Pagina 15 di 34 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 336

Discussione: Test fra schermi

  1. #141
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Il test prosegue e i valori registrati non fanno altro che confermare le buone prestazioni dell'autocostruito : se escludiamo le differenze provocate principalmente dalle diverse inerzie termiche dei 2 schermi ed osserviamo soltanto le differenze medie fra le T Max e T Min, esse risultano ad oggi :

    -0,1°C sulle T min per il passivo Davis

    0,0 °C sulle T Max

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #142
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Il test prosegue e i valori registrati non fanno altro che confermare le buone prestazioni dell'autocostruito : se escludiamo le differenze provocate principalmente dalle diverse inerzie termiche dei 2 schermi ed osserviamo soltanto le differenze medie fra le T Max e T Min, esse risultano ad oggi :

    -0,1°C sulle T min per il passivo Davis

    0,0 °C sulle T Max

    Ottimo. Alla fine quasi sarebbe meglio fare un estratto delle tue prove e farci un tread di quelli da mettere in evidenza stabilmente.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #143
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    903
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    ieri vize ha segnato 31.1 ! contro i 29.1 dell'orto botanico
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

  4. #144
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Si è cocluso il test di raffronto fra il passivo Davis e il passivo auto-costruito: beh, mi sembra che a conti fatti, sarÃ* più brutto ed ingombrante del Davis, ma ha prestazioni di tutto rispetto

    I risultati finali :

    Scarto Max sulle T Min : -0,3°c

    Scarto Max sulle T Max : +0,3°C

    Scarto Medio sulle T Min : -0,1°C

    Scarto Medio sulle T Max : 0,0°C

    Il test ha avuto durata di un mese nel periodo compreso fra il 18/05 e il 18/06/2006.

    Adesso ho un altro test in cantiere.......

    Raffronto fra Davis passivo addizionato con una ventolina e schermo passivo autocostruito. Appena posso, posto i particolari....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #145
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Grande! Questo dimostra che a fare le cose con criterio i risultati ci sono. Come giÃ* suggerito tempo fa io credo che alla fine sarÃ* opportuno creare un tread riassuntivo (in pianta stabile) riportante solo quello che hai fatto e ciò che hai ottenuto, corredato naturalmente da foto esplicative. Insomma, un altro tread consultivo utilissimo per chi vuole certezze in merito all'efficacia degli schermi artigianali prima di procedere alla loro costruzione.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #146
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Vedremo, vedremo....
    Riguardo al nuovo test che ho appena iniziato, purtroppo, prova e riprova non sono riuscito a posizionare sensore e ventola come volevo , vale a dire come avrebbe "imposto" il presupposto teorico.
    Complice dell'impossibilitÃ* della cosa, le dimensioni eccessive del sensore Lacrosse rispetto allo schermo Davis......
    Così cercando un possibile compromesso fra teoria e pratica, ho deciso di provare ad eseguire un test montando la ventola come illustrato nelle foto seguenti.
    La ventola lavora in aspirazione, quindi ventola in alto e sensore in basso, ma.....purtroppo questa volta ho dovuto mettere la scheda praticamente attaccata al penultimo piatto, distanziata da questo soltanto da una spugnetta che dovrebbe però risultare abbastanza isolante.
    Ho cercato di mantenere la parte sensoristica più distante possibile dai piatti, ma purtroppo si parla sempre di mm.......
    La ventola scelta è una 80 x 80 mm , che riesce ad andare discretamente anche a 3 - 4.5 V. Punto importante , perchè essendo lo schermo di piccole dimensioni e la ventola tutto sommato piuttosto grande, aumentandone la velocitÃ* di rotazione, all'interno dello schermo si creerebbero vortici d'aria "ingestibili" e quindi di dubbia utilitÃ*. In tal modo ( 3V ) , sembrerebbe crearsi un certo effetto aspirante. Ho inoltre dovuto distaccare leggermente il penultimo piatto ( il primo pieno ) inserendo degli spessorini di 3 mm, altrimento sarebbe stato impossibile posizionarvi la scheda in quel modo.
    La distanza stimata fra scheda è ventola è ora intorno a 30 mm.
    Attualmente il Davis con ventolina, sta segnando -0,4°C rispetto all'altro schermo passivo. Vedremo domani......
    Conte, cosa ne pensi di questa sistemazione ??
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #147
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    La ventola scelta è una 80 x 80 mm , che riesce ad andare discretamente anche a 3 - 4.5 V. Punto importante , perchè essendo lo schermo di piccole dimensioni e la ventola tutto sommato piuttosto grande, aumentandone la velocitÃ* di rotazione, all'interno dello schermo si creerebbero vortici d'aria "ingestibili" e quindi di dubbia utilitÃ*. In tal modo ( 3V ) , sembrerebbe crearsi un certo effetto aspirante. Ho inoltre dovuto distaccare leggermente il penultimo piatto ( il primo pieno ) inserendo degli spessorini di 3 mm, altrimento sarebbe stato impossibile posizionarvi la scheda in quel modo.
    La distanza stimata fra scheda è ventola è ora intorno a 30 mm.
    Attualmente il Davis con ventolina, sta segnando -0,4°C rispetto all'altro schermo passivo. Vedremo domani......
    Conte, cosa ne pensi di questa sistemazione ??
    Ma questa ventola è enorme rispetto allo spazio dentro lo schermo
    potresti urare quelle ventoline a basso profilo o quelle montate sui dissipatori delle CPU.
    Altrimenti dove lo metti il sensore ??

  8. #148
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen
    Ma questa ventola è enorme rispetto allo spazio dentro lo schermo
    potresti urare quelle ventoline a basso profilo o quelle montate sui dissipatori delle CPU.
    Altrimenti dove lo metti il sensore ??

    A dire il vero il modello che avevo in mente non doveva essere quello: doveva essere sempre intorno agli 80 mm, ma "più schiacciata"
    Putroppo al momento non sono riuscito a trovarla e non so neppure se esistono.

    Le ventoline da CPU ( le 35-40 mm) le ho provate, ma secondo me creano aspirazione insufficiente in uno schermo senza tubo centrale.

    Comunque, il problema non è tanto la ventola che "ruba " spazio al sensore, quanto quello che il sensore è troppo grande per stare nella parte bassa dello schermo

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #149
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    A dire il vero il modello che avevo in mente non doveva essere quello: doveva essere sempre intorno agli 80 mm, ma "più schiacciata"
    Putroppo al momento non sono riuscito a trovarla e non so neppure se esistono.

    Le ventoline da CPU ( le 35-40 mm) le ho provate, ma secondo me creano aspirazione insufficiente in uno schermo senza tubo centrale.

    Comunque, il problema non è tanto la ventola che "ruba " spazio al sensore, quanto quello che il sensore è troppo grande per stare nella parte bassa dello schermo

    Usa 2-3 ventoline piccole, si trovano facilmente da chi fa manutenzione per i PC, con la scusa che fanno rumore li cambiano subito al volo per buttarli nel cestino, ma per te vanno bene.

  10. #150
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Vedremo, vedremo....
    Riguardo al nuovo test che ho appena iniziato, purtroppo, prova e riprova non sono riuscito a posizionare sensore e ventola come volevo , vale a dire come avrebbe "imposto" il presupposto teorico.
    Complice dell'impossibilitÃ* della cosa, le dimensioni eccessive del sensore Lacrosse rispetto allo schermo Davis......
    Così cercando un possibile compromesso fra teoria e pratica, ho deciso di provare ad eseguire un test montando la ventola come illustrato nelle foto seguenti.
    La ventola lavora in aspirazione, quindi ventola in alto e sensore in basso, ma.....purtroppo questa volta ho dovuto mettere la scheda praticamente attaccata al penultimo piatto, distanziata da questo soltanto da una spugnetta che dovrebbe però risultare abbastanza isolante.
    Ho cercato di mantenere la parte sensoristica più distante possibile dai piatti, ma purtroppo si parla sempre di mm.......
    La ventola scelta è una 80 x 80 mm , che riesce ad andare discretamente anche a 3 - 4.5 V. Punto importante , perchè essendo lo schermo di piccole dimensioni e la ventola tutto sommato piuttosto grande, aumentandone la velocitÃ* di rotazione, all'interno dello schermo si creerebbero vortici d'aria "ingestibili" e quindi di dubbia utilitÃ*. In tal modo ( 3V ) , sembrerebbe crearsi un certo effetto aspirante. Ho inoltre dovuto distaccare leggermente il penultimo piatto ( il primo pieno ) inserendo degli spessorini di 3 mm, altrimento sarebbe stato impossibile posizionarvi la scheda in quel modo.
    La distanza stimata fra scheda è ventola è ora intorno a 30 mm.
    Attualmente il Davis con ventolina, sta segnando -0,4°C rispetto all'altro schermo passivo. Vedremo domani......
    Conte, cosa ne pensi di questa sistemazione ??
    Bè, visti gli spazi angusti e l'assenza di tubo, resta solo l'incognita di come si muovono i flussi fuori e dentro lo schermo. Se vuoi tentare un piccolo esperimento prendi due bicchierini a bordo basso di vetro o plastica. In uno metti dell'acido muriatico e nell'altro una soluzione acquosa di ammoniaca. Trovi tutto dal droghiere. Il contatto dei due vapori creerÃ* un fumo bianco di clururo di ammonio non pericoloso. Devi solo fare atenzione a non mescolare i due liquidi poichè si avrebbe una reazione molto vivace e con sviluppo di calore. Nel caso avvenisse fai attenzione a che gli schizzi non vadano sopratutto sugli occhi. Magari vicino metti a disposizione dell'acqua e una spugnetta. Fai la prova ovviamente all'aperto ponendo sopra i due bicchierini (mettili l'uno accando all'altro) lo schermo Davis con la ventolina in azione. Dentro ponici anche il sensore ma avvolto con pellicola plastica sottile per alimenti in modo da preservarlo dai vapori. La ventolina non dovrebbe risentirne. Al massimo si copriranno le alette di un sottile velo biancastro facilmente rimovibile con panno umido. Attendi che ci sia scarsa ventilazione effettuando il test a diversi voltaggi. A titolo cautelativo soffermati il meno possibile nell'aspirazione cosìcchè non vadano troppi fumi salini nei circuiti della ventolina. A me le regalano ma tu le compri.
    Non posso metterci la mano sul fuoco ma credo che in tal modo tu possa vedere effettivamente come agisce la ventolina.
    Ultima modifica di Conte; 22/06/2006 alle 19:06
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •