Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo modello di schermo autocostruito!

    Comunque rispecchia un progetto commerciale (adesso mi sfugge il link), solo che i tubi sono più larghi e da un lato aperti da esporre a nord, con copertura superiore da un piatto singolo distanziato.
    Quando avrò tempo ne farò anch'io uno per confrontarlo con gli altri autocostruiti

  2. #12
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo modello di schermo autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da Celsius
    Ho fatto un esploso virtuale dello schermo, tramite un software 3D
    Il sensore si posiziona all'interno del tubo concentrico più piccolo
    Bel disegno ma mancano i flussi e la posizione della ventolina.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #13
    Celsius
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo modello di schermo autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Bel disegno ma mancano i flussi e la posizione della ventolina.
    Ehm... quale ventolina? E' passivo, quindi i flussi sono quelli indotti dalla convezione naturale... dal basso verso l'alto.


  4. #14
    Brezza tesa L'avatar di dolmen
    Data Registrazione
    01/01/06
    Località
    Genova
    Messaggi
    541
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo modello di schermo autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da Celsius
    Ehm... quale ventolina? E' passivo, quindi i flussi sono quelli indotti dalla convezione naturale... dal basso verso l'alto.

    ehm... allora mi sa che vai incontro a sovrastime notevoli...
    I miei dati in tempo reale:
    http://genovameteo.altervista.org/

  5. #15
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo modello di schermo autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da dolmen
    ehm... allora mi sa che vai incontro a sovrastime notevoli...
    Bè, forse sovrastime notevoli no visto che ha cmq una doppia camera però senza ventilazione forzata i fattori costruttivi acquistano maggiore criticitÃ* ai fini dell'efficienta schermante. Che vernice è stata usata? L'interno dei tubi è bianco o nero? La parete interna del tubo interno è rivestita di materiale isolante? Il lato inferiore dei tubi è scoperto (immagino di sì)?
    Quando si costruisce qualcosa e non si hanno sufficienti conoscenze è bene prima cercare informazioni in merito, domandare a chi ne sa di più di noi ed osservare anche gli schemi degli schermi professionali al fine di cromprendere il perchè di certe soluzioni costruttive. Da tutto questo konw-how poi si dÃ* vita ad un progetto. Questa è in linea di massima l'iter che sarebbe meglio seguire poi ognuno faccia ciò che vuole. L'importante è che poi alla fine si riesca a testare il proprio lavoro con strumenti omologati. Io ad esempio dovrei chiedere lo schermo passivo Davis per vedere come si comporta il mio autocostruito. Ragionando però sulla base del buon senso posso affermare che essendo autoventilato, avendo usato vernice poluretanica (anti UV) ed avendo la stazione sul tetto dove quasi sempre soffia la brezza di mare (più picchia il sole e più forte è la brezza) o di terra, le temp. da me registrate hanno un'ottima veridicitÃ*. Semmai il problema è la posizione molto in alto del termometro che pone dubbi sulla confrontabilitÃ* dei dati. Se avessi un analogo schermo ma in campo aperto e a 180 cm dal suolo rileverei massime più alte e minime più basse (in caso di giornate con cielo sereno). Comunque sarebbe carino fare un confronto con uno schermo Davis aspirato in condizioni critiche (forte soleggiamento e ventilazione assente) per testare le prestazioni del mio schermo.
    Ultima modifica di Conte; 14/03/2006 alle 19:50
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #16
    Celsius
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo modello di schermo autocostruito!

    Insomma, faccio confronti con vicine stazioni ufficiali, e trovo un buon accordo, poi è chiaro che il decimo di grado con questo schermo non lo becco!


  7. #17
    Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    Roma e Città Sant'Angelo (PE) 320 mt slm
    Messaggi
    1,567
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo modello di schermo autocostruito!

    ....interessante la nuova "tecnica".

    Il vantaggio è la facilitÃ* di costruzione

    Ora bisogna vedere come risponde effettivamente con il sensore al suo interno.....

    Nota : lo schermo è collocato a poca distanza dalla parete (è la parete Nord, ossia poco soleggiata ?).

    Secondo me dovrebbe stare lontano dalle pareti di una casa e dovrebbe prendere sempre il sole dalla mattina alla sera in campo + aperto.

  8. #18
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo modello di schermo autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da Celsius
    Insomma, faccio confronti con vicine stazioni ufficiali, e trovo un buon accordo, poi è chiaro che il decimo di grado con questo schermo non lo becco!

    Cmq inserire una ventolina da PC non è che sia difficile e ciò ti garantirebbe performance migliori.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #19
    Vento moderato L'avatar di *summer*
    Data Registrazione
    14/02/04
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    1,222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo modello di schermo autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Bè, forse sovrastime notevoli no visto che ha cmq una doppia camera però senza ventilazione forzata i fattori costruttivi acquistano maggiore criticitÃ* ai fini dell'efficienta schermante. Che vernice è stata usata? L'interno dei tubi è bianco o nero? La parete interna del tubo interno è rivestita di materiale isolante? Il lato inferiore dei tubi è scoperto (immagino di sì)?
    Quando si costruisce qualcosa e non si hanno sufficienti conoscenze è bene prima cercare informazioni in merito, domandare a chi ne sa di più ed osservare anche gli schemi degli schermi professionali al fine di cromprendere il perchè di certe soluzioni costruttive. Da tutto questo konw-how poi si dÃ* vita ad un progetto. Questa è in linea di massima l'iter che sarebbe meglio seguire poi ognuno faccia ciò che vuole. L'importante è che poi riesca a testare il proprio lavoro con strumenti omologati. Io ad esempio dovrei chiedere lo schermo passivo Davis per vedere come si comporta il mio autocostruito. Ragionando però sulla base del buon senso posso affermare che essendo autoventilato, avendo usato vernice poluretanica (anti UV) ed avendo la stazione sul tetto dove quasi sempre soffia la brezza di mare (più picchia il sole e più forte è la brezza) o di terra, le temp. da me registrate hanno un'ottima veridicitÃ*. Semmai il problema è la posizione molto in alto del termometro. Se avessi un analogo schermo ma in campo aperto e a 180 cm dal suolo rileverei massime più alte e minime più basse (in caso di giornate con cielo sereno). Comunque sarebbe carino fare un confronto con uno schermo Davis aspirato in condizioni critiche (forte soleggiamento e ventilazione assente) per testare le prestazioni del mio schermo.
    Quoto in pieno, come sempre un ottimo intervento


    Stazione Meteo e Webcam Settebagni-Roma (presto online)

  10. #20
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo modello di schermo autocostruito!

    Grazie mille. Poi domani dammi gli estremi che provvedo al bonifico.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •