Citazione Originariamente Scritto da toro 49 Visualizza Messaggio
Anche io sono nuovo del forum e mi sono interessato a questo 3d, mi ci sono imbattuto cliccando "Strumenti Meteo" "Evidenza" "taratura igrometro", non ho letto da nessuna parte che ci si riferisse agli igrometri "Oregon", forse non ho saputo interpretare qualcosa che spero mi potrete chiarire per evitarmi di sfigurare in futuro.
Ciò premesso vorrei aggiungere un altro tipo di verifica empirica sul test in parola. Ho la maturità tecnica nautica e da giovene sono stato imbarcato come allievo su varie unità mercantili e poi, da Guardiamarina, anche militari. Ricordo che era mio compito segnare sul "brogliaccio di bordo" l'umidità relativa rilevata ad ogni fine guardia e questa la rilevavo con due termometri idendici uno di fianco all'altro, uno dei due aveva il bulbo avvolto da una garza che pescava in un recipiente colmo di acqua per cui, per capillarità, l'acqua inumidiva il bulbo, ora in base alla differenza di temperatura riscontrata tra il termometro "asciutto" e quello "bagnato" in base ad una tabellina (che devo anche avere da qualche parte), si otteneva il valore certo dell'umidità relativa. Per quanto sopra basterebbe cercare (forse anche su internet) quella tabellina e fare un certo numero di rilevazioni in condizioni diverse, in prossimità dell'igrometro per ricavarsi la differenza tra lo strumento ed il valore reale. Anche questo potrebbe essere un modo per ottenere il medesimo risultato.
Non so che incertezza offre il metodo da te descritto però teoricamente è un altro sistema per arrivare allo stesso risultato. Si basa sul principio che minore è l'UR e maggiore è la velocità di evaporazione dell'acqua con conseguente maggiore raffreddamento del bulbo immerso nella stoffa bagnata rispetto a quando invece l'UR è elevata.
Il test salino è estremamente accurato ma va eseguito riducendo al minimo lo spazio di aria aldisopra dell'impasto salino scelto dove è presente il sensore in esame. Inoltre va mantenuta costante la temperatura.

In merito all'idoneità del 3d faccio notare che il forumista al quale ho fatto osservazione parlava di problematiche completamente diverse dalla taratura igrometrica, di qualsiasi marca.