Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Considerazioni schermo passivo dopo un'attenta analisi

    Da bravo studente di statistica ho pensato di fare un'analisi per ora non del tutto esaustiva dato che i dati a mia disposizione sono pochi, di come si è comportato il davis passivo che contiene il mio sensore lacrosse nei primi 8 giorni di aprile.

    Prima di tutto, veniamo al campione con il quale confrontare i miei dati. Non essendo in possesso di una stazione davis ventilata o qualcosa di simile, mi sono ingegnato creando un programmino carino in excel con il quale stimo le temperature del mio paese in questo modo: ho tracciato un'ipotetico cerchio di 25 km di raggio e ho contato (tutto attraverso software) tutte le stazioni meteo professionali dell'ARPAV presenti, escludendo quelle con un dislivello superiore a 250 m dal mio paese, trovandone 15 sparse omogeneamente nella circonferenza che ha centro nel mio paese. Senza entrare nei dettagli dell'algoritmo che ho utilizzato, posso dirvi brevemente che il programma non fa nient'altro che dare un peso ai dati di ognuna delle 15 stazioni in base la loro distanza con la seguente formula "peso=1/distanza", tiene poi conto dell'altitudine per correggere e modificare leggermente i pesi, abbassandolo per quelle zone che hanno un dislevello maggiore (tipo le 2-3 stazioni sui colli che risentono di brezze notturne che alzano le minime rispetto alla pianura) e tenendo conto anche dell'abbassamento standard di 6.5 °C per ogni km in più di altitudine.

    Quello che mi da in output il programma è la stima delle temp MED MIN e MAX e un'intervallo di confidenza al 95% basato sulla distribuzione normale (gaussiana) per ognuno di questi valori... questo è anche il metodo statistico che viene usato per scartare o meno dati rilevati...

    Ecco in soldoni cosa ho ottenuto nell'analisi dei dati dall'1 all'8 aprile:

    VALORI STIMATI: 5.7 °C 16.0 °C (min e max)
    VALORI REGISTRATI: 5.7 °C 16.8 °C (min e max)

    Ho una sovrastima media di 0.8 °C nelle max con un picco massimo di 1.5 °C il 4 aprile e un solo giorno dove la max prevista è risultata inferiore a quella registrata (0.1 °C), giorno che è stato sempre coperto e piovoso.

    Con l'uso degli intervalli di confidenza accetto tutti e 8 i dati delle minime e rifiuto 4/8 delle massime in un'ipotesi bilaterale, mentre ne rifiuto 5/8 in un'ipotesi unilaterale (la più adatta in questo caso dato che considera solo la probabilitÃ* di ottenere valori superiori al valore campione invece che quella di ottenere valori che si discostano sia in eccesso che in difetto rispetto al valore medio). Aggiungo che le 3 massime che accetto appartengono a giorni nei quali ha piovuto.

    Insomma...un sacco di parole per giungere ad una conclusione che è giÃ* stata ribadita più volte: il passivo davis offre prestazioni più che buone ma non eccezionali quando si tratta della misura della temperatura diurna e cielo sereno, lo scarto medio stimato è dell'ordine di 0.8 °C, che in ogni caso sale sopra 1 °C se si considerano solo i giorni soleggiati.

    Spero che quest'analisi seppure basata su solo 8 giorni di rilevazioni possa essere utile a qualcuno
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Considerazioni schermo passivo dopo un'attenta analisi

    Citazione Originariamente Scritto da vize84
    Insomma...un sacco di parole per giungere ad una conclusione che è già stata ribadita più volte: il passivo davis offre prestazioni più che buone ma non eccezionali quando si tratta della misura della temperatura diurna e cielo sereno, lo scarto medio stimato è dell'ordine di 0.8 °C, che in ogni caso sale sopra 1 °C se si considerano solo i giorni soleggiati.
    Pur non entrando nel merito "matematico" sul risultato da te ottenuto, a mio modestissimo parere l'unico, vero e scientifico modo x confrontare uno schermo passivo da uno ventilato e' porli accanto e misurare le temperature rilevate dalle sonde poste al loro interno, avendo magari cura di scambiarle ad intervalli regolari (in modo da levare eventuali scarti all'origine tra i sensori stessi !).

    Tali test, se memoria non mi inganna, sono gia' stati fatti in passato e non hanno rilevato particolari e significative differenze: ovviamente queste ci potrebbero essere in particolari zone ove viene posizionato il sensore come ad esempio in ambito urbano e poco ventilato (in questo caso in effetti ci possono essere delle differenze, ma il tutto e' "turbato", x cosi' dire, dal posizionamento dello schermo decisamente particolare !)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di *summer*
    Data Registrazione
    14/02/04
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    1,222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Considerazioni schermo passivo dopo un'attenta analisi

    Nonostante l'impegno sia esemplare e la professionalitÃ* innegabile e il tentativo più che apprezzabile purtroppo il test da te effettuato non ha molto valore se il tuo fine è quello di verificare la funzionalitÃ* di uno schermo.
    Per effettuare un confronto attendibile bisogna che:
    - I sensori utilizzati siano identici e testati per verificare un eventuale scarto dovuto ad una differente taratura in fabbrica.
    - Gli schermi devono essere praticamente affiancati (anche se non atttaccati)
    Senza queste condizioni non riuscirai a trarre alcuna conclusione dai risultati che hai estrapolato.
    Davvero interessante invece il metodo che hai utilizzato



    Stazione Meteo e Webcam Settebagni-Roma (presto online)

  4. #4
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Considerazioni schermo passivo dopo un'attenta analisi

    Citazione Originariamente Scritto da *summer*
    Nonostante l'impegno sia esemplare e la professionalitÃ* innegabile e il tentativo più che apprezzabile purtroppo il test da te effettuato non ha molto valore se il tuo fine è quello di verificare la funzionalitÃ* di uno schermo.
    Per effettuare un confronto attendibile bisogna che:
    - I sensori utilizzati siano identici e testati per verificare un eventuale scarto dovuto ad una differente taratura in fabbrica.
    - Gli schermi devono essere praticamente affiancati (anche se non atttaccati)
    Senza queste condizioni non riuscirai a trarre alcuna conclusione dai risultati che hai estrapolato.
    Davvero interessante invece il metodo che hai utilizzato

    Grazie dei complimenti, so che il metodo ha certe limitazioni, una fra tutte la mancanza di riprodurre in maniera esatta un campione con il quale fare il confronto, diciamo che è tuttavia un modo che ho trovato fornire di una discreta attendibiltÃ*, diciamo che è l'evoluzione naturale di quello che in molti fanno in maniera empirica quando dicono: "la stazione professionale a 5 km da casa mi da valori di ... in più/meno rispetto alla mia" in ogni caso credo che possa essere interessante anche un altro output che mi da il programmino, ovvero le deviazioni standard che per le massime sono di 0,5 °C e per le minime di 1 °C circa, ciò vuol dire che considerando le stazioni dell'arpav presenti nella mia zona (a massimo 25 km di distanza d casa mia) si ha mediamente che i valori si scostano di +/- 0,5 dalla media per le max e di +/- 1 per le min tra le varie stazioni...
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •