Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito domanda su costruzione schermo solare ventilato

    oggi ho acquistato tutto il materiale occorrente x costruirmi lo schermo solare . i piatti in melanina nn li ho trovati ho preso dei semplici sottovasi bianchi da 24 cm di diametro 10 piatti di cui uno un po + largo , barra filettata da 5 , dadi bulloni e ranelle in inox . tre staffe a L x fissare il tubo sull'ultimo piatto e una + grande x appenderlo . un tubicino di plastica bianco da 7,5 di diametro x costruire i distanziali . la grata di chiusura sotto tipo quelle di areazione sui muri . il tubo interno contenitore del sensore lo avevo già a casa di colore marrone ( tubo di grondaia plastico ) .
    domande:
    1) il tubo che ho è di 10 cm . a disposizione ho una ventola 12 V dc da 80 cm . all'interno riuscirei a fissarla comunque pero' ovviamente rimangono gli spazi vuoti . se la fisso all'interno e riempio tutti gli spazi con la schiuma espansa dite che puo' andare bene ?
    l'alimentazione penso di farla con uno di quei trasformatori a spina che ne ho 2 quintali a casa .

    2) il tubo sopra ( al 3° piatto ) e sotto ( all'ultimo piatto ) andrà a contatto con il piatto
    gli altri piatti nn devono toccare il tubo?

    3) il bianco che ho acquistato x verniciare ( x lo + il tubo ) è il bianco segnale ral 9003 ( è una tabella colori si trova su google ) . quel bianco secondo voi crea problemi allo schermo o puo' andare bene ( nn è certo la vernice adatta ma quella costa troppo ) .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  2. #2
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: domanda su costruzione schermo solare ventilato

    Hai il materiale per fare un ottimo schermo. Poichè lo autoventilerai il discorso della vernice diventerà di scarsa importanza. Ciò che conta quindi è che il colore sia di un bel bianco ghiaccio lucido, cioè molto riflettente.
    Se i piatti non toccano è meglio perchè così l'eventuale aria calda formatasi in mezzo ad essi risalirebbe lungo la parete esterna del tubo attraverso gli spazi previsti evitando che non si accumuli. Io ho fatto così. Sono sottigliezze ma gicchè c'ero l'ho fatto. Anche il Davis ventilato ha i piatti forati per permettere quest'arieggiamento (ed alleggerimento).
    Per la ventolina va bene qualsiasi cosa, l'importante è che chiuda bene lo spazio intorno alla ventolina. Tra l'altro la schiuma è leggera ed isolante.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #3
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: domanda su costruzione schermo solare ventilato

    Oggi Me so messo a costruire lo schermo dato che sono i rari giorni in cui sono a casa e ho tempo . ho cercato di seguire la guida penso sia proprio stato il tuo schermo solare ventilato . mi son sorti alcuni dubbi in fase di costruzione .
    ho effettuato tutti i fori , ho creato gli spessori di 1,5 cm tra un piatto e l'altro ma quando vado ad assemblarlo provo a mettere il sensore dentro e già da solo sbordava . ho fatto un 2 conti . tappo di fondo - spazio di 1 cm - sensore 13 cm - spazio di 1 cm - ventola 2,5 cm = 20 cm . ho diviso lo spazio tra i piatti ogni piatto ha uno distanziale di 3 cm che lo separa dall'altro ( nella parte del tubo ) . che sian troppi ? questo è preassemblato ( senza aver tirato i dadi quindi nn guardare l'allineamento dei piatti ) cosa te ne sembra soprattutto la parte degli spazi . in cima il terz'ultimo piatto avevo messo un piatto + grande . forse lo cambio mi sa che l'ho preso troppo poco grande dato che per far uscire l'aria da quello dopo ho dovuto creare quello spazio . nn credo vada tanto bene . fammi sapere che ne pensi
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  4. #4
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: domanda su costruzione schermo solare ventilato

    Considerata la frma dei piatti penso che i 3 cm siano giusti. La distanza di 1,5 si adatta meglio a piatti dal bordo non così alto tipo i Davis e similari.

    Se hai seguito il mio schema potrai notare come i piatti in alto siano discretamente tutti e due più larghi degli altri sottostanti. Inoltre vedo che hai dovuto distanziare maggiormente il piatto sopra a quello di diametro maggiore. Ciò è ovvio visto che avendo un diametro minore "chiude" troppo quello sotto quando gli si avvicina.
    In queste cose, come nella scelta della laghezza del foro nel primo piatto che becca l'aria uscente dalla ventolina, ci vuole sperimentazione e buon senso.
    Ultima modifica di Conte; 25/12/2006 alle 17:43
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #5
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: domanda su costruzione schermo solare ventilato

    azz che risposta rapida . ora riguardando bene il tuo schema ho visto che tu hai usato anche molti + piatti di me ( 12 x la parte del tubo + i 2 finali io invece 10 come il davis ) e hai applicato il profilo sporgente sotto al piatto terminale del tubo . io invece avevo contato i piatti dello schema del davis ventilato e ho proprio messo come ultimo piatto del tubo un piatto + largo . mmm boh ora ci ragiono un po su . secondo te la parte di areazione finale dello schermo va rifatta ?

    x il resto tubo e sensore si estrarranno da sotto come hai fatto te . levando la griglia .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  6. #6
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: domanda su costruzione schermo solare ventilato

    Bè, vedi tu....Io metterei solo due piatti sopra la ventola per poi aggiungere un bel disco metallico molto ampio (più del mio) e distanziato 3-4 cm dal piatto in testa che faccia da ulteriore riparo dal sole e dalle possibili grandinate. Inoltre, come ho già specificato più volte, esso contribuisce alla rigidità dello schermo poichè vi confluiranno le tre barrette filettate. Sarà quindi il disco METALLICO a sostenere lo schermo e non un piatto in PLASTICA.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #7
    lorenzo mangiapelo
    Ospite

    Predefinito Re: domanda su costruzione schermo solare ventilato

    Hai fatto un ottimo lavoro.Io metterei anche un pannellino solare per alimentarlo.Cosi farai un eccellente lavoro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •