Pagina 3 di 28 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 279
  1. #21
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ancora NAO- il prossimo inverno?

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Una conseguenza da valutare nei prossimi mesi potrebbe essere quella che al posto dell'occhiale di HP, con lente di destra molto invadente se non piazzata in Europa centrale con
    NAO+++, ci sia un unico disco di HP centrato a nord delle Azzorre

    Si da tenere in considerazione,alla luce di queste e delle relative modifiche in tal senso.




  2. #22
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ancora NAO- il prossimo inverno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    LA zona RM a maggio è favorevole alla NAO+ invernale.

    Allegato 218818
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Il tripolo nord atlantico anch'esso favorevole a NAO+:

    Allegato 218819

    Volendo in questa fase possiamo ancora monitorare la zona RM senza peraltro trovare segnali opposti in confronto a Maggio, se

    non che l'anomalia positiva si sia estesa e spostata verso est e che le anomalie negative attorno si siano "indebolite" rispetto a Maggio
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Capitolo PDO, AMO ,IPWP:

    PDO- --> a favore di NAO-

    AMO+ (SSTA+ nord atlantico , SSTA - basso atlantico) --> a favore di NAO-

    IPWP- --> a sfavore di NAO+

    Capitolo ENSO,VPS,QBO,attività solare...?
    Valutando i predittori e rimanendo non definitive il tipo di influenza tra ENSO,VPS,QBO,attività solare, alla domanda della discussione, (oggi) rispondo:

    NAO neutra
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 13/09/2011 alle 22:58

  3. #23
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Ancora NAO- il prossimo inverno?

    Il particolare momento meteo che stiamo vivendo credo sia determinante nel cercare di estrapolare il segno della NAO invernale.
    Se da una parte sono assolutamente d'accordo con i predictors postati da Steph e da Alessandro riguardo area RM e Tripolo con probabile NAO+,dall'altra mi sento frenato da tutta una serie di fattori:



    -è evidente la fase calante della NAO,dovuta ad una corda zonale meno tesa con un processo che ha ormai avuto inizio da diversi anni e non fatevi ingannare dal picco nuovamente in salita di JFM 2010.


    Sappiamo bene che questa impennata è stata favorita dalle vicende stratosferiche(ESE cold)





    Altrimenti sia AO che NAO sarebbero nuovamente sprofondati anche nella seconda parte dello scorso inverno.

    Secondo me rivedremo blocchi alti e un indice zonale rallentato, nel leitmotiv degli ultimi anni.
    La fase ENSO non la vedo così determinante nel condizionare il segno della NAO quanto invece un VP che
    con tutta probabilità inizierà a girare a singhiozzo con ellitticizzazioni frequenti soprattutto quando inizierà
    a raffreddarsi l'area Russo-Siberiana creando una divergenza causa la mancanza di ghiaccio sull'Artico.

    Inoltre avremo la QBO-,la seconda parte dell'inverno non la darei così scontata in AO+ ,dovremo vedere quanto sarà forte la Nina

    Riguardo alle SSTA atlantiche secondo me avremo un progressivo cambio del tripolo in corsa(magari già da Ottobre/Novembre)....

    Cloover
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  4. #24
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Ancora NAO- il prossimo inverno?

    se le ssta dovessero rimanere come quelle attuali cosa si tradurrebbe ciò in chiave invernale?
    Chiedo ai più esperti!..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #25
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Ancora NAO- il prossimo inverno?

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Il particolare momento meteo che stiamo vivendo credo sia determinante nel cercare di estrapolare il segno della NAO invernale.
    Se da una parte sono assolutamente d'accordo con i predictors postati da Steph e da Alessandro riguardo area RM e Tripolo con probabile NAO+,dall'altra mi sento frenato da tutta una serie di fattori:



    -è evidente la fase calante della NAO,dovuta ad una corda zonale meno tesa con un processo che ha ormai avuto inizio da diversi anni e non fatevi ingannare dal picco nuovamente in salita di JFM 2010.


    Sappiamo bene che questa impennata è stata favorita dalle vicende stratosferiche(ESE cold)





    Altrimenti sia AO che NAO sarebbero nuovamente sprofondati anche nella seconda parte dello scorso inverno.

    Secondo me rivedremo blocchi alti e un indice zonale rallentato, nel leitmotiv degli ultimi anni.
    La fase ENSO non la vedo così determinante nel condizionare il segno della NAO quanto invece un VP che
    con tutta probabilità inizierà a girare a singhiozzo con ellitticizzazioni frequenti soprattutto quando inizierà
    a raffreddarsi l'area Russo-Siberiana creando una divergenza causa la mancanza di ghiaccio sull'Artico.

    Inoltre avremo la QBO-,la seconda parte dell'inverno non la darei così scontata in AO+ ,dovremo vedere quanto sarà forte la Nina

    Riguardo alle SSTA atlantiche secondo me avremo un progressivo cambio del tripolo in corsa(magari già da Ottobre/Novembre)....

    Cloover

    Ciao Filippo, ti vedo già bello carico......

  6. #26
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ancora NAO- il prossimo inverno?

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Il particolare momento meteo che stiamo vivendo credo sia determinante nel cercare di estrapolare il segno della NAO invernale.
    Se da una parte sono assolutamente d'accordo con i predictors postati da Steph e da Alessandro riguardo area RM e Tripolo con probabile NAO+,dall'altra mi sento frenato da tutta una serie di fattori:



    -è evidente la fase calante della NAO,dovuta ad una corda zonale meno tesa con un processo che ha ormai avuto inizio da diversi anni e non fatevi ingannare dal picco nuovamente in salita di JFM 2010.


    Sappiamo bene che questa impennata è stata favorita dalle vicende stratosferiche(ESE cold)





    Altrimenti sia AO che NAO sarebbero nuovamente sprofondati anche nella seconda parte dello scorso inverno.

    Secondo me rivedremo blocchi alti e un indice zonale rallentato, nel leitmotiv degli ultimi anni.
    La fase ENSO non la vedo così determinante nel condizionare il segno della NAO quanto invece un VP che
    con tutta probabilità inizierà a girare a singhiozzo con ellitticizzazioni frequenti soprattutto quando inizierà
    a raffreddarsi l'area Russo-Siberiana creando una divergenza causa la mancanza di ghiaccio sull'Artico.

    Inoltre avremo la QBO-,la seconda parte dell'inverno non la darei così scontata in AO+ ,dovremo vedere quanto sarà forte la Nina

    Riguardo alle SSTA atlantiche secondo me avremo un progressivo cambio del tripolo in corsa(magari già da Ottobre/Novembre)....

    Cloover
    Sembra quasi che ci mettiamo daccordo!
    E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12
    Grande Filippo!

  7. #27
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ancora NAO- il prossimo inverno?

    ho sentito tutti i tipi di NAO in questo topic



    insomma è dura st'anno a fare previsioni eh ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #28
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ancora NAO- il prossimo inverno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Valutando i predittori e rimandendo non definitive il tipo di influenza tra ENSO,VPS,QBO,attività solare, alla domanda della discussione oggi rispondo:

    NAO neutra
    Che non sarebbe neppure male visto che alcuni inverni abbastanza rispettabili come il 2003-04 e il 2008-09 hanno avuto NAO mediamente neutra
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #29
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ancora NAO- il prossimo inverno?

    Citazione Originariamente Scritto da nevemilano Visualizza Messaggio
    Ma infatti, in relazione alla NAO, ogni macrozona Italiana ha ben diverse aspirazioni per avere il giusto mix neve/freddo

    1) Per il NW meglio NAO moderatamente negativa (la NAO strong comporta rischi di forte sciroccate)
    2) Per il NE e Toscana meglio una NAO debolmente negativa o al max neutra
    3) Per in resto del CS meglio NAO neutra o debolmente positiva

    Con una NAO pienamente positiva credo solo l'estremo SE italico possa "godere". Fatto salvo il discorso che all'interno di una stagione possono esserci episodi che cambiano la "valutazione" complessiva (es. il 92/93 con NAO ampiamente positiva ma almeno tre episodi freddi/ nevosi ottimi per il C-S, mentre qui roba da dimenticare)

    Per il NE la NAO moderatamente negativa è meglio in genere di quella neutra (a volte molto meglio anche): qui, nel cuore del NE climatico, gli inverni migliori (1962/63, 2009/2010 ad es.) sono quelli in cui la NAO ha avuto un andamento in media piuttosto negativo (sui -2). La NAO neutra può voler dire di tutto a ben pensarci: non vorrei dire una cavolata ma mi pare che il 2000-01 trascorse con NAO neutra ad esempio e al Centro-Sud fu mitissimo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #30
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ancora NAO- il prossimo inverno?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Per il NE la NAO moderatamente negativa è meglio in genere di quella neutra (a volte molto meglio anche): qui, nel cuore del NE climatico, gli inverni migliori (1962/63, 2009/2010 ad es.) sono quelli in cui la NAO ha avuto un andamento in media piuttosto negativo (sui -2). La NAO neutra può voler dire di tutto a ben pensarci: non vorrei dire una cavolata ma mi pare che il 2000-01 trascorse con NAO neutra ad esempio e al Centro-Sud fu mitissimo.
    Vedi qualche post fa, per es. questo.

    Sulla neutralità (eventuale) della NAO: potrebbe anche finire così, in effetti. Il che complicherebbe ulteriormente il tutto, visto che traducendo il segnale in pattern spaziali potrebbe significare propensione a meridianizzazione ma con regimi di tempo fra loro anche assai differenti (ad es. l'ATH oppure l'EUL 2008/09-like oppure ancora lo SCAND+), mentre un segnale più profilato è solitamente indice di prevalente zonalità in caso di NAO+ risp. blocchi alto-atlantici (BLN) e/o ev. ATL in caso di NAO-.


    Anche se poi, potrebbe anche semplicemente significare 2 mesi su 3 con segno opposto che si neutralizzano (che so, tipo...il 2010/11).
    ~~~ Always looking at the sky~~~








Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •