Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito qual è la distanza max per un cavo usb?

    vi spiego: a me saebbe piaciuto mettere una webcam puntata verso le montagne, tuttavia, dovrei posizionarla sul tetto. e il computer è al piano terreno.

    a parte il fatto che non credo esistano in commercio cavi più lunghi di 5 m, ma mi chiedo, attraverso 15 m, ad esempio, di cavo usb, dalla webcam al pc, arriverÃ* ancora qualcosa che possa definirsi un'immagine??
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  2. #2
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual è la distanza max per un cavo usb?

    Le normative USB certificano il segnale trasmesso entro i 5 metri di distanza, questo non vuol dire che tu non possa superare tale limite.
    Il problema è che molto probabilmente a distanze superiori non avrai a che fare con un'immagine "disturbata", quanto piuttosto con la completa mancanza del segnale ricevuto.
    Il cavo USB infatti trasmette dati in formato digitale, non analogico, quindi un eccessivo degrado del segnale elettrico trasmesso comporta i tipici problemi della comunicazione digitale, cioè perdita di sincronia e/o perdita di dati, con il risultato di non riuscire a comunicare del tutto (o comunque parzialmente).

    Esistono casi di problemi di comunicazione verso stampanti/scanner anche a 2-3 metri, ed esistono anche casi in cui i 5 metri venogno tranquillamente superati.
    Bisogna guardare alla qualitÃ* del cavo (resistivitÃ*, isolamento dai disturbi EM esterni... etc etc etc) e penso proprio che i normali cavi USB in commerci non abbiano caratteristiche eccelse.

    Quindi, o ti procuri un cavo fatto come si deve (se riesci a trovarlo e soprattutto se effettivamente funziona nel tuo ambiente) oppure interponi sulla linea degli USB HUB o dei REPEATER.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/02/03
    Località
    Palermo - Centro
    Età
    56
    Messaggi
    24
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual è la distanza max per un cavo usb?

    uuuhhhhhmmmm, ci sono dei dispositivi che permettono di ripetere il segnale
    ma ti costerebbe quanto una bella cam della axis gestita via IP e quindi con la possibilitÃ* di gestire distanze superiori ai 100m ( e con uno switch da 10¤ puoi raddoppiare e cosi via )

    Ciao

  4. #4
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: qual è la distanza max per un cavo usb?

    Citazione Originariamente Scritto da Abies
    uuuhhhhhmmmm, ci sono dei dispositivi che permettono di ripetere il segnale
    ma ti costerebbe quanto una bella cam della axis gestita via IP e quindi con la possibilitÃ* di gestire distanze superiori ai 100m ( e con uno switch da 10¤ puoi raddoppiare e cosi via )

    Ciao
    quanto costa una cam così?
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  5. #5
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: qual è la distanza max per un cavo usb?

    Citazione Originariamente Scritto da djordj
    Le normative USB certificano il segnale trasmesso entro i 5 metri di distanza, questo non vuol dire che tu non possa superare tale limite.
    Il problema è che molto probabilmente a distanze superiori non avrai a che fare con un'immagine "disturbata", quanto piuttosto con la completa mancanza del segnale ricevuto.
    Il cavo USB infatti trasmette dati in formato digitale, non analogico, quindi un eccessivo degrado del segnale elettrico trasmesso comporta i tipici problemi della comunicazione digitale, cioè perdita di sincronia e/o perdita di dati, con il risultato di non riuscire a comunicare del tutto (o comunque parzialmente).

    Esistono casi di problemi di comunicazione verso stampanti/scanner anche a 2-3 metri, ed esistono anche casi in cui i 5 metri venogno tranquillamente superati.
    Bisogna guardare alla qualitÃ* del cavo (resistivitÃ*, isolamento dai disturbi EM esterni... etc etc etc) e penso proprio che i normali cavi USB in commerci non abbiano caratteristiche eccelse.

    Quindi, o ti procuri un cavo fatto come si deve (se riesci a trovarlo e soprattutto se effettivamente funziona nel tuo ambiente) oppure interponi sulla linea degli USB HUB o dei REPEATER.

    grazie x le info.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  6. #6
    Vento fresco L'avatar di bio
    Data Registrazione
    14/11/02
    Località
    Borgo Maggiore (SM)
    Età
    52
    Messaggi
    2,254
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: qual è la distanza max per un cavo usb?

    Io per la webcam che ho messo sul tetto ho trovato una prolunga usb da 5 metri che comprende anche l'amplificatore di segnale. Costa 25 €. Se ne possono montare fino a 5 in serie. Il costo è abbastanza elevato, ma se serve solo un tratto da 5 metri forse ne vale la pena. Non ho notato perdite di qualità nell'immagine. Uso una Logitech Zoom.
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di gun68
    Data Registrazione
    26/09/04
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    94
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito OT: x Roby4061

    Ho fatto un giro sul tuo sito...complimenti! m'é piaciuto moltissimo!!

    Ciao

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/02/03
    Località
    Palermo - Centro
    Età
    56
    Messaggi
    24
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual è la distanza max per un cavo usb?

    Roby una cam axis ip costa sui 200¤
    esempio http://www.securzone.it/cat040.htm

    Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •