Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Web Cam e "riscaldamento " !

    Salve, sto per piazzare una web cam in montagna, a 1800 metri circa, ed ho acquistato una custodia da esterno, stagna, per metterci dentro la telecamera.
    Immagino che visto il freddo di quella quota, ci possa essere il rischio dell'appannamento del vetro della custodia, credete che sia possibile ?
    Per ovviare a questo eventuale rischio, pensate che inserendo dentro la custudia una resistenza del tipo di quelle che si usano per gli acquari, si possa ovviare a questo problema ?
    Oppure il calore emanato dalla telecamera stessa può essere sufficiente ad evitare l'appannamento ?

  2. #2
    grutig
    Ospite

    Predefinito Re: Web Cam e "riscaldamento " !

    Ciao,

    in commercio ci sono custodie per esterno giÃ* termostatate e ventilate.
    La mia esperienza, relativa al clima locale - ho più di una telecamera in esterno a Potenza, è che il calore dissipato da alimentatore e telecamera bastano a tenere il tutto in funzione. Le minime qui scendono raramente sotto i -5: ovviamente salendo molto di quota l'energia prodotta potrebbe risultare insufficiente a compensare il maggiore freddo.
    Il sistema di regolazione di una di queste custodie 'termiche' ha una resistenza di 5W di potenza.

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Web Cam e "riscaldamento " !

    Lo so che ci sono in commercio custodie riscaldate, ma pure costosine !
    Io ne ho acquistata una identica a quelle riscaldate, ma senza la resistenza interna, quindi cercavo un'alternativa "economica" per far funzionare il tutto nel migliore dei modi.
    Visto che tempo fa su questo forum, si parlava di inserire quelle resistenze degli acquari in un pluviometro, quindi si potrebbe fare altrettanto dentro una custodia per telecamere.
    In effetti la piccola telecamera riscalad un bel pò, quindi credo che potrebbe essere sufficiente per non far appannare il vetro della custodia o l'obbiaettivo della telecamera.
    Dove dovrei piazzare la telecamera, pur essendo a 1800 metri, solo in casi di colate artiche poderose si toccano minime sotto i - 5, ma ovviamente in inverno siamo sempre piÃ* o meno intorno allo zero !

  4. #4
    grutig
    Ospite

    Predefinito Re: Web Cam e "riscaldamento " !

    Citazione Originariamente Scritto da skiman
    In effetti la piccola telecamera riscalad un bel pò, quindi credo che potrebbe essere sufficiente per non far appannare il vetro della custodia o l'obbiaettivo della telecamera.
    Dove dovrei piazzare la telecamera, pur essendo a 1800 metri, solo in casi di colate artiche poderose si toccano minime sotto i - 5, ma ovviamente in inverno siamo sempre piÃ* o meno intorno allo zero !
    Quella termostata che ho io l'ho pagata circa una cinquantina di euro. Comunque se la temperatura non scende sotto i -5 puoi andare tranquillo: l'anno scorso siamo stati circa un mese con temperature di quell'ordine e le camere hanno funzionato correttamente.

    Ciao

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Web Cam e "riscaldamento " !

    Ho capito.
    Senti ma mi sorge un dubbio, il rischio di appannamento riguarda il vetro della custodia o l'obbiettivo della telecamera ?

  6. #6
    grutig
    Ospite

    Predefinito Re: Web Cam e "riscaldamento " !

    La condensa si forma in corrispondenza delle discontinuitÃ* termiche, quindi il posto più probabile è il vetro anteriore. Io nella custodia ci lascio un paio di sacchetti di silicagel per maggiore sicurezza, in modo da assorbire l'eventuale eccesso di umiditÃ*

    Ciao

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Web Cam e "riscaldamento " !

    Silicagel ?
    Dove lo posso trovare, cioè acquistare ?

  8. #8
    grutig
    Ospite

    Predefinito Re: Web Cam e "riscaldamento " !

    Il silicagel è un gel a base di silice fortemente igroscopico, che si rigenera mettendolo in un fornetto a bassa temperatura. Lo trovi negli imballi delle apparecchiature elettroniche, in bustine. E' molto probabile che fosse giÃ* presente nell'imballo della telecamera. Se passi da qualche negozio di elettronica sono sicuramente in grado di dartene un po', altrimenti basta che comperi una confezione di refill degli assorbitori di umiditÃ* per interni che troni in un qualsiasi brico.

    Ciao!
    Ultima modifica di grutig; 26/11/2005 alle 19:22

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Web Cam e "riscaldamento " !

    Ok, grazie 1000 !

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Web Cam e "riscaldamento " !

    Ciao, mi sono informato per la "serpentina" riscaldante, costa circa 20 ¤ solo che bisogna aggiungerci il regolatore di temperatura, che a sua volta costa circa 30 ¤ !
    Mi sa che intanto provo con le bustine antiumiditÃ*, nella speranza che possano bastare !
    Dimenticavo, ho fatto un pò di prova, e mi sono accorto che la telecamera che avevo acquistato tempo fa, ha una risoluzione pessima, allora mi sa che metto dentro la custodia la Logitech Pro 4000, che invece ha una ottima risoluzione !
    Tu che telecamera utilizzi ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •