata su una di quelle bilancine digitali a risoluzione 1 gr., ecco che può leggere in qualsiasi momento il peso (la tara sarÃ* giÃ* nota) dell'acqua all'interno della bottiglia stessa e risalire velocemente, con estrema precisione, ai mm caduti. Raccomando però sempre di verificare l'accuratezza della bilancia utilizzata tramite vari pesi campione.
    Ultima modifica di Conte; 07/03/2006 alle 11:22
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #2
    Vento moderato L'avatar di *summer*
    Data Registrazione
    14/02/04
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    1,222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un pluvio artigianale.....

    Citazione Originariamente Scritto da Conte

    P.S. Scusate, volevo postare tre foto ma vedo che ho utilizzato tutta la mia quota. Come posso fare per postare altre foto?
    inviale online a questo sito http://imageshack.us/ poi le inserisci sul forum tramite l'indirizzo


    Stazione Meteo e Webcam Settebagni-Roma (presto online)

  3. #3
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Un pluvio artigianale.....

    Grazie. Avevo immaginato una cosa del genere ma non conoscevo siti come quello suggeritomi da te.
    Ultima modifica di Conte; 06/03/2006 alle 14:34
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #4
    Celsius
    Ospite

    Predefinito Re: Un pluvio manuale artigianale.....

    Citazione Originariamente Scritto da Conte


    .......per chi ha una bilancia con risoluzione al grammo.
    Giusto per chi volesse divertirsi a costruirsi un pluvio che ha una buona precisione (vista la sua "bocca" larga) ed è adatto a raccogliere delle precipitazioni piuttosto abbondanti.
    Ovviamente non è un pluvio idoneo a misurare le precipitazioni durante l'evento a meno che non si sia estremamente rapidi nell'effettuare la pesata e non stia piovendo alla grande.
    L'imbuto mostrato è di quelli adatti a rabboccare il carburante (diametro di 17 cm), dotato anche di retino filtrante. Io l'ho bucato inserendo una piccola cannuccia per evitare che il retino ostacoli, causa tensione superficiale dell'acqua, il discendere della pioggia nella bottiglia sottostante. Quest'ultima è di quelle da litro che contengono in genere fluidi per auto (olio, antigelo, etcc).
    Il tappo l'ho fissato all'imbuto tramite colla a caldo. La bottiglia si svita ed avvita comodamente per le operazioni di pesata e svuotamento.
    Per sapere quanti mm sono caduti si pesa il contenuto della bottiglia, si moltiplica x 1000 e si divide il risultato per l'area della "bocca" dell'imbuto, espresso in mm2. In sintesi: Volume/Area = spessore, dove V in cm3 = grammi di acqua pesata.
    Ovviamente, se si vuole utilizzare il pluvio in altro modo basta mettere sotto l'imbuto un cilindro quadrato. BisognerÃ* però poi fare il calcolo di cui sopra per risalire ai mm caduti. Più stretto sarÃ* il cilindro graduato e maggiore sarÃ* la precisione con cui verrÃ* misurato il volume di acqua ma sarÃ* minore la capacitÃ* di misurare pioggie abbondanti senza svuotamenti durante l'evento. In teoria, se uno costruisce una capannina e pone, all'esterno l'imbuto, e all'interno la bottiglia leggermente staccata dallo stesso e poggiata su una di quelle bilancine digitali a risoluzione 1 gr., ecco che può leggere in qualsiasi momento il peso (la tara sarÃ* giÃ* nota) dell'acqua all'interno della bottiglia stessa e risalire velocemente, con estrema precisione, ai mm caduti. Raccomando però sempre di verificare l'accuratezza della bilancia utilizzata tramite vari pesi campione.
    Tutto esattamente come ho fatto io!

  5. #5
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Un pluvio manuale artigianale.....

    Citazione Originariamente Scritto da Celsius
    Tutto esattamente come ho fatto io!
    Eheheheh! Anche tu hai quel tipo di imbuto (usato per rabbocchi di carburante) ?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #6
    Celsius
    Ospite

    Predefinito Re: Un pluvio manuale artigianale.....

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Eheheheh! Anche tu hai quel tipo di imbuto (usato per rabbocchi di carburante) ?
    L'imbuto è sempre a bocca larga, ma conico (immagino una sottostima per schizzi... ).

    Però la struttura complessiva e la bilancia da cucina al grammo coincidono!

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Un pluvio manuale artigianale.....

    Rispolvero questo vecchissimo thread in quanto vorrei costruirmi un altro pluviometro artigianale con imbuto a pareti verticali.

    Io ne ho già un paio artigianali con diametro degli imbuti da 15 e 20 cm, ma in entrambi i casi, specie per quest'ultimo, le pareti sono un pò "coniche" (per quello da 20 cm l'angolazione è di circa 45° rispetto alla verticale) cosicchè ho il forte sospetto che in caso di intensi rovesci a gocce grosse o peggio, grandinate, parte degli schizzi e/o dei chicchi possano fuoriuscire dall'imbuto rimbalzando sulla superficie.

    Per cui vorrei acquistare un imbuto simile a quello di Conte, ma non riesco a trovarlo qui in zona!
    Tramite internet ho trovato questo imbuto per carburante Eltex della Nautica Dragone di Taranto, il supporto superiore rosso credo si possa togliere, (anche se non ne sono sicuro):


    Direi che questo andrebbe bene, ma sinceramente ordinarlo tramite web con spese di spedizione dell'ordine di 10 € per un oggetto del costo di 5 € non mi sembra conveniente..

    Quindi vorrei chiedere a Conte in quale negozio l'ha acquistato, in uno specifico di nautica o anche magari ad un semplice Brico center, ecc.?

    Poi, un'altra domanda, come hai fissato l'anta di sostegno del pluvio al quel "palo" orizzontale rosso?

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •