Pagina 18 di 34 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 336

Discussione: Test fra schermi

  1. #171
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Non si vede niente, purtroppo.

  2. #172
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Cpbm
    Ecco ci sono,
    allora per quanto riguarda la posizione i due schermi si trovano a 2 metri da terra, la copertura sottostante è strato erboso, la distanza dalla pergola di vite è circa 2 metri. Vi posto un grafico dove si vedeno i due sensori, noterete che lo schermo passivo si riscalda prima del ventilato, mentre il raffreddamento è quasi contemporaneo, anche durante la notte non ci sono grosse differenze. Il problema si riscontra durante il mezzogiorno dove la temepratura è nettamente maggiore nel passivo.
    Comunque il test prosegue...
    Oh,bene, vedo che hai immesso i primi dati che sono risultati dal confronto
    In questa prima fase di test, mi sembra di vedere che la differenza Max è risultata intorno al °C, il che non sarebbe "una tragedia" in termini assoluti.
    Resta però da capire l'andamento delle temperature in relazione all'andamento dello radiazione UV e del vento.
    Potresti magari la prox volta postare anche dei grafici , relativi a questi 2 parametri o al limite anche soltanto della velocitÃ* del vento ??

    Grazie !!

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #173
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Riporto su tale thread, visto che sono state fatte prove di inserimento di una ventolina in uno schermo davis 8 piatti, cosa che forse in futuro potrei provare a fare pure io (avendo il sensore sul terrazzo e non molto lontano dalla presa di corrente)

    Il mio sensore e' il classico scatolino dell'Oregon, ora attaccato all'ultimo piatto pieno (a partire dall'alto dello schermo) prima di quelli vuoti: ho visto che x avere aspirazione dell'aria andrebbe invece posta la ventola nell'ultimo piatto pieno, mentre il sensore andrebbe invece appoggiato al penultimo piatto.

    Avete fatto ulteriori prove ?

    Potrebbe questa essere una buona soluzione x rendere diciamo ventilato uno schermo passivo ? (senza che questo perda le sue peculiarita', ovviamente !)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #174
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Beh, purtroppo è difficile arrivare a conclusioni certe, comunque, come giÃ* detto, a parer mio la ventolina crea un maggior flusso d'aria all'interno dello schermo e questo certamente non guasta. Inoltre così sembrerebbe più reattivo nei confronti delle veloci variazioni di temperatura.
    Più in lÃ* dovrebbe "passarmi" fra le mani un altro passivo Davis, vedrò se potrò effettuare qualche test fra schermo "ventilato" e schermo passivo standard. Comunque il problema più grande, è che i nostri "strumenti" sono troppo lenti e imprecisi nel misurare modeste differenze di temperatura !!

    Te possiedi il THGR228N , immagino.... Ecco, giÃ* il fatto di avere un sensore diverso, potrebbe portare a diversi risultati in termini di velocitÃ* di risposta.......

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #175
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Beh, purtroppo è difficile arrivare a conclusioni certe, comunque, come già detto, a parer mio la ventolina crea un maggior flusso d'aria all'interno dello schermo e questo certamente non guasta. Inoltre così sembrerebbe più reattivo nei confronti delle veloci variazioni di temperatura.
    Più in là dovrebbe "passarmi" fra le mani un altro passivo Davis, vedrò se potrò effettuare qualche test fra schermo "ventilato" e schermo passivo standard.

    Te possiedi il THGR228N , immagino.... Ecco, già il fatto di avere un sensore diverso, potrebbe portare a diversi risultati in termini di velocità di risposta.......

    Il sensore e' questo:




    Provero' a studiare un collocamento diciamo volante della ventolina, facendo inzialmente i confronti con la vicina stazione in centro Sondrio e quella di Piateda: ovviamente pur consapevole che un esatto confronto andrebbe fatto con due sensori affiancati e' altresi' vero che ormai dispongo di un serie storica di dati sufficiente x poter almeno fare una prima verifica (in poche parole gli scarti tra le varie stazioni sono quasi sempre costanti in determinate condizioni meteo !), poi si vedra' !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #176
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da zione
    Il sensore e' questo:




    Provero' a studiare un collocamento diciamo volante della ventolina, facendo inzialmente i confronti con la vicina stazione in centro Sondrio e quella di Piateda: ovviamente pur consapevole che un esatto confronto andrebbe fatto con due sensori affiancati e' altresi' vero che ormai dispongo di un serie storica di dati sufficiente x poter almeno fare una prima verifica (in poche parole gli scarti tra le varie stazioni sono quasi sempre costanti in determinate condizioni meteo !), poi si vedra' !

    Se non intubi il sensore è meglio porre la ventolina in basso che spara l'aria verso l'alto. Se fai il contrario con la ventolina in aspirazione rischi che il sensore non venga ben investito dall'aria di risucchio poichè lo stesso potrebbe avvenire aspirando aria laterale alla ventolina e non necessariamente passante attraverso il sensore. L'aria sparata invece ha maggiore probabilitÃ* che impatti il sensore prima di uscire. Per precauzione va prima effettuato un piccolo test ponendo il tutto in una stanza a temp. costante. Si legge la temp. con la ventolina da sotto spenta poi si lavora in aspirazione osservando se la temp. aumenta di qualcosina. Dico ciò perchè il motorino elettrico inevitabilmente sviluppa calore. Normalmente è di un'entitÃ* minima ma è sempre meglio fare una verifica prima di procedere con l'installazione definitiva.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #177
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Se non intubi il sensore è meglio porre la ventolina in basso che spara l'aria verso l'alto. Se fai il contrario con la ventolina in aspirazione rischi che il sensore non venga ben investito dall'aria di risucchio poichè lo stesso potrebbe avvenire aspirando aria laterale alla ventolina e non necessariamente passante attraverso il sensore. L'aria sparata invece ha maggiore probabilitÃ* che impatti il sensore prima di uscire. Per precauzione va prima effettuato un piccolo test ponendo il tutto in una stanza a temp. costante. Si legge la temp. con la ventolina da sotto spenta poi si lavora in aspirazione osservando se la temp. aumenta di qualcosina. Dico ciò perchè il motorino elettrico inevitabilmente sviluppa calore. Normalmente è di un'entitÃ* minima ma è sempre meglio fare una verifica prima di procedere con l'installazione definitiva.

    Beh, penso che la ventolina ( applicata ad un passivo Davis) lo migliori ogni caso.....comunque io ho preferito montarla in alto in modo che aspiri aria dal basso. Te non hai magari ben presente ( giustamente perchè non usi un passivo Davis) i rapporti dimensionali fra schermo, ventola e sensore, ma considera che la distanza fra il sensore Lacrosse "sgusciato" e la parte inferiore della ventola non è superiore ai 3-4 cm. Considera che l'area coperta dalla ventola è molto ampia, quindi l'aria verrÃ* sicuramente aspirata dal sotto e sarÃ* compresa anche quella che staziona subito sopra il sensore termometrico.
    L'unico dubbio che ho in questa disposizione è "l'effetto ritorno" del flusso d'aria che viene sparato sul 2°piatto a partire dalla testa dello schermo.
    Ho avuto l'impressione che aumentando ( oltre i 7.5V, ma meglio rimanere più bassi) la velocitÃ* di rotazione della ventola, si vada a "sporcare" la direzionalitÃ* del flusso d'aria che invece di uscire dall'apertura del piatto subito sopra la ventola, viene "rimbalzato" all'indietro e provoca chissÃ* quali turbolenze all'interno dello schermo. Ho effettuato la prova, non ricorrendo ai fumi derivati da reazioni di prodotti chimici ( come consigliavi giustamente te) , ma posizionando fra i vari piatti dei pezzettini di carta velina e osservandone il relativo movimento all'aumentare la velocitÃ* di rotazione della ventola.

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #178
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Se non intubi il sensore è meglio porre la ventolina in basso che spara l'aria verso l'alto. Se fai il contrario con la ventolina in aspirazione rischi che il sensore non venga ben investito dall'aria di risucchio poichè lo stesso potrebbe avvenire aspirando aria laterale alla ventolina e non necessariamente passante attraverso il sensore. L'aria sparata invece ha maggiore probabilità che impatti il sensore prima di uscire. Per precauzione va prima effettuato un piccolo test ponendo il tutto in una stanza a temp. costante. Si legge la temp. con la ventolina da sotto spenta poi si lavora in aspirazione osservando se la temp. aumenta di qualcosina. Dico ciò perchè il motorino elettrico inevitabilmente sviluppa calore. Normalmente è di un'entità minima ma è sempre meglio fare una verifica prima di procedere con l'installazione definitiva.

    In effetti sono i dubbi che son venuti pure a me, ovvero che:

    1) ponendo la ventolina in basso in effetti l'aria verrebbe ben sparata verso il sensore (che ora e' appunto attaccato sull'ultimo piatto pieno a scendere dalla testa dello schermo) ma quanto in effetti il motorino della ventolina puo' scaldare l'aria ? Qualcuno ha magari gia' effettuato qualche test/misura in merito ?

    2) diversamente ponendo la ventola in alto in primo luogo avrei il problema di riposizionare lo scatolino in basso e non vorrei che sia troppo chiuso tra i piatti, altresi' poi in effetti bisognerebbe capire quanto la ventola riesca ad aspirare aria dall'alto !


    Ieri ho recuperato la mia vecchia ventolina con annesso schermo solare (l'avevo usato con i primi schermi artigianali): e' 80x80 quindi dovrebbe starci nel Davis: i prossimi giorni provero' x ora a posizionare forse la ventolina in basso lasciando il sensore cosi' dov'e', poi provero subito a confrontare i risultati con le vicine stazioni (la vicina di Piateda registra, con giornate serene, quasi sistematicamente 1 grado in meno sulle Tmax. rispetto a me: visto che si prospetta una settiama di gran sole potro' avere almeno una base di confronto ! )

    Suggerimenti sempre ben accetti, ovviamente !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #179
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da zione
    In effetti sono i dubbi che son venuti pure a me, ovvero che:

    1) ponendo la ventolina in basso in effetti l'aria verrebbe ben sparata verso il sensore (che ora e' appunto attaccato sull'ultimo piatto pieno a scendere dalla testa dello schermo) ma quanto in effetti il motorino della ventolina puo' scaldare l'aria ? Qualcuno ha magari gia' effettuato qualche test/misura in merito ?

    2) diversamente ponendo la ventola in alto in primo luogo avrei il problema di riposizionare lo scatolino in basso e non vorrei che sia troppo chiuso tra i piatti, altresi' poi in effetti bisognerebbe capire quanto la ventola riesca ad aspirare aria dall'alto !


    Ieri ho recuperato la mia vecchia ventolina con annesso schermo solare (l'avevo usato con i primi schermi artigianali): e' 80x80 quindi dovrebbe starci nel Davis: i prossimi giorni provero' x ora a posizionare forse la ventolina in basso lasciando il sensore cosi' dov'e', poi provero subito a confrontare i risultati con le vicine stazioni (la vicina di Piateda registra, con giornate serene, quasi sistematicamente 1 grado in meno sulle Tmax. rispetto a me: visto che si prospetta una settiama di gran sole potro' avere almeno una base di confronto ! )

    Suggerimenti sempre ben accetti, ovviamente !

    Io feci delle prove e il responso fu incoraggiante però è bene che tu lo faccia per conto tuo. Preciso solo che è bene che la ventolina sia ben chiusa ai bordi altrimenti c'è la possibilitÃ* che si crei il solito corto-circuito d'aria, totale o parziale.
    Ultima modifica di Conte; 31/08/2006 alle 20:37
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #180
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Io feci delle prove e il responso fu incoraggiante però è bene che tu lo faccia per conto tuo. Preiso solo che è bene che la ventolina sia ben chiusa ai bordi altrimenti c'è la possibilità che si crei il solito corto-circuito d'aria, totale o parziale.
    Cioe' ponendo la ventolina comunque in basso e sparando l'aria contro il sensore ?



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •