Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Msg-1

  1. #1
    gap
    Ospite

    Predefinito Msg-1

    Ciao a tutti.
    Ho comprato il servizio MSG, ho provato il programma di Roy che sembra molto buono, ed ho provato come demo altri programmi http://www.david-taylor.myby.co.uk/.

    Qualcuno mi saprebbe dare qualche info, idea, opinione...

    Grazie per la collaborazione.

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/03
    Località
    Cave (Roma) 390 m
    Messaggi
    145
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Msg-1

    Ciao Gap, anch'io sto usando il prodotto di roy, al momento il demo. Di David lo devo testare. Comunque al momento quello di roy va bene, a parte che è un demo e non ricevo alcune cose. Per quello di David ti farò sapere. Non so se hai provato quello dell'Eumetsat che mette a disposizione gratis, mbè comunque è molto diverso,
    ciao rob

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di bio
    Data Registrazione
    14/11/02
    Località
    Borgo Maggiore (SM)
    Età
    52
    Messaggi
    2,254
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Msg-1

    Approfitto di questa discussione per porre alcune domande sulla ricezione delle immagini del Meteosat 8.
    Se non sbaglio il necessario per ottenere le immagini sul proprio pc è:
    • licenza per uso studio a titolo personale, da richiedere a Eumetsat
    • parabola per la tv satellitare
    • un decoder speciale
    • una chiavetta usb per la decriptazione delle immagini (tutte criptate tranne quelle delle ore 00,06,12,18 UTC)
    • un software di elaborazione delle immagini, tipo quelli di cui state discutendo
    Giusto?

    Inoltre chiedo: la licenza viene fornita a chiunque ne faccia domanda e in quanto tempo viene rilasciata? Costi approssimativi della licenza e delle atrrezzature di cui sopra.

    Ho posto parecchie domande ma, come si dice, domandare è lecito!

    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/03
    Località
    Cave (Roma) 390 m
    Messaggi
    145
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Msg-1

    Ecco le risposte:
    è tutto giusto quello che hai scritto.
    L'interfaccia con l'Eumetsat è l'aeronautica militare, tel. 06-24002417, m.llo VALLESI, molto gentile, se gli dai e-mail ti invierÃ* tutte le informazioni. Il costo è di 100 euro da pagare solo una volta all'Eumetsat.
    Se hai giÃ* la parabola ci dovranno essere 2 uscite. Una andrÃ* sul decoder per la tv e l'altro andrÃ* al P.C. al quale dovrÃ* essere inserito una scheda che costa circa 60/70 euro.
    Quello che costa più di tutti è il programma, attualmente ho quello di Fontana
    sito www.roy1.it , ma è un demo, poi vedrò...l'altro sito è quello di David Taylor.
    Ho scritto di fretta scusami, se hai altre domande puoi farle anche in privato, ciao, devo andar via.
    rob
    p.s. le immagini sono eccezionali.

  5. #5
    gap
    Ospite

    Predefinito Re: Msg-1

    Tutto vero quanto scritto, se mi fornisci il link dell' eumetsat...
    Grazie

  6. #6
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Msg-1

    Citazione Originariamente Scritto da rob
    Ecco le risposte:
    è tutto giusto quello che hai scritto.
    L'interfaccia con l'Eumetsat è l'aeronautica militare, tel. 06-24002417, m.llo VALLESI, molto gentile, se gli dai e-mail ti invierÃ* tutte le informazioni. Il costo è di 100 euro da pagare solo una volta all'Eumetsat.
    Se hai giÃ* la parabola ci dovranno essere 2 uscite. Una andrÃ* sul decoder per la tv e l'altro andrÃ* al P.C. al quale dovrÃ* essere inserito una scheda che costa circa 60/70 euro.
    Quello che costa più di tutti è il programma, attualmente ho quello di Fontana
    sito www.roy1.it , ma è un demo, poi vedrò...l'altro sito è quello di David Taylor.
    Ho scritto di fretta scusami, se hai altre domande puoi farle anche in privato, ciao, devo andar via.
    rob
    p.s. le immagini sono eccezionali.

    A giorni mi mettono una parabola piccola per vedere la Tv, mentre con quella più grossa e che devo far orientare a 7° E..(Eumetsat..) dovrei vedere il meteo sat della A.M. ........................ho la loro licenza..

    pisanaccio

  7. #7
    gap
    Ospite

    Predefinito Re: Msg-1

    Ciao,
    NUBIS...si ho richiesto la licenza anch'io...

    Appena posso completo tutta la prassi della mail.

    MA MSG dovrebbe essere MOLTO meglio.
    Fammi sapere.
    Ciao


  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/03
    Località
    Cave (Roma) 390 m
    Messaggi
    145
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Msg-1

    Queste sono alcune informazioni riguardo alla ricezione dell’MSG (Meteosat Seconda Generazione), specie per coloro che sono alle prime armi.
    Ci sono 2 sezioni la parte tecnica e la parte burocratica.

    Parte tecnica:

    1. computer con CPU almeno da 1.8 Giga
    2. la RAM deve essere obbligatoriamente da un Giga
    3. avere un hard-disk dedicato con almeno 80 Giga.
    4. mettere la scheda della Technisat PCI Skystar2 DVB (costo 60/70 euro) serve anche per ricevere su p.c. i normali programmi satellitari. Sito www.technisat.com.
    5. satellite puntato su Hotbird (13 est), su questo si ricevono Rai, Mediaset, ecc.
    6. dall’illuminatore devono esserci 2 uscite: uno per il normale decoder, l’altro andrÃ* al p.c. collegato alla scheda del punto 4.

    La parte burocratica:

    L’interfaccia con l’Eumetsat (sito www.eumetsat.int) è a cura dell’Aeronautica Militare e le richieste delle autorizzazioni devono passare da loro (e-mail m.llo Vallesi : vallesi@meteoam.it).
    Scrivendo a lui, vi manderÃ* dei moduli da riempire che dovranno essere spediti a lui via posta in duplice copia, comunque se lo contattate vi dirÃ* tutta la procedura.
    Ci sarÃ* un po’ di corrispondenza e tra queste anche una in inglese da firmare che ci obbliga a non trasferire immagini su internet, ecc. (come appassionati), altrimenti il costo all’anno sarÃ* di 12.000,00 euro.

    L’Eumetsat ricevuto ok dall’AM, ci chiederÃ* 100 euro (ma è per sempre) per il costo della chiave (EKU) e del programma per ricevere i dati grezzi dal satellite (della Tellique). Vi verrÃ* spedito tramite corriere. Via e-mail ci dirÃ* la password da usare. I tempi per questa operazione è di circa 2/3 settimane.
    Quando avremo tutto, installeremo il CD inviatoci dall’Eumetsat e inseriremo la chiave(EKU) nell’USB del p.c. se tutto fila liscio (ma è più semplice farlo che scriverlo...) riceveremo dei files grezzi ma non le immagini. Per decodificare i files grezzi , attualmente ci sono 2 programmi e qui vi metto i siti, poi ognuno vedrÃ* per conto proprio e della propria disponibilitÃ*: www.satsignal.net , e l’altro www.roy1.com .
    Per vedere qualche immagine potete andare su www.samaritano.it , oppure su http://digilander.libero.it/vtmedri/comunicazioni_varie.htm .
    Su questi siti vi spiegheranno di nuovo come fare per ricevere l’MSG, comunque vi posso dire (e io ricevo il Meteosat da 23 anni) che queste immagini sono stupende e molto interessanti. A proposito, il 14 giugno 2006, il vecchio Meteosat finirÃ* di trasmettere (sarÃ* spostato sull’Oceano Indiano) quindi rimarrÃ* solo l’MSG, non fate la richiesta all’ultimo altrimenti i tempi per l’autorizzazione, ovviamente si allungheranno.
    Sicuramente ho dimenticato qualcosa, non sarò stato preciso, sarò stato superficiale. Mi perdonerete. Se qualcuno ne vuole sapere di più può contattarmi in modo privato.
    Ciao Roberto

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di bio
    Data Registrazione
    14/11/02
    Località
    Borgo Maggiore (SM)
    Età
    52
    Messaggi
    2,254
    Menzionato
    34 Post(s)

    Thumbs up Re: Msg-1

    Citazione Originariamente Scritto da rob
    Queste sono alcune informazioni riguardo alla ricezione dell�MSG (Meteosat Seconda Generazione), specie per coloro che sono alle prime armi.
    Ci sono 2 sezioni la parte tecnica e la parte burocratica.

    Parte tecnica:

    1. computer con CPU almeno da 1.8 Giga
    2. la RAM deve essere obbligatoriamente da un Giga
    3. avere un hard-disk dedicato con almeno 80 Giga.
    4. mettere la scheda della Technisat PCI Skystar2 DVB (costo 60/70 euro) serve anche per ricevere su p.c. i normali programmi satellitari. Sito www.technisat.com.
    5. satellite puntato su Hotbird (13 est), su questo si ricevono Rai, Mediaset, ecc.
    6. dall�illuminatore devono esserci 2 uscite: uno per il normale decoder, l�altro andrÃ* al p.c. collegato alla scheda del punto 4.

    La parte burocratica:

    L�interfaccia con l�Eumetsat (sito www.eumetsat.int) è a cura dell�Aeronautica Militare e le richieste delle autorizzazioni devono passare da loro (e-mail m.llo Vallesi : vallesi@meteoam.it).
    Scrivendo a lui, vi manderÃ* dei moduli da riempire che dovranno essere spediti a lui via posta in duplice copia, comunque se lo contattate vi dirÃ* tutta la procedura.
    Ci sarÃ* un po� di corrispondenza e tra queste anche una in inglese da firmare che ci obbliga a non trasferire immagini su internet, ecc. (come appassionati), altrimenti il costo all�anno sarÃ* di 12.000,00 euro.

    L�Eumetsat ricevuto ok dall�AM, ci chiederÃ* 100 euro (ma è per sempre) per il costo della chiave (EKU) e del programma per ricevere i dati grezzi dal satellite (della Tellique). Vi verrÃ* spedito tramite corriere. Via e-mail ci dirÃ* la password da usare. I tempi per questa operazione è di circa 2/3 settimane.
    Quando avremo tutto, installeremo il CD inviatoci dall�Eumetsat e inseriremo la chiave(EKU) nell�USB del p.c. se tutto fila liscio (ma è più semplice farlo che scriverlo...) riceveremo dei files grezzi ma non le immagini. Per decodificare i files grezzi , attualmente ci sono 2 programmi e qui vi metto i siti, poi ognuno vedrÃ* per conto proprio e della propria disponibilitÃ*: www.satsignal.net , e l�altro www.roy1.com .
    Per vedere qualche immagine potete andare su www.samaritano.it , oppure su http://digilander.libero.it/vtmedri/comunicazioni_varie.htm .
    Su questi siti vi spiegheranno di nuovo come fare per ricevere l�MSG, comunque vi posso dire (e io ricevo il Meteosat da 23 anni) che queste immagini sono stupende e molto interessanti. A proposito, il 14 giugno 2006, il vecchio Meteosat finirÃ* di trasmettere (sarÃ* spostato sull�Oceano Indiano) quindi rimarrÃ* solo l�MSG, non fate la richiesta all�ultimo altrimenti i tempi per l�autorizzazione, ovviamente si allungheranno.
    Sicuramente ho dimenticato qualcosa, non sarò stato preciso, sarò stato superficiale. Mi perdonerete. Se qualcuno ne vuole sapere di più può contattarmi in modo privato.
    Ciao Roberto
    Grazie infinite per le chiarissime informazioni.
    Una sola domanda: le immagini in chiaro delle 00,06,12 e 18 UTC si possono mettere su internet?
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

  10. #10
    gap
    Ospite

    Predefinito Re: Msg-1

    NOn puoi pubblicare!!!
    attenzione!!!

    Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •