Pagina 10 di 34 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 336

Discussione: Test fra schermi

  1. #91
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Dopo il consiglio di conte ho optato per la rimozione della carta stagnola dal sensore e sembra sia stata una scelta azzeccata... domani avrò un'idea di come lo schermo con la ventola in aspirazione si sia comportato nella giornata di oggi dato che domani escono i valori estremi di tutte le stazioni ARPA sparse per il veneto e posso se non altro farmi un'idea...
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

  2. #92
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da vize84
    Dopo il consiglio di conte ho optato per la rimozione della carta stagnola dal sensore e sembra sia stata una scelta azzeccata... domani avrò un'idea di come lo schermo con la ventola in aspirazione si sia comportato nella giornata di oggi dato che domani escono i valori estremi di tutte le stazioni ARPA sparse per il veneto e posso se non altro farmi un'idea...

    Ok, attendiamo di vedere i risultati !!


    Intanto oggi, con una bella giornata di sole e debolmente ventilata, il passivo Davis ( con il sensore Oregon ben distaccato dai piatti ) si sta comportando in modo egregio e le T sono molto simili a quelle registrate dal ventilato.

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #93
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Beh allora ieri la massima è stata di 24.5...la 4 stazioni ARPAV più vicine a casa mia hanno registrato: 24.4, 24.8, 24.4, 24.2... non mi sembra un cattivo risultato...
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

  4. #94
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da vize84
    Beh allora ieri la massima è stata di 24.5...la 4 stazioni ARPAV più vicine a casa mia hanno registrato: 24.4, 24.8, 24.4, 24.2... non mi sembra un cattivo risultato...
    Direi che è un ottimo risultato. Considera infatti quante differenze posso esserci aldilÃ* della bontÃ* dello schermo: microclima diverso, termometro che si comporta in maniera diversa o segna valori diversi a paritÃ* di condizioni, incertezza strumentale.....Insomma, se continuerai ad avere scarti così modesti nelle varie condizioni meteo (minime e massime) potrai ritenerti molto soddisfatto. Il tempo dirÃ* la sua.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #95
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da vize84
    Beh allora ieri la massima è stata di 24.5...la 4 stazioni ARPAV più vicine a casa mia hanno registrato: 24.4, 24.8, 24.4, 24.2... non mi sembra un cattivo risultato...

    Si, penso anch'io la stessa cosa. Continua ad osservare i risultati per un periodo più lungo e continua ad aggiornarci sui risultati, ok ??

    Riguardo al mio test, stanno venendo fuori sorprese non di poco conto : nei giorni passati, caratterizzati da giornate con cielo sereno o parzialmente nuvoloso e con leggera ventilazione, il Davis passivo ha "lavorato" addirittura meglio del ventilato !!!
    Ieri ha fatto segnare un -0,2°C e l'altro ieri addirittura un -0,7°C !!
    Mi fa restare un po' perplesso il ritardo in risposta del sensore posto nello schermo passivo : in giornate con condizioni non proprio omogenee, tipo copertura nuvolosa alternata a cielo sereno o ventilazione non costante, ci sarebbe teoricamente la possibilitÃ* che i 2 sensori non riescano a "stare alla pari" e questo potrebbe portare ad errori anche sulle Tmax

    Oggi , con una bellissima giornata caratterizzata da una modestissima ventilazione meridionale, il passivo fa registrare un + 0,2°C al momento.

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #96
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Si, penso anch'io la stessa cosa. Continua ad osservare i risultati per un periodo più lungo e continua ad aggiornarci sui risultati, ok ??

    Riguardo al mio test, stanno venendo fuori sorprese non di poco conto : nei giorni passati, caratterizzati da giornate con cielo sereno o parzialmente nuvoloso e con leggera ventilazione, il Davis passivo ha "lavorato" addirittura meglio del ventilato !!!
    Ieri ha fatto segnare un -0,2°C e l'altro ieri addirittura un -0,7°C !!
    Mi fa restare un po' perplesso il ritardo in risposta del sensore posto nello schermo passivo : in giornate con condizioni non proprio omogenee, tipo copertura nuvolosa alternata a cielo sereno o ventilazione non costante, ci sarebbe teoricamente la possibilitÃ* che i 2 sensori non riescano a "stare alla pari" e questo potrebbe portare ad errori anche sulle Tmax

    Oggi , con una bellissima giornata caratterizzata da una modestissima ventilazione meridionale, il passivo fa registrare un + 0,2°C al momento.

    E' un'ipotesi da non scartare quella del ritardo di risposta che possa incidere sui valori max. registrati. Non a caso abbiamo parlato i test che andrebbero fatti con gli stessi sensori, così come sta proponendo lo staff offrendo la stazioncina e due sensori remoti identici costruttivamente e che segnano le stesse temperature. E' anche vero che a paritÃ* di sensori il rischio di ritardo del passivo esisterebbe comunque. Insomma, ci vorrebbero due termometri molto sensibili. Può darsi anche che il ritardo non sia dovuto al sensore ma all'inerzia termica dello schermo. Se la temperatura dell'aria sale e c'è ventilazione scarsa l'aria dentro lo schermo passivo non si scalda subito poichè è necessario che i piatti si scaldino anch'essi. Infatti io consiglio sempre di non costruire schermi passivi molto voluminosi e pesanti proprio per ridurre al minimo le inerzie termiche.
    In merito al ventilato, con variazioni repentine, a rigor di logica, esso dovrebbe stare più al passo rispetto al passivo. Cmq se hai una massima che dura un certo tempo anche il sensore del passivo dovrebbe adeguarsi.
    Ultima modifica di Conte; 23/04/2006 alle 13:53
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #97
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Aggiornamento riguardo ai valori di ieri: massima registrata da me 26.0 °C, nelle solite 4 stazioni menzionate in precedenza si sono registrati: 25.5, 25.8, 25.3, 25.2. So che le stazioni dell'ARPAV usano un campionamento ogni 15 minuti e mi verrebbe da presupporre che il valore di ogni rilevazione sia una media integrale di tutti i 15 minuti che intercorrono tra un campionamento e l'altro, mentre con la mia ws2300 il valore di 26.0 registrato è proprio il massimo registrato dalla stazione...per quanto riguarda le minime, le mie sono generalmente più alte ma questo me lo spiego col fatto che le stazioni dell'ARPAV sono in aperta campagna...in ogni caso le rilevazioni continuano
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

  8. #98
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Ho appena fatto un nuovo esperimento...la temperatura era a 24.8 °C e la ventilazione esterna abbastanza ridotta, il sole abbastanza alto all'orizzonte, ho provato a spingere la ventola in aspirazione dai 6V a 12V per vedere quali sarebbero state le differenze...la temperatura è calata a 24.4 °C in 3 minuti esatti... a questo punto mi sorge una domanda...aumentare la velocitÃ* della ventolina può causare effetti indesiderati e poco veritieri sui valori di temperatura?
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

  9. #99
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Notavo tuttavia che dal momento che la temperatura non rimane stabile...l'abbassamento potrebbe essere dovuto all'effettivo andamento termico piuttosto che ad una più efficace ventilazione interna dello schermo...il dubbio rimane...
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

  10. #100
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da vize84
    Ho appena fatto un nuovo esperimento...la temperatura era a 24.8 °C e la ventilazione esterna abbastanza ridotta, il sole abbastanza alto all'orizzonte, ho provato a spingere la ventola in aspirazione dai 6V a 12V per vedere quali sarebbero state le differenze...la temperatura è calata a 24.4 °C in 3 minuti esatti... a questo punto mi sorge una domanda...aumentare la velocitÃ* della ventolina può causare effetti indesiderati e poco veritieri sui valori di temperatura?
    Non credo. Senza due schermi e due termometri uguali dall'identico comportamento non è facile trarre delle conclusioni certe.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •