Pagina 32 di 34 PrimaPrima ... 223031323334 UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 336

Discussione: Test fra schermi

  1. #311
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Luglio e agosto sono passati
    E il test per le massime è finito
    In pratica si è confermato il trend iniziale.
    la Davis rispetto alla WS 2300 sempre 0,2/0,3 °C in meno sulle minime
    e 0,2/0,3 °C nelle massime.
    Ricordo che le Mie due stazioni Ws 2300 e Davis Pro 2 Wireless con schermo ventilato 24 h sono installate sopra il tetto
    Campionamento ogni minuto per la davis e ogni 5 minuti per la WS 2300
    Il risultato è stato migliore delle mie aspettative

    Altro test questo inverno con le minime.

    Gigi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #312
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Dopo 8 mesi (dal 1/1/2010 a oggi) nel confronto fra Davis VP 2 ventilata 24h e Oregon WMR968 (entrambe con sensore a circa 190 cm da terra, distanza tra le due circa 150 cm) ho rilevato:

    massime -0.4°C
    minime -0.1°C
    medie -0.2°C

    tutte medie leggermente inferiori per la Davis. Non ho a portata di mano la media annua (finora) della radiazione solare, ma ho quella del vento misurato a 370 cm circa dalla Davis (quindi a un paio di metri dalle due postazioni termometriche), ed è di 2,5 km/h.

    Ora, quando smammeranno le vespe che ci sono dentro, pulirò "Ventilator" e ci infilerò due iButton per una quindicina di giorni, in modo da fare un confronto indiretto fra il sensore Oregon e quello Davis (ho già fatto 15 giorni di misure nel Davis passivo della Oregon, trovando che il sensore Oregon è allineato alla media tra le medie dei due iButton con uno scarto medio di -0.1°C.

  3. #313
    TT-Chaser L'avatar di Lucio
    Data Registrazione
    01/03/08
    Località
    Miglionico (MT)
    Età
    47
    Messaggi
    3,375
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Luglio e agosto sono passati
    E il test per le massime è finito
    In pratica si è confermato il trend iniziale.
    la Davis rispetto alla WS 2300 sempre 0,2/0,3 °C in meno sulle minime
    e 0,2/0,3 °C nelle massime.
    Ricordo che le Mie due stazioni Ws 2300 e Davis Pro 2 Wireless con schermo ventilato 24 h sono installate sopra il tetto
    Campionamento ogni minuto per la davis e ogni 5 minuti per la WS 2300
    Il risultato è stato migliore delle mie aspettative

    Altro test questo inverno con le minime.

    Gigi
    il tuo autocostruito è davvero migliore del Davis passivo e a momenti anche del ventilato,complimenti davvero.....sarei solo curioso di effettuare lo stesso test a 2 m dal suolo piuttosto che sul tetto

  4. #314
    Brezza leggera L'avatar di Tergeste
    Data Registrazione
    23/11/05
    Località
    Muggia (Ts)
    Messaggi
    443
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Dopo 8 mesi (dal 1/1/2010 a oggi) nel confronto fra Davis VP 2 ventilata 24h e Oregon WMR968 (entrambe con sensore a circa 190 cm da terra, distanza tra le due circa 150 cm) ho rilevato:

    massime -0.4°C
    minime -0.1°C
    medie -0.2°C

    tutte medie leggermente inferiori per la Davis. Non ho a portata di mano la media annua (finora) della radiazione solare, ma ho quella del vento misurato a 370 cm circa dalla Davis (quindi a un paio di metri dalle due postazioni termometriche), ed è di 2,5 km/h.

    Ora, quando smammeranno le vespe che ci sono dentro, pulirò "Ventilator" e ci infilerò due iButton per una quindicina di giorni, in modo da fare un confronto indiretto fra il sensore Oregon e quello Davis (ho già fatto 15 giorni di misure nel Davis passivo della Oregon, trovando che il sensore Oregon è allineato alla media tra le medie dei due iButton con uno scarto medio di -0.1°C.
    lo schermo dell'oregon è passivo o ventilato?

    Io invece sto facendo dei test tra due schermi passivi identici con altrettanto identici sensori, uno posizionato in orto a 2 metri dal suolo e l'altro sul tetto a 10 metri di quota, il sensore a terra mi rileva temp. massime superiori di +1°/+1,5°C a seconda dell'intensità del vento che soffia in media nelle giornate.
    Per le minime per adesso si parla di 0,5°C di scarto a favore di quello a terra, vedremo in inverno ma in teroria dovrebbe aumentare il divario.
    saluti
    S.
    Monitoraggio effettuato con stazione meteo Davis VP2 24h On line su wunderground: http://italian.wunderground.com/glob...ons/16110.html


  5. #315
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Tergeste Visualizza Messaggio
    lo schermo dell'oregon è passivo o ventilato?

    Io invece sto facendo dei test tra due schermi passivi identici con altrettanto identici sensori, uno posizionato in orto a 2 metri dal suolo e l'altro sul tetto a 10 metri di quota, il sensore a terra mi rileva temp. massime superiori di +1°/+1,5°C a seconda dell'intensità del vento che soffia in media nelle giornate.
    Per le minime per adesso si parla di 0,5°C di scarto a favore di quello a terra, vedremo in inverno ma in teroria dovrebbe aumentare il divario.
    saluti
    S.
    Il normale Davis passivo 8 piatti.

  6. #316
    Brezza leggera L'avatar di Tergeste
    Data Registrazione
    23/11/05
    Località
    Muggia (Ts)
    Messaggi
    443
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Dopo due settimane di test, con davis ventilato in giardino a 1,80 mt e oregon in schermo M3V sul tetto a 10 mt questi sono i risultati:
    media massime superiori di 0,5°C per il davis

    Da oggi il confronto si fa più interessante, ho posizionato il passivo di Gigi a fianco della Davis in giardino, al momento:
    davis 15.3°C
    Oregon/passivo 15.9°C
    Saluti
    S.
    Monitoraggio effettuato con stazione meteo Davis VP2 24h On line su wunderground: http://italian.wunderground.com/glob...ons/16110.html


  7. #317
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Tergeste Visualizza Messaggio
    Da oggi il confronto si fa più interessante, ho posizionato il passivo di Gigi a fianco della Davis in giardino, al momento:
    davis 15.3°C
    Oregon/passivo 15.9°C
    Saluti
    S.
    6 decimi sono un po'...tantini, pero' !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #318
    Brezza leggera L'avatar di Tergeste
    Data Registrazione
    23/11/05
    Località
    Muggia (Ts)
    Messaggi
    443
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    6 decimi sono un po'...tantini, pero' !

    Sto facendo delle verifiche sullo scarto dei sensori in giornate in cui le situazioni siano di totale copertura nuvolosa e con poca escursione termica, il risultato a cui sono giunto è per uno scarto tra i due sensori di +0,3°C per il sensore oregon rispetto al davis.
    Tengo a sottolineare che l'intento del test non è mettere alla prova il buon schermo di Gigi, che per peraltro è gia stata sufficientemente verificata l'affidabilità del prodotto, ma piuttosto quanto possano migliorare le prestazioni di un ventilato in una zona come la mia che in determiante circostanze soffre di poca ventilazione naturale.
    Monitoraggio effettuato con stazione meteo Davis VP2 24h On line su wunderground: http://italian.wunderground.com/glob...ons/16110.html


  9. #319
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Tergeste Visualizza Messaggio
    Sto facendo delle verifiche sullo scarto dei sensori in giornate in cui le situazioni siano di totale copertura nuvolosa e con poca escursione termica, il risultato a cui sono giunto è per uno scarto tra i due sensori di +0,3°C per il sensore oregon rispetto al davis.
    Tengo a sottolineare che l'intento del test non è mettere alla prova il buon schermo di Gigi, che per peraltro è gia stata sufficientemente verificata l'affidabilità del prodotto, ma piuttosto quanto possano migliorare le prestazioni di un ventilato in una zona come la mia che in determiante circostanze soffre di poca ventilazione naturale.
    Pero', con cielo al piu' coperto, lo scarto dovrebbe praticamente annullarsi !

    Hai provato ad invertire i sensori nei due schermi, tanto x capire se non ci sia comunque una differenza strumentale, a prescindere quindi dalla schermatura, tra i due sensori ?



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #320
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Con cielo nuvoloso in realtà c'è tutto il discorso della radiazione solare diffusa e riflessa, e i sensori oregon a fungo ne soffrono particolarmente.
    Stesso discorso della neve, se vogliamo fare un paragone: con 0° e cielo coperto si scioglie ovunque, se c'è il sole fonde solo nelle zone illuminate.
    Con cielo nuvoloso la mia Davis segna regolarmente da 2 a 3 decimi in meno rispetto alla WMR. Idem con nebbia.
    Quando c'è sole invece è un discorso diverso in quanto c'è il discorso ventilazione contro passivo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •