Pagina 19 di 34 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 336

Discussione: Test fra schermi

  1. #181
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da zione
    Cioe' ponendo la ventolina comunque in basso e sparando l'aria contro il sensore ?

    Esatto.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #182
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Esatto.

    Perfetto, allora provero' cosi' !




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #183
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Riporto su questo vecchio post, per annunciare che nei prox giorni svolgerò un piccolo test per valutare le differenze (eventuali) fra due schermi passivi Davis, uno "al naturale" e l'altro "addizionato" di ventolina.
    Gli schermi ospiteranno 2 termo-igro LaCrosse con taratura molto simile fra loro.
    Cercherò in altre parole di rendere la prova più obiettiva possibile !!!!

    I due schermi sono affiancati; un sensore è collegato via cavo e l'altro va in wireless, ma le differenze dovute a questo fattore ( da prove giÃ* effettuate in passato ) sulle T Min e Max risultano modeste......

    Il posizionamento dei sensori nei rispettivi schermi è il seguente :

    Schermo con ventolina----Sensore in basso e ventola in alto che lavora in aspirazione

    Schermo standard -----Sensore in alto distanziato dal piatto superiore di circa 1 cm

    Purtroppo non siamo in estate e forse le differenze saranno un po' "smussate" , però vediamo cosa vien fuori....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #184
    Vento fresco L'avatar di tunin FG
    Data Registrazione
    12/01/05
    Località
    Monaco di Baviera / Foggia
    Età
    46
    Messaggi
    2,083
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Scusate se mi intrometto. Da ieri ho affiancato al mio schermo autocostruito ventilato(con sensore intubato e ventola sopra) il Davis passivo . Entrambi gli schermi stanno sullo stesso palo ed hanno dentro identico sensore oregon THGR 228. Vorrei sapere se è opportuno prima di iniziare il test vero e proprio verificare che entrambi i sensori (thgr 228) siano tarati uguali. Cioeè ci potrebbe essere tra di loro una differenza di alcuni decimi gia in partenza? Che tipo di prove posso effettuare per vedere il loro comportamento prima di inserirli nei due schermi? Grazie. PS.: non so se il dato è rilevante ,ma un sensore è nuovo (l'ho comprato ieri) l'altro ha 17 mesi (è stato sempre al riparo da acqua e sole dentro l'autocostruito ).
    Meteo Foggia
    http://my.meteonetwork.it/station/pgl008/index.php
    Stazione meteo DAVIS VP2 WIRELESS VENTILATA


  5. #185
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da tunin FG
    Vorrei sapere se è opportuno prima di iniziare il test vero e proprio verificare che entrambi i sensori (thgr 228) siano tarati uguali. Cioeè ci potrebbe essere tra di loro una differenza di alcuni decimi gia in partenza?
    Beh, mi sembra una cosa non utile, ma indispensabile che abbiano tarature quantomeno simili. L'ideale sarebbe metterli entrambi all'interno di una camera climatica, ma in mancanza di questa , io ho testato vari sensori mettendoli in una stanza con finestre e porte chiuse e attaccati entrambi al soffitto con un filo (oppure magari al lampadario, spengendo poi la luce...) in modo da evitare il più possibile interferenze "esterne". Il test andrebbe condotto perlomeno per 24 ore per farsi un'idea.....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #186
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da tunin FG
    Che tipo di prove posso effettuare per vedere il loro comportamento prima di inserirli nei due schermi? Grazie. PS.: non so se il dato è rilevante ,ma un sensore è nuovo (l'ho comprato ieri) l'altro ha 17 mesi (è stato sempre al riparo da acqua e sole dentro l'autocostruito ).
    Procurati un contenitore ermetico per alimenti in vetro e versaci dei cubetti di ghiaccio. Inserisci le due sonde all'interno (magari appese al coperchio con del nastro, per evitare di bagnarle quando il ghiaccio iniza a sciogliersi) e osserva il comportamento dei due sensori.

    Non conosco il circuito della sonda in questione, comunque potresti provare a vedere se c'è un trimmer, solitamente protetto dall cera. E' la cosiddetta "resistenza di portata" che viene utilizzata per la taratura in fase di produzione. Tuttavia sconsiglierei un intervento del genere....si rischia di amplificare la discordanza tra i due dispositivi.
    Ciao, Alessandro.




    www.meteosmad.it

  7. #187
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da tunin FG
    Scusate se mi intrometto. Da ieri ho affiancato al mio schermo autocostruito ventilato(con sensore intubato e ventola sopra) il Davis passivo . Entrambi gli schermi stanno sullo stesso palo ed hanno dentro identico sensore oregon THGR 228. Vorrei sapere se è opportuno prima di iniziare il test vero e proprio verificare che entrambi i sensori (thgr 228) siano tarati uguali. Cioeè ci potrebbe essere tra di loro una differenza di alcuni decimi gia in partenza? Che tipo di prove posso effettuare per vedere il loro comportamento prima di inserirli nei due schermi? Grazie. PS.: non so se il dato è rilevante ,ma un sensore è nuovo (l'ho comprato ieri) l'altro ha 17 mesi (è stato sempre al riparo da acqua e sole dentro l'autocostruito ).
    Se ti entrano entrambi nello schermo ventilato sei a cavallo. Quale migliore test di verifica? La ventilazione forzata è la cosa migliore poichè elimina eventuali differenze dovute ad elementi diversi da quelli puramente dovuti ad una diversa risposta dei due sensori.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #188
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Il test da domani penso possa diventare effettivo, infatti sono riuscito a posizionare il tutto stasera, ormai ho fatto pratica
    Dopo qualche ora di attesa, ecco il primo risultato comparativo: 10.4°C 89% per il Davis 7714 "ventilato" e 10.3°C 89% per il Davis standard.....

    Ah, prima ho dimenticato di scriverlo: per ridurre al minimo l'inerzia termica del sensore che va in wireless, è stata separata l'alimentazione togliendo le pile dal proprio alloggio ed inserendole in una scatola stagna.

    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=30274

    Ultima modifica di Blackfox; 10/10/2006 alle 23:13
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #189
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Il test da domani penso possa diventare effettivo, infatti sono riuscito a posizionare il tutto stasera, ormai ho fatto pratica
    Dopo qualche ora di attesa, ecco il primo risultato comparativo: 10.4°C 89% per il Davis 7714 "ventilato" e 10.3°C 89% per il Davis standard.....

    Il re dei test degli schermi....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #190
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Il re dei test degli schermi....
    Magari mi assumono alla Davis come "tester ufficiale"

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •