Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: capannine e schermi in legno

    Grazie per il vs appoggio. A forza di ripeterle le cose alla fine arrivano.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #22
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: capannine e schermi in legno

    Citazione Originariamente Scritto da *summer*
    Concordo in pieno
    Per ciò che riguarda la rilevazione della temperatura in ambito urbano o meno io penso che se non si fa una premessa anche qui si rischia di non centrare il problema. Se il sensore è schermato a dovere e posto in una condizione ottimale priva cioè il più possibile di errori indotti da altre cause, la rilevazione di quella Temperatura è importante eccome, tutto dipende (e qui mi riallaccio alla premessa che deve essere obbligatoria) dalla finalitÃ* per cui si sta effettuando una rilevazione. Mi spiego meglio: se avessi ipoteticamente bisogno di studiare i microclimi della mia cittÃ*, mi sembrerebbe alquanto inutile andare nelle campagne periferiche e piazzre un bel sensore a norma OMM. E' ovvio che bisogna in ogni modo tentare di ridurre al minimo gli errori causati dalle costruzioni urbane (con annesse ringhiere, tegole, pali ecc) i e anche e soprattutto delle schermature.
    Tutta sta manfrina per dire che secondo me non si è mai "troppo" accurati nella costruzione di uno schermo, a parte anche il fatto che la continua ricerca di migliorare non può che portare benefici

    Infatti ho riflettuto e discusso molto questo fatto del posizionamento di un sensore. Io avendolo posto come molti sanno sicuramente misuro le caratteristiche dell'aria che gravita sulla mia cittÃ* senza che sia troppo condizionata da elementi urbani. Ciò però non è in perfetto accordo con misurazioni che invece fanno riferimento alle norme canoniche (che poi per rispettarle in pieno non bisognerebbe essere in cittÃ* credo) e quello che misuro magari non riflette mediamente ciò che una persona percepisce al livello del suolo andando in giro nella zona. Insomma, per le mie considerazioni personali posso essere pienamente soddisfatto del mio posizionamento mentre entrando in una rete di rilevamento i dati che fornisco vanno ovviamente gestiti con le dovute considerazioni. Per molti meteoppassionati, in ambito urbano, è più facile avere un ottimo schermo che un ottimo posizionamento, ciò non toglie che la "conditio sine qua non" sia avere uno schermo particolarmente efficace.
    Ultima modifica di Conte; 21/04/2006 alle 07:57
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #23
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: capannine e schermi in legno

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    N.B. (per Zione) Da quello che ho capito sembra che il 5 piatti sia meno performante dell'8 piatti.

    Mi pare di ricordare a tal proposito che Alessio (NoSync) abbia effettuato tempo addietro una comparazione tra l'8 e il 5 piatti passivi della Davis e non abbia comunque rilevato differenze sostanziali: forse pero' ricordo male, quindi meglio aspettare un cenno da Alessio, appunto !

    Ciao !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #24
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: capannine e schermi in legno

    Citazione Originariamente Scritto da Gauss
    in parte condivido.
    Non condivido la "critica" se così si può chiamare, rivolta alla ricerca della perfezione nello schermo solare. Se ad un corretto posizionamento dello schermo, anche in ambito urbato, si somma anche un'ottima tecnica costruttiva dello schermo solare con ventilazione o Davis ventilato, i dati non possono che essere più precisi.
    No no, nessuna critica x carita': probabilmente mi sono espresso male io !

    Quello che intendevo dire e' che a volte forse si dimenticano anche le norme diciamo + elementari (come pulire regolarmente lo schermo, appunto) a scapito forse di una ricerca quasi maniacale di tale perfezione !

    Ricerca che comunque ben venga e che personalmente condivido e trovo altresi' interessante, x carita': solo che appunto non vorrei che si tralascino cose forse + "facili" x cosi' dire, ovvero accorgimenti che di x se possono gia' migliorare comunque l'efficenza di uno schermo passivo.

    Proprio Gio' tempo addietro aveva indicato in un thread come la semplice pulizia del suo schermo davis passivo abbia subito dato delle migliorie: ecco, era principalmente questo che volevo mettere in rilievo, ovvero l'importanza anche di gesti semplici come una regolare manutenzione/pulizia !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #25
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: capannine e schermi in legno

    Citazione Originariamente Scritto da zione
    Mi pare di ricordare a tal proposito che Alessio (NoSync) abbia effettuato tempo addietro una comparazione tra l'8 e il 5 piatti passivi della Davis e non abbia comunque rilevato differenze sostanziali: forse pero' ricordo male, quindi meglio aspettare un cenno da Alessio, appunto !

    Ciao !
    Sì, attendiamo la sua risposta in merito sperando che abbia fatto prove nelle condizioni "critiche" che sono quelle alle quali mi sono riferito. Sò bene che in molte altre situazione meteo i due schermi non evidenziano scarti significativi così come accadrebbe con uno schermo ventilato.
    Penso che alla fine, con le varie prove che qualcuno sta effettuando e quelle fatte fin'ora, arriveremo a breve a definire con buona sintesi e certezza le capacitÃ* schermanti dei vari schermi utilizzati da noi amatori, sia artigianali che non.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #26
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,340
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: capannine e schermi in legno

    si ma ci sono stazioni urbane posizionate in maniera decisamente discutibile, a mio avviso...

    appoggio il discorsio dello zione
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •