Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Ventolina per schermo!

  1. #1
    Uragano
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Biandronno (VA)
    Età
    32
    Messaggi
    19,537
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Ventolina per schermo!

    é possibile mettere una ventolina,su uno schermo davis standar?

    non si potrebbe appicicarla sotto?o qualcosa del genere?

    Grazie
    Stefano Benvegnù

    Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.











  2. #2
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ventolina per schermo!

    Qualche modifica si può fare, forse Conte ti può aiutare in questo caso.


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Biandronno (VA)
    Età
    32
    Messaggi
    19,537
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ventolina per schermo!

    Citazione Originariamente Scritto da aleceppi
    Qualche modifica si può fare, forse Conte ti può aiutare in questo caso.
    lo so ale...

    ma il trend l'ho messo ieri pomm..

    ancora non ha risposto nessuno!!

    si vede che non si può fare...
    Stefano Benvegnù

    Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.











  4. #4
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ventolina per schermo!

    Purtroppo non ho uno schermo Davis passivo quindi non posso dire granchè. Penso, ad ogni modo, che se si possiede un sensore non grande come quelli LaCrosse non sia difficile infilare un tubo all'interno dello schermo con la ventolina all'estremitÃ* superiore del tubo e sensore all'interno. Il tutto in modo che l'aria sia aspirata dal basso. La ventolina andrebbe ritagliata in modo da allogggiarsi perfettamente (col silicone è facile fissarla e chiudere le feritoie) dentro il tubo come ho fatto io nel mio schermo. Potendo si può copiare la mia soluzione con tubo ancorato al tappo in basso che supporta anche il sensore. Vedi foto e schema.
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=16789
    Se invece non si può o non si vuole intubare il sensore io direi di ritagliare circolarmente l'ultimo piatto in basso per alloggiarci la ventolina che spinga l'aria verso il sensore all'interno previa verifica che il debole calore sviluppato dal motorino non incida sulle misurazioni termometriche.
    Avrei in mente anche alcune piccole varianti ma sarebbe il caso di avere sia lo schermo che il sensore in oggetto per capire cosa fare.
    Ultima modifica di Conte; 08/04/2006 alle 14:02
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #5
    Uragano
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Biandronno (VA)
    Età
    32
    Messaggi
    19,537
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ventolina per schermo!

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Purtroppo non ho uno schermo Davis passivo quindi non posso dire granchè. Penso, ad ogni modo, che se si possiede un sensore non grande come quelli LaCrosse non sia difficile infilare un tubo all'interno dello schermo con la ventolina all'estremitÃ* superiore del tubo e sensore all'interno. Il tutto in modo che l'aria sia aspirata dal basso. La ventolina andrebbe ritagliata in modo da allogggiarsi perfettamente (col silicone è facile fissarla e chiudere le feritoie) dentro il tubo come ho fatto io nel mio schermo. Potendo si può copiare la mia soluzione con tubo ancorato al tappo in basso che supporta anche il sensore. Vedi foto e schema.
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=16789
    Se invece non si può o non si vuole intubare il sensore io direi di ritagliare circolarmente l'ultimo piatto in basso per alloggiarci la ventolina che spinga l'aria verso il sensore all'interno previa verifica che il debole calore sviluppato dal motorino non incida sulle misurazioni termometriche.
    Avrei in mente anche alcune piccole varianti ma sarebbe il caso di avere sia lo schermo che il sensore in oggetto per capire cosa fare.
    penso che farò l'ultima opzione!!
    nell'ultimo piatto ci farò un buco..e ci metterò la ventolina!!

    l'unica...
    Stefano Benvegnù

    Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.











  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ventolina per schermo!

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_1991
    penso che farò l'ultima opzione!!
    nell'ultimo piatto ci farò un buco..e ci metterò la ventolina!!

    l'unica...

    Aspetta !!!

    Ma cos'è tutta questa voglia di modificare a tutti i costi il tuo Davis passivo ??

    Dal test che sto effettuando ( magari seguilo un po'.... ), sta venendo fuori che il passivo è tutto sommato un buon schermo e che si comporta bene se posizionato in zona piuttosto ventilata ( del resto è per questo tipo di installazioni che è stato progettato ). Inoltre credo che apportando piccole modifiche ( REVERSIBILI ) sia possibile migliorarne la resa , ma senza stravolgerne il funzionamento.

    In futuro ho in progetto di provare a posizionarvi una ventolina e vedere come si comporta con tale modifica.

    Se hai pazienza ancora per qualche settimana, vedrai dei raffronti fra il prima e il dopo....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Uragano
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Biandronno (VA)
    Età
    32
    Messaggi
    19,537
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ventolina per schermo!

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Aspetta !!!

    Ma cos'è tutta questa voglia di modificare a tutti i costi il tuo Davis passivo ??

    Dal test che sto effettuando ( magari seguilo un po'.... ), sta venendo fuori che il passivo è tutto sommato un buon schermo e che si comporta bene se posizionato in zona piuttosto ventilata ( del resto è per questo tipo di installazioni che è stato progettato ). Inoltre credo che apportando piccole modifiche ( REVERSIBILI ) sia possibile migliorarne la resa , ma senza stravolgerne il funzionamento.

    In futuro ho in progetto di provare a posizionarvi una ventolina e vedere come si comporta con tale modifica.

    Se hai pazienza ancora per qualche settimana, vedrai dei raffronti fra il prima e il dopo....

    aspetto ancora qualche settimana allora!!
    sono davvero curioso se cambia qualcosa di sostanzioso..o pure quei 3-4 decimi!!

    Stefano Benvegnù

    Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.











  8. #8
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ventolina per schermo!

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_1991
    aspetto ancora qualche settimana allora!!
    sono davvero curioso se cambia qualcosa di sostanzioso..o pure quei 3-4 decimi!!

    La "sostanza" del cambiamento dipende molto dalle circostanze meteo quindi nello specifico dalla tua situazione meteoclimatica. Nel mio caso ad esempio forse neanche varrebbe la pena ventilarlo visto che ho la stazione sul tetto, con la casa in posizione pedecollinare e con il mare a 500 mt circa. Il consiglio di Blackfox è molto valido ed il top sarebbe attendere giugno per raccogliere dati più esaustivi. Come tutti sanno intorno al solstizio d'estate abbiamo il massimo irraggiamento solare per cui sarÃ* quel periodo ad emettere il verdetto definitivo. Per l'irraggiamento notturno penso che ormai un'idea ce la siamo fatta.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #9
    Uragano
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Biandronno (VA)
    Età
    32
    Messaggi
    19,537
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ventolina per schermo!

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    La "sostanza" del cambiamento dipende molto dalle circostanze meteo quindi nello specifico dalla tua situazione meteoclimatica. Nel mio caso ad esempio forse neanche varrebbe la pena ventilarlo visto che ho la stazione sul tetto, con la casa in posizione pedecollinare e con il mare a 500 mt circa. Il consiglio di Blackfox è molto valido ed il top sarebbe attendere giugno per raccogliere dati più esaustivi. Come tutti sanno intorno al solstizio d'estate abbiamo il massimo irraggiamento solare per cui sarÃ* quel periodo ad emettere il verdetto definitivo. Per l'irraggiamento notturno penso che ormai un'idea ce la siamo fatta.
    io abito a 410mt e il venticello d'estate non manca mai...
    leggere brezze ci sono sempre...

    per vedere la relativa differenza dovrei mettere uno schermo davis standard e uno ventilato...
    li si che si capirebbe cosa servirebbe..
    se uno schermo davis ventilato o standard!!

    io comincierei a fare uno confronto partendo da maggio..
    farei uno mese con schermo davis standar
    e un mese con l'altro.

    così posso fare un bel confronto..
    cosa dite?
    Stefano Benvegnù

    Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.











  10. #10
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ventolina per schermo!

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_1991
    io abito a 410mt e il venticello d'estate non manca mai...
    leggere brezze ci sono sempre...

    per vedere la relativa differenza dovrei mettere uno schermo davis standard e uno ventilato...
    li si che si capirebbe cosa servirebbe..
    se uno schermo davis ventilato o standard!!

    io comincierei a fare uno confronto partendo da maggio..
    farei uno mese con schermo davis standar
    e un mese con l'altro.

    così posso fare un bel confronto..
    cosa dite?
    I test vanno fatti in contemporanea con due sensori uguali che andrebbero addirittura posti prima per un pò nello stesso schermo o due schermi perfettamente identici. Ciò per verificare l'identico comportamento nel campo delle temperature da misurare.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •