Pagina 4 di 155 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 1546
  1. #31
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah alessà, io non vedo tutto questo riaccorpamento di cui tu parli...in ogni caso, ho capito benissimo il discorso di steph e il tuo in merito all'avanzamento ed in merito al fatto che partendo già da valori alti la pendenza della retta in crescita sarà da oro meno accentuata: però il SAI va calcolato su TUTTO il mese di ottobre e se finora, dall'1 ottobre, l'incremento è stato rapido, esteso e veloce, anche se rallentasse a fine mese risulterà comunque, probabilmente, molto esteso e la sua velocità di incremento andrà valutata su TUTTO il mese.....ribadisco: io non credo affatto ad un trimestre invernale con AO marcatamente positiva (ma questo è un altro discorso...).
    Manca tanto di quel tempo che ancora molte cose possono cambiare perciò vedremo marco. Anch'io non penso ad una AO così marcatamente positiva.
    Citazione Originariamente Scritto da Fabione Visualizza Messaggio
    Aggiungo anche i miei complimenti per questo lavoro, bravissimi!

    Avete fatto delle prove per vedere come sono le correlazioni OPI-AO per singoli mesi o bimestri e, se si, se son risultate minori/maggiori/indifferenti rispetto al confronto col trimestre (o perlomeno quali mesi/bimestri risulterebbero più correlati)?
    Poi...Prendendo in esame gli anni in cui la correlazione è stata minore (81/82, 87/88, 88/89, 98/99 ad esempio), si sa se vi sia stato qualche evento particolare che possa aver influito sulla AO (butto lì, Stratcooling/warming o altro)?

    Son cose che "sbricioleremo" un po alla volta durante questo mese.
    Citazione Originariamente Scritto da L'inetto Visualizza Messaggio
    Even vedendo i GM pare che la dislocazione in SIberia possa durare almeno altri 10 giorni..Ci troveremmo così al 18 ottobre con un OPI probabilmente da AO+...Quello che mi chiedo è: negli anni aalizzati è mai stato presente un ottobre con un DA+ così esteso temporalmente??
    Perchè un r così elevato non preclude comunque una % di errore soprattutto in casi con bassa frequenza come mi sembra possano essere (a memoria) queste dueprime decadi di ottobre
    Un da+ marcato ed esteso temporalmente ci fu nel 92. Riguardo la bassa frequenza....questo è un lavoro la cui presentazione è stata esposta in modo statistico, anche perchè oltre che più semplice da presentare, gli argomenti da tirare in ballo sono moltissimi e complicatissimi, ma ha solide basi nella fisica. La varianza non preclude anche "sostanziali" differenze nel valore, specie nei casi di AO+ e soprattutto per alti valori in modulo, dove "perde di significato" l'asse e quindi "viene meno" un parametro, ma non nella sostanza: ovvero segno dell'AO e qualità dell'inverno in termini di allocazione delle onde/direttrice delle eventuali colate fredde o risalite calde.
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

  2. #32
    Brezza leggera L'avatar di popov
    Data Registrazione
    27/10/09
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    54
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    E' vero, la AO invernale è correlata abbastanza bene coi geopotenziali europei e la sua previsione è importantissima ai fini di una determinazione del weather regime. Tempo fa feci uno studio sulle ondate di freddo in Italia e arrivai alla conclusione che una buona percentuale avviene in regime di AO- ma c'è un'altra piccola percentuale che avviene in AO neutra o AO+. Ho scoperto che quelle in AO+ , oltre ad essere meno durature, avvengono quando parte l'onda tropicale di MJO nel western hemisphere (Fasi 7-8-1). Quindi AO+ non significa che non potra' arrivare il freddo in Italia.....

    ...certo andrebbe fatto un discorso a parte per il centro sud Italia... ... ma non scadiamo in orticellismi...

  3. #33
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    infatti qualcuno ha citato il 1992-93 che fu disastroso nell'Europa occidentale MA ...

    però, non vorrei che dobbiamo rischiare una zonalità COMPLETA per avere la possibilità di forti sfreddate Italo-Balcaniche, come successe nel 1992,93, appunto

    il fatto è che, con l'andamento degli ultimi anni, mi sembra addirittura strano possa ricapitare un Invernata con tali caratteristiche è come se fosse un evento fuori luogo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #34
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Trovare una forte correlazione con i dati del passato è sempre possibile, non vuol dire che si mantenga anche nel futuro, in questo caso ci sono valide ragioni fisiche a giustificare la correlazione ma non necessariamente così alta.
    Attenzione poi che ,come facevo notare in un altro TD, la relazione tra SAI e AO invernale pare non essere stazionaria nel corso dell'ultimo secolo ma essere comparsa solo dopo il 1975, se questo è vero chi ci garantisce che continuerà anche in futuro?
    Allegato 326629
    How stationary is the relationship between Siberian snow and Arctic Oscillation over the 20th century? - Peings - 2013 - Geophysical Research Letters - Wiley Online Library


    Allegato 326630

    ma lo snow cover antecedente al 97 è stato calcolato giornalmente? perchè era questo che faceva cambiare drasticamente la correlazione del SAI. n effetti la disposizione geografica della snowcover negli anni è cambiata, magari questo cambia anche il forcing in atmosfera.

    Certo non dico che l'OPI rimarrà al 90% in futuro e soprattutto nel prossimo secolo, ma dubito scenda sotto gli 80%...
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  5. #35
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da popov Visualizza Messaggio
    ...certo andrebbe fatto un discorso a parte per il centro sud Italia... ... ma non scadiamo in orticellismi...
    Infatti... Non bisogna cadere in orticellismi che sono inutili, però lo sanno pure i muri che spesso chi abita in Piemonte spera in configurazioni diverse di chi abita in Puglia o in Sicilia, è la geografia dell'Italia, mica possiamo cambiarla con una matita..basta vedere cosa succederà nel Week end, neve sui 1000 metri nelle Alpi e 30°C al Sud.

  6. #36
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Manca tanto di quel tempo che ancora molte cose possono cambiare perciò vedremo marco. Anch'io non penso ad una AO così marcatamente positiva.

    Son cose che "sbricioleremo" un po alla volta durante questo mese.

    Un da+ marcato ed esteso temporalmente ci fu nel 92. Riguardo la bassa frequenza....questo è un lavoro la cui presentazione è stata esposta in modo statistico, anche perchè oltre che più semplice da presentare, gli argomenti da tirare in ballo sono moltissimi e complicatissimi, ma ha solide basi nella fisica. La varianza non preclude anche "sostanziali" differenze nel valore, specie nei casi di AO+ e soprattutto per alti valori in modulo, dove "perde di significato" l'asse e quindi "viene meno" un parametro, ma non nella sostanza: ovvero segno dell'AO e qualità dell'inverno in termini di allocazione delle onde/direttrice delle eventuali colate fredde o risalite calde.
    Ciao Ale,

    volevo evidenziare alcune cose oggetto della nostra chiaccherata.

    Non è qui sede per indagare le ragioni per cui ricorra ormai in questi ultimi anni la tendenza, da parte del vpt/vps a dislocarsi con il proprio nucleo verso l'artico euroasiatico in quanto sono ragioni che, a mio avviso, stanno "a monte" di tutte le corrette valutazioni statistiche correlate sia al SAI che all'OPI.
    Tuttavia vero il fatto che il vortice polare sta assumendo sempre più sovente una nuova posizione di equilibrio che va un pò a scardinare le "vecchie" ( ma non per questo del tutto superate) logiche dell'AO index.
    Non per niente è nato un nuovo indice tlc.: il DA.
    Ci sarebbe forse da approfondire molto circa le dinamiche di stabilità ed equilibrio di un vortice costantemente dislocato rispetto al polo geografico oltre al fatto di dover considerare che, in tali condizioni, un vp apparentemente compatto, difficilmente può portare a valori AO esasperatamente positivi.

    Aggiungo una personale ulteriore considerazione nel fatto che una massa artica decentrata verso l'eurasia benchè contenuta in un vortice in prima armonica, se ci riferiamo in particolar modo al SAI, contribuisce a incrementare le precipitazioni di quell'area anche verosimilmente al di sotto dei 60°N:








    Matteo



  7. #37
    Brezza leggera L'avatar di popov
    Data Registrazione
    27/10/09
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    54
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    infatti qualcuno ha citato il 1992-93 che fu disastroso nell'Europa occidentale MA ...

    però, non vorrei che dobbiamo rischiare una zonalità COMPLETA per avere la possibilità di forti sfreddate Italo-Balcaniche, come successe nel 1992,93, appunto

    il fatto è che, con l'andamento degli ultimi anni, mi sembra addirittura strano possa ricapitare un Invernata con tali caratteristiche è come se fosse un evento fuori luogo
    in effetti sarebbe in controtendenza, però abbiamo avuto anche un'estate in controtendenza...
    comunque ecco un AO debolmente positiva...

    archivesnh-1986-12-25-0-0.png

  8. #38
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    il Natale più freddo del secolo

    PS: di quale Estate in controtendenza parli ? \fp\


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #39
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    il Natale più freddo del secolo

    PS: di quale Estate in controtendenza parli ? \fp\
    Beh qui ad agosto ha fatto 90 mm e a luglio 26, qui eravamo abituati a mettere la casella 0 in questi due mesi negli ultimi anni.

  10. #40
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da popov Visualizza Messaggio
    in effetti sarebbe in controtendenza, però abbiamo avuto anche un'estate in controtendenza...
    comunque ecco un AO debolmente positiva...

    archivesnh-1986-12-25-0-0.png
    E anche quest'altra con NEVE a Roma in piena AO+....

    archivesnh-1956-3-11-12-0.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •