Pagina 34 di 34 PrimaPrima ... 24323334
Risultati da 331 a 336 di 336

Discussione: Test fra schermi

  1. #331
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/03/14
    Località
    Soresina (CR)
    Messaggi
    57
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Ciao a tutti, ho trovato dei sottovasi del diametro 26 cm di colore bianco nebbia. volevo sapere se potrebbero andar bene per costruire uno schermo solare passivo per un sensore Oregon, quello della stazione WMR200.
    HO letto che di solito si consiglia il diametro 20 cm e uno più grande da 24 cm ma secondo voi potrebbero andar bene anche 9 sottovasi da 26 cm?

    grazie mille

  2. #332
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da dygon Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho trovato dei sottovasi del diametro 26 cm di colore bianco nebbia. volevo sapere se potrebbero andar bene per costruire uno schermo solare passivo per un sensore Oregon, quello della stazione WMR200.
    HO letto che di solito si consiglia il diametro 20 cm e uno più grande da 24 cm ma secondo voi potrebbero andar bene anche 9 sottovasi da 26 cm?

    grazie mille
    Beh, la regola generale dice che lo schermo deve essere dimensionalmente rapportato al sensore che andrà ad ospitare, in quanto più frande è lo schermo (e relativo sensore), più inerzia termica avrà il sistema.....

    Il piatto da 26 cm, in genere lo si usa con funzione di "ombrello parasole", ma non è un obbligo adottare per forza lo stesso schema: ti dico soltanto che....le variabili in gioco son molte e senza avere un raffronto diretto con uno schermo campione, ti sarà difficile realizzare uno schermo che funzioni bene e subito al 100% !

    Se ti è possibile, realizzati un ventilato, in genere ad andar male...un ventilato mediocre, rende come un buon passivo........
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #333
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/03/14
    Località
    Soresina (CR)
    Messaggi
    57
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    grazie Blackfox, il mio sensore è quello dell'oregon WMR200, quello dentro al "funghetto" per capirci...
    per il ventilato non sono molto pratico di eletronica e di pannelli solari.
    Sai di qualcuno che li realizza su ordinazione?

    Magari potrei usare 9 sottovasi dove i primi tre coprono il sensore e dal 4 all'utlimo faccio il foro che alloggerà il sensore, lasciando aperto sul fondo per favorire il giro d'aria. Che dici?
    Ultima modifica di dygon; 29/12/2014 alle 11:45

  4. #334
    Sappanico
    Ospite

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Buonasera, chiedo un vostro parere poi consiglio, questo è il mio schermo solare autocostruito, 8 piatti da 20 e, 1 piatto da 22 come tetto, il buco centrale e da 9 ( ci deve entrare il sensore della wmr88.
    Foto1 Foto2 Foto3
    (accetto consigli positivi e negativi) Controllando bene, la devis più vicino è circa 7/8km, io 170 slm (collina) la devis 87 slm in centro abitato, cosa mi consigliate per confrontare il mio schermo?
    Grazie

  5. #335
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/01/17
    Località
    manduria
    Età
    49
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    La ventolina deve girare a 6 volt o a 12?

  6. #336
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/11/14
    Località
    Brindisi
    Età
    36
    Messaggi
    37
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Buonasera a tutti, voglio dare qualche dritta sulla costruzione di schermi solari con il materiale che ho usato io:

    Per prima cosa cercate ti acquistare sottovasi non marroni ma bianchi e in polipropilene (io li ho trovato a Leroy Merlin)

    In secondso ho acquistato come vernice di fondo sempre da Leroy Merlin bomboletta rinnova panchine in plastica bianche (9 euro la bomboletta), un vernice molto particolare che ha gia un aggappante incorporato basta una sola mano

    terzo vernice classica bianca opaca o lucida

    ultima cosa importante ragazzi i distanziali dei piatti raccomando 1.3 cm massimo 1.5 cm , andando oltre a questi valori si hanno sovrastime vertiginose.

    Ora io ho affiancato lo schermo col davis e ho avuto quasi sempre 0.2/0.3°C di scarto , non contento l'ho tgrasformato in ventilato ed ho gli stessi valori del davis e in assenza di vento anche dati migliori.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •