Pagina 2 di 34 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 336

Discussione: Test fra schermi

  1. #11
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Colline fanesi {PU}
    Messaggi
    611
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    confronto notevole se si considera anche la diversitÃ* dei due sensori.
    Sucessivamente farei un test con il sensore LaCrosse nel Davis e l'Oregon nell'autocostruito, potrebbere venire alla luce differenze magari mascherate...

    per ora vanno benissimo sia i due schermi che i due sensori

  2. #12
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Sono curioso di vedere il confronto sulle max. in caso di forte soleggiamento estivo (e calma di vento) e sulle minime quando il cielo è sgombro totalmente da nubi e la ventilazione assente. Sono queste le situazioni nelle quali lo schermo ventilato dovrebbe dare una migliore prestazione rispetto al passivo. Vedremo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Da notare le T minime relative al 1 aprile, registrate in condizioni di cielo sereno o quasi e calma di vento ( o quasi ) : i valori, considerando il fattore di correzione, sono perfettamente coincidenti.

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #14
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Da notare le T minime relative al 1 aprile, registrate in condizioni di cielo sereno o quasi e calma di vento ( o quasi ) : i valori, considerando il fattore di correzione, sono perfettamente coincidenti.

    A dire il vero mi sarei aspettato un valore leggermente inferiore per il passivo. Ciò sembra confermare la bontÃ* del Davis.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Posso trarre le prime considerazioni relative ai risultati del test e quindi se vi siano differenze o meno fra schermo auto-costruito ( ventilato ) e lo schermo di riferimento, cioè il passivo Davis.

    Il passivo Davis, si sta “difendendo” bene rispetto al ventilato auto-costruito e credo proprio che un passivo auto-costruito, realizzato sullo stile del Davis, ma con materiali e vernici uguali a quelli utilizzati per il ventilato, offrirebbe prestazioni peggiori rispetto al Davis , perlomeno su questa postazione.
    Quindi come giÃ* era giÃ* stato teorizzato più volte, in situazioni di ventilazione piuttosto modesta, volendosi affidare all’auto-costruzione, sarebbe consigliabile indirizzarsi esclusivamente su schermi di tipo ventilato.

    Riguardo al discorso che il ventilato, durante le nottate serene e senza vento, fornisca temperature più reali rispetto ad uno schermo passivo, è al momento tutto da dimostrare e a quanto sembra le differenze ( se vi sono ) sembrano risultare di modesta entitÃ*.

    Vedremo con il proseguire del test e con l’aumento delle temperature, come si comporteranno le due schermature…….


    Aggiornamento in diretta, le misurazioni stanno andando praticamente di "pari passo"...... in questo momento + 0.1°C di scarto fra i due rilevamenti ( in più per il Davis) e siamo intorno ai 22°C......
    Sereno, vento debole o assente di direzione variabile

    Ciao !!!

    Ultima modifica di Blackfox; 02/04/2006 alle 14:54
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Il test prosegue, ma non riesco più ad aggiornare la tabella !!!!
    Sul messaggio di testa non ho più la possibilitÃ* di effettuare modiche.....mentre su tutti gli altri messaggi scritti da me lo posso fare
    Moderatori, esperti del forum, un aiutino, please !!!!!

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    La tabella non riesco ad aggiornarla, ma posso dare un risultato in diretta, visto che oggi è la prima vera giornata con cielo limpido e sole "pieno" da quando ho iniziato il test :

    T schemo ventilato : 18.7°c , T schermo passivo Davis 19.9°C

    Considerando il fattore di correzione, adesso risulterebbero + 0,8°C per il passivo davis.

    Vedremo poi sulla Tmax del giorno quale sarÃ* la differenza......

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Confermata la tendenza del Davis passivo ad un leggero surriscaldamento rispetto alllo schermo ventilato +0,6°C giÃ* con T prossime ai 22°C.
    Vedremo gli sviluppi..... Commenti, osservazioni ???

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #19
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Quest'estate dovresti arrivare sui 1,5 gradi di differenza sulle max tra i due schermi nelle condizioni più sfavorevoli. Io non ho mai potuto fare confronti o misurazioni ad hoc ma vedo che il mio buon senso non ha sbagliato. E' più di anno che dico che un buon autoventilato artigianale è più performante di un Davis passivo nonostante le perplessitÃ* di qualcuno. Inoltre ho sempre consigliato vivamente di costruirlo autoventilato proprio per ridurre le criticitÃ* costruttive. Sono contento che finalmente qualcuno stia dimostrando, dati oggettivi alla mano, le mie supposizioni.
    Stanotte, se avrai calma di vento, sarÃ* un'ottimo banco di prova dei due schermi. Il cielo così limpido causerÃ* un elevato irraggiamento e se non la ventilazione sarÃ* assente potremmo giÃ* trarre qualche conclusione utile. Vedremo.
    Una volta arrivata l'estate sarÃ* bene anche scambiare i due sensori negli schermi. In tal modo il confronto avrÃ* maggiore credibilitÃ*.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #20
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Anch'io mi sono reso conto della leggera sovrastima che ho col sensore lacrosse dentro al davis passivo...oggi in condizioni di cielo limpido è stata di circa 1 °C se confrontato con altre stazioni professionali abbastanza vicine...in ogni caso i miei valori nei momenti d'insolazione sono decisamente migliori (fino a 2 °C) del sensore oregon dentro allo schermo autocostruito che per la veritÃ* non è del tutto a posto...

    Per la veritÃ* credevo di ottenere valori ancora migliori con lo schermo davis, anche perché oggi si è trattata comunque di una giornata discretamente ventilata...probabilmente il fatto che il termoigro è a contatto con le pareti interne del davis peggiora un po' la situazione, unito al fatto che ora sto usando le batterie che modificano non di poco la massa del sensore...vedremo che succede quando passo al cablato...
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •