Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Toffa77
    Ospite

    Predefinito Precipitazioni Monsoniche

    Come giÃ* successo lo scorso anno, anche quest'anno mi si presenta questo curioso fenomeno: dopo una nevicata, allo sciogliersi della neve nel pluvio, mi si presentano precipitazioni monsoniche con rain rate fisso per ore a 400 e più mm/h

    http://www.massimeno.net/stazionemet...Conditions.htm

    Qualcuno sa dirmi come risolvere il problema (se risolvibile?)
    Mi rivolgo in special modo ai rivenditori...

    Grazie!

  2. #2
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Precipitazioni Monsoniche

    Che stazione hai?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #3
    Toffa77
    Ospite

    Predefinito Re: Precipitazioni Monsoniche

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Che stazione hai?
    Ops! Scusate! La stazione è una VP1...

  4. #4
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Precipitazioni Monsoniche

    La spiegazione è ovvia (almeno sembra). Probabilmente il rain rate assume vaolri molto alti perchè la neve, sciogliendosi velocemente, scarica tanta acqua in breve tempo nella bascula. Il pluviometro è nero quindi ai primi raggi di sole e temp. un pò sopra lo 0 ecco che arriva il veloce disgelo. Dovresti appunto verificare la velocitÃ* di scioglimento ("fusione" per i puristi) della neve la prossima volta che ti nevica. Dalle tue parole sembra anche che questo comportamento del pluvio sia stato osservato non da sempre come se fosse successo qualcosa allo strumento. Mah.... Prova a mettere del ghiacchio tritato finemente nel pluvio e segui la registrazione dei dati.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #5
    Toffa77
    Ospite

    Predefinito Re: Precipitazioni Monsoniche

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    La spiegazione è ovvia (almeno sembra). Probabilmente il rain rate assume vaolri molto alti perchè la neve, sciogliendosi velocemente, scarica tanta acqua in breve tempo nella bascula. Il pluviometro è nero quindi ai primi raggi di sole e temp. un pò sopra lo 0 ecco che arriva il veloce disgelo. Dovresti appunto verificare la velocitÃ* di scioglimento ("fusione" per i puristi) della neve la prossima volta che ti nevica. Dalle tue parole sembra anche che questo comportamento del pluvio sia stato osservato non da sempre come se fosse successo qualcosa allo strumento. Mah.... Prova a mettere del ghiacchio tritato finemente nel pluvio e segui la registrazione dei dati.
    Ciao Conte e grazie della risposta. Il problema non sono solo i rain rate, bensì i quantitativi. oggi sono a 4000 mm...fai tu...

  6. #6
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Precipitazioni Monsoniche

    Ma all'inizio il pluvio con la neve andava bene?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #7
    Vento fresco L'avatar di bio
    Data Registrazione
    14/11/02
    Località
    Borgo Maggiore (SM)
    Età
    52
    Messaggi
    2,254
    Menzionato
    34 Post(s)

    Question Re: Precipitazioni Monsoniche

    Citazione Originariamente Scritto da Toffa77
    Ciao Conte e grazie della risposta. Il problema non sono solo i rain rate, bensì i quantitativi. oggi sono a 4000 mm...fai tu...
    La butto lÃ*.

    Non ho prove dirette di quanto dico, ma è possibile che accada questo:

    durante una nevicata un po' di neve caduta nel cilindro, approfittando magari di un momento in cui la temperatura si rialza, riesce a fondere; un po' d'acqua così scende dentro al cucchiaio del pluvio, ma non pesa abbastanza da farlo scattare.

    Poi la temperatura ridiscende di quel tanto che basta a bloccare la fusione di ulteriore neve nel cilindro e l'acqua caduta prima nel cucchiaio si trasforma in ghiaccio.

    Al successivo disgelo, magari accelerato dal sole, la neve presente nel cilindro inizia a fondere velocemente, scende giù e trova un cucchiaio ancora pieno di ghiaccio, quindi con capacitÃ* molto ridotta.

    Il ghiaccio che riempie il bilancino non sente il sole, quindi si scioglie molto più lentemente della neve nel cilindro e resta nel cucchiaio per molto tempo, non scivola via nemmeno quando il bilancino bascula velocemente.

    Così bastano anche poche gocce perchè il bilancino scatti.

    Spero di aver spiegato decentemente, ma non ne sono sicuro



    E' successo anche a me. Però da quando ho messo il riscaldamento non mi è più successo. Quando mi succedeva mi veniva da

    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

  8. #8
    Toffa77
    Ospite

    Predefinito Re: Precipitazioni Monsoniche

    Citazione Originariamente Scritto da bio
    La butto lÃ*.

    Non ho prove dirette di quanto dico, ma è possibile che accada questo:

    durante una nevicata un po' di neve caduta nel cilindro, approfittando magari di un momento in cui la temperatura si rialza, riesce a fondere; un po' d'acqua così scende dentro al cucchiaio del pluvio, ma non pesa abbastanza da farlo scattare.

    Poi la temperatura ridiscende di quel tanto che basta a bloccare la fusione di ulteriore neve nel cilindro e l'acqua caduta prima nel cucchiaio si trasforma in ghiaccio.

    Al successivo disgelo, magari accelerato dal sole, la neve presente nel cilindro inizia a fondere velocemente, scende giù e trova un cucchiaio ancora pieno di ghiaccio, quindi con capacitÃ* molto ridotta.

    Il ghiaccio che riempie il bilancino non sente il sole, quindi si scioglie molto più lentemente della neve nel cilindro e resta nel cucchiaio per molto tempo, non scivola via nemmeno quando il bilancino bascula velocemente.

    Così bastano anche poche gocce perchè il bilancino scatti.

    Spero di aver spiegato decentemente, ma non ne sono sicuro



    E' successo anche a me. Però da quando ho messo il riscaldamento non mi è più successo. Quando mi succedeva mi veniva da

    Ciao Marco, interessante come valutazione! Stasera provo a vedere il comportamento dei dati nelle 24h e vediamo come si è comportato!

    Vi ringrazio entrambi per le gentili risposte!

  9. #9
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    neve Re: Precipitazioni Monsoniche

    Riscaldare il pluvio..se non lo è.. ..

    ..e poi vedere che succede..


    pisanaccio

  10. #10
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,152
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Precipitazioni Monsoniche

    la spiegazione potrebbe essere anche questa:
    si forma una piccola salattite di ghiaccio tra l'ugello del pluviometro e il bilancino, che protendendosi verso il basso blocca il bilancino a metÃ* corsa, mantenendo il cilindro sensore in posizione fissa sopra il rettangolino nero sottostante, così da simulare un suo passaggio velocissimo sopra tale rettangolino, come quando fa scatti molto frequenti, tipici di una pioggia monsonica...
    a me è successo con un peduncolo di foglia che aveva bloccato il bilancino a metÃ* corsa, ed in pochi minuti segnavo 100 e passa mm....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •