Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,355
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: esiste in vendita un kit per riscaldare il pluviometro oregon?

    ma va a 220 quel coso?
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  2. #22
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: esiste in vendita un kit per riscaldare il pluviometro oregon?

    Vanno bene anche le lampadine...ma non ho sottomomano il libro ch spiega le caratteristiche ovvero il loro voltaggio e wattaggio.. di solito sono a 220 v e non superiori a 20 W ciascuna.. Appena posso lo cerco.
    Interessante sarebbe provare con due lampadine tubolari possibilmente a 12 v ( è una tensione più tranquilla). Tanto la tensione serve sempre...
    Inoltre bisogna sempre considerare che la temperatura dentro il pluvio non deve superare i 5 ..6° .

    Si deve avere un blando riscaldamento, per non far sì che la neve evapori e vengano così falsate le misure..

    Comunque le resistenze con tanto di termostato sono le migliori. e forse il gruppo riscaldante Davis ci sta che possa andare bene anche nel pluvio Oregon. Questa è naturalmente una mio pensiero, quindi se uno decide di comprarlo è bene che si sincerisca che la cosa sia fattibile..al 100%. per me va benissimo...

    pisanaccio
    Ultima modifica di pisanaccio; 14/02/2006 alle 20:13

  3. #23
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: esiste in vendita un kit per riscaldare il pluviometro oregon?

    Fammi capire una cosa pisanaccio, dicevi che la temperatura dentro il pluvio non deve essre superiore a 5/6 gradi, quindi il metodo che è stato esposto in un post precedente Stefano 67, non è buono , non va bene, oppure si pò fare in quel modo ma piuttosto che tenere la temperatura sui 25 gradi, impostarla piÃ* bassa in modo da non far evaporare la neve che si scioglie ?

  4. #24
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: esiste in vendita un kit per riscaldare il pluviometro oregon?

    Citazione Originariamente Scritto da skiman
    Fammi capire una cosa pisanaccio, dicevi che la temperatura dentro il pluvio non deve essre superiore a 5/6 gradi, quindi il metodo che è stato esposto in un post precedente Stefano 67, non è buono , non va bene, oppure si pò fare in quel modo ma piuttosto che tenere la temperatura sui 25 gradi, impostarla piÃ* bassa in modo da non far evaporare la neve che si scioglie ?
    Non ho detto che il sistem detto da Stefano 67 non vada bene...

    Occorre solo che il riscaldamento sia blando ovvero contenuto (cioè dentro i limiti precedentemente detti), perchè sopra i 7° normalmente si verifica il fenomeno dell' evaporazione, falsando quindi il rilevamento e/o la registazione...della quantitÃ* ..

    Va bene anche una resistenza, ma occorre che sia corredata di termostato e che venga posizionato in mod da dare 5/6°..

    La regola è questa.

    Ora cerco il lbro ( ne ho quasi una 60 ina...e non mi ricordo dove l' ho letto) e sarò maggiormente preciso.



    pisaanccio

  5. #25
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: esiste in vendita un kit per riscaldare il pluviometro oregon?

    La Ditta Lastem riscalda i suoi sensori con:

    n° 2 lampadine da 40W ciascuna a 24 volt c.a.

    ma lo strumento è in acciaio inox...

    Nel pluvio Davis che è di plastica metterei n° 2 lampadine a 24 V c.a. 20W

    ciascuna.. e attivarle e rendersi conto quando fa veramentre freddo se il

    funzionamento è ottimale..andrebbe bene l' uso di un termostato

    ambiente, che inizia a far unzionare (accendere) le lampadine, quando all'

    interno del pluvio ci sono almeno +4 °.

    Sarebbe anche da fare una prova con lampadine a 12 v corrente cc sempre con 20 - 30 W

    La Siap invece usa una termoresistenza a 24 V c.a. 150 W

    Ho controllato presso altre ditte tedesche, ma la sostanza non è poi tanto

    diversa termoresistenze da 70 a 150W 24 V c.a.

    pisanaccio

  6. #26
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: esiste in vendita un kit per riscaldare il pluviometro oregon?

    ...chissÃ* se il termostato si può impostare a queste temperature così basse di 5 o 6 gradi (visto che nasce per essere inserito dentro l'acquario con temperature piÃ* elevate) !
    Se si mi sa che scelgo questa soluzione....mi sembra la piÃ* semplice da seguire !
    Intanto devo ancora acquistare la stazione, la comprerò su ebay dall'america...costano di meno ...e se stutto va bene ad ottobre piaziamo giÃ* la Web Cam sul posto !

  7. #27
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: esiste in vendita un kit per riscaldare il pluviometro oregon?

    Stavo osservando la La crosse WS3600, e mi chiedevo se sarebbe possibile fare lo stesso lavoretto che ha esposto STEFANO67 per quanto riguarda il pluviometro della Oregon, sul pluviometro della WS3600 !
    Che ne dite ?

  8. #28
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: esiste in vendita un kit per riscaldare il pluviometro oregon?

    Il fatto è che tutte queste soluzioni prevedono l'utilizzo della corrente di rete, vanificando così l'utilitÃ* di avere una stazione wireless (compresa la soluzione Davis). Bisognerebbe studiare se un pannello solare di dimensioni modeste possa fornire sufficiente tensione per un riscaldatore...


  9. #29
    Vento forte L'avatar di Stefano 67
    Data Registrazione
    01/09/03
    Località
    Curino 540mtslm (BI)
    Età
    57
    Messaggi
    4,152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: esiste in vendita un kit per riscaldare il pluviometro oregon?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Il fatto è che tutte queste soluzioni prevedono l'utilizzo della corrente di rete, vanificando così l'utilitÃ* di avere una stazione wireless (compresa la soluzione Davis). Bisognerebbe studiare se un pannello solare di dimensioni modeste possa fornire sufficiente tensione per un riscaldatore...
    Ierei per caso stavo giusto dando un'occhiata ai sistemi fotovoltaici.....prezzi assurdi!!
    Pratrivero:Dati correnti

    Curino:Dati correnti


  10. #30
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: esiste in vendita un kit per riscaldare il pluviometro oregon?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Il fatto è che tutte queste soluzioni prevedono l'utilizzo della corrente di rete, vanificando così l'utilitÃ* di avere una stazione wireless (compresa la soluzione Davis). Bisognerebbe studiare se un pannello solare di dimensioni modeste possa fornire sufficiente tensione per un riscaldatore...

    questo è quanto mi rispose Mercalli in uno scambio di mail riguardante il monitoraggio pluviometrico d'alta quota: vedi totalizzatore vs. riscaldato

    Fondere la neve con i pannelli solari non si può, come sarebbe evidente anche a te stesso se facessi un piccolo calcoletto dei Watt di potenza elettrica assorbiti da una resistenza e quelli producibili dalle celle fotovoltaiche! Dovresti installare parecchie decine di metri quadrati di celle per scaldare opportunamente i pochi cm2 dell'imbuto! E poi una volta fusa, rigela nel serbatoio spaccando tutto, no? Qundi la soluzione rimane liquida solo usando i sali di CaCl.


    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •