Pagina 51 di 155 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 1546
  1. #501
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,558
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da Morpheus Visualizza Messaggio
    Dico solo una cosa, L'OPI prevede l'AO medio DJF con il 90% circa di correlazione, quindi aspettiamo il 28 febbraio e vediamo se l'OPI ha azzeccato il valore medio dell'AO. Se ci va molto vicino, e meglio del SAI, credo sia già un enorme successo. Direi di limitarci a questo per il momento, il grafico sull'attività delle onde planetarie è in fase sperimentale, quindi non è giusto criticare un lavoro che non è ancora terminato. Ripeto, aspettiamo il 28 febbraio e calcoliamo la media dell'AO con i dati del NOAA, confrontiamo la media con l'OPI poi ognuno trarrà le proprie conclusioni.
    Il tuo ragionamento è giustissimo...se gli autori si sarebbero posti in questi termini tutto sarebbe stato più facile..invece non mi pare facciano distinzione tra Outlook e AO media trimestrale..

  2. #502
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Per Nix

    tranqui, ci vuole ben altro per offendermi. Conosco bene i tuoi interventi "altrove" dove non mi è concesso più intervenire; per questo ho fatto la battuta se da te ha piovuto ieri... Scuse accettate cmq. Io non sono certo tra chi spera che l'OPI non sia un buon indice, anzi tifo per lui; però, per prima cosa, a mio modesto parere, se tu crei un indice dovresti farlo testare da altri per dimostrarne la validità, non da te stesso. E nemmeno dovresti dare valutazioni di sorta, ne prima, ne mai, specie in un forum.
    Un po come se Giuseppe Verdi, il giorno prima della prima rappresentazione di "Traviata" alla Fenice di Venezia, avesse detto: "Traviata sarà un opera di grande successo , la più rappresentata al mondo da ora e per sempre"
    A parte che la prima fu un fiasco deciso (per parole sue), l'opera, una delle più belle, è effettivamente la più rappresentata al mondo.. ma mica lo dice lui, lo dicono i fatti. Ecco chi crea, chi trova qualcosa, non dovrebbe esprimere giudizi in tal senso, se non in cuor suo.
    E' quel "più predittivo di sempre" detto a priori che può aver infastidito alcuni. Detto questo, una carta sulle anomalie di pressione o di GPT a 500 non è sicuramente una cosa che può essere interpretata da noi, che al 99% siamo appassionati. Meglio farcela spiegare da chi con queste cose ci lavora. E comunque non è sicuramente indice di bel tempo o di tempo secco. Come si è visto.
    Allo stesso modo, la carta di anomalie di GPT prevista da CM per gennaio e febbraio non deve essere interpretata come se una LP si piazzasse al centro sud per due mesi.. eppure qualcuno ha affermato che era una carta troppo estrema, quindi improbabile.... per cui se non faranno due mesi di gelo al centro sud ci sarà chi dirà che l'outlook di CM é sbagliato.
    Leggevo comunque stamattina un inserto di Guidi sull'aggiornamento dell'outlook del CMT. Rileva le sostanziali differenze tra i due outllok ma a lui, per primo, non importa quale sarà l'outlook corretto, quanto capire se la strada dell'OPI sia perseguibile (ed in quello è ottimista). E se è ottimista lui...
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  3. #503
    Brezza leggera L'avatar di Morpheus
    Data Registrazione
    15/12/13
    Località
    Lessinia (VR) 622m
    Età
    37
    Messaggi
    281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Io dico che fino ad oggi l'outlook è stato impeccabile, cit outlook:"Infine, riguardo alla tempistica generale, l’analisi del pattern ottobrino suggerisce che queste fasi di massima attività d’onda planetaria (fasi di maggiore stampo invernale), dovrebbero collocarsi una nelle battute iniziali dell’inverno (fine Novembre-prima fase di Dicembre) e la seconda tra fine Gennaio e Febbraio. A questo proposito, l’evoluzione del pattern ottobrino suggerisce un avvio precoce e abbastanza incisivo della stagione invernali. Tuttavia subito dopo questa prima fase si aprirebbe il periodo di massima intensità del VP (attività d’onda debole/assente) che dovrebbe riuscire a protrarsi fin verso la parte conclusiva di Gennaio, favorendo un lungo periodo mediamente mite e stabile sulle aree centro-occidentali del continente."

    La fase invernale di fine novembre è stata presa correttamente cosi come il target orientale a favorire il medio-basso adriatico, e fin qui tutti d'accordo credo.

    Seconda fase mediamente stabile, e infatti per adesso:


    Credo non ci sia nulla da discutere per il momento, finchè si parla di tendenza.


  4. #504
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Se lo scopo dell'OPI fosse quello di prevedere il singolo giorno alluvionale nel posto X allora le cose sarebbero 2, o sarebbe sbagliato lo scopo deglia autori oppure sarebbe decisamente sbagliata l'interpretazione degli utenti che traggono tali conclusioni.

    Evidentemente non puo definirsi piovoso un mese che comprende 1 giorno alluvionale e 30 giorni di ZERO precipitazioni, indipendentemente se nell'unico giorno di pioggia (o neve che sia) sono caduti, 10 o 100 o 50000mm nell'orticello X.
    Evidentemente una previsione su macro area di un mese piovoso non puo prescindere da un numero significativo di giorni di pioggia (o neve che sia) accoppiato ad un significativo totale di precipitazioni e non dal solo quest'ultimo.

    Ergo, ammesso e non concesso che sia possibile dall'OPI dire che ci sarebbe stato 1 giorno di pioggia super abbondante, la previsione su un mese secco (in termini di precipitazioni e non di UR) non sarebbe certo potuta essere diversa visto il pattern previsto per l'europa centro-meridionale


  5. #505
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Infatti eccola la compattezza del VP nella prima parte di gennaio
    Ma non eri tu che ci invitavi a diffidare dei forecast AO di GFS?

    PS per Remigio: bello il regalo di Natale che hai elargito di là (Conte, 1980 Rivista di Meteorologia aeronautica). Mi ricorda qualcosa che avevo già letto da qualche parte.
    Ultima modifica di steph; 27/12/2013 alle 22:17
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  6. #506
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Dicembre in classico pattern AO+ sul continente europeo, non si scappa. Questo non significa che tutto il mese chiuda con una configurazione omogenea e costante. Per poco più di 2 decadi ha avuto HP e seccume su EU cw e nelle regioni alpine il paesaggio era simile al mio avatar attuale. In questi gg la possente ondulazione atlantica (EA/WR-) fornisce la manna bianca che prima mancava e lo stesso paesaggio torna ad essere simile al mio precedente avatar.
    Mese molto estremo, dalla dinamica sinottica interessante perché contrassegnata da feroce persistenza anticiclonica nei primi 2/3 del mese (blocco europeo), da un netto cambio poco prima di Natale e da un finale con persistenza (probabilmente anche nella prima decade di gennaio) di carattere prettamente nordatlantico, il tutto però in un regime generale di AO+ e NAO+, con una relativa riduzione degli indici nella terza decade come da outlook del CS
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  7. #507
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Non mi pare che dal 20 dicembre le aree centro-occidentali del continente abbiano visto tutta questa stabilità, a meno che non si intenda brutto stabile. E pare che il trend brutto stabile, per le aree centro-occidentali del continente debba continuare per un bel pò......
    Mediamente= all'incirca, approssimativamente, circa, grosso modo, più o meno, pressappoco, suppergiù.

    Non credo di dover ricordare come funziona un Outlook, o forse si?

    è inutile stare qui a dibattere su delle proiezioni e 2 giornate alluvionali su alcune zone a dispetto di un Outlook uscito 2 mesi fa.
    Attendiamo fine gennaio e poi tiriamo le somme. Se avremo un mese di Gennaio caratterizzato da affondi artici ed AO-- , allora qualcuno si sentirà finalmente nella ragione di insultarci e ridicolizzarci, perchè avremo sbagliato dove loro nemmeno saprebbero da che parte iniziare. Welcome in Italy
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  8. #508
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Mediamente= all'incirca, approssimativamente, circa, grosso modo, più o meno, pressappoco, suppergiù.

    Non credo di dover ricordare come funziona un Outlook, o forse si?

    è inutile stare qui a dibattere su delle proiezioni e 2 giornate alluvionali su alcune zone a dispetto di un Outlook uscito 2 mesi fa.
    Attendiamo fine gennaio e poi tiriamo le somme. Se avremo un mese di Gennaio caratterizzato da affondi artici ed AO-- , allora qualcuno si sentirà finalmente nella ragione di insultarci e ridicolizzarci, perchè avremo sbagliato dove loro nemmeno saprebbero da che parte iniziare. Welcome in Italy
    Per un indice trimestrale bisogna aspettare il trimestre. Per l'Outlook certamente gennaio lo avete indicato in modo chiaro e tondo e quindi sara' facile e limpido prenderlo o non prenderlo.
    Dicembre mi pare andato molto bene, meno bene quel grafico dell'andamento temporale dell'attivita' d'onda troposferica (che non s'e' capito come esce fuori e con quale logica), sbagliato subito in partenza con fase di calo che invece e' stata di crescita e fase finale di dicembre che e' in salita e invece e' indicata in forte discesa ... ma su quel grafico attendo di sapere cosa e'.

    Ma bisogna aspettare il trimestre sia per i commenti in positivo che per quelli in negativo e per le analisi del caso.

    Tutte le manifestazioni di entusiasmo e critica aprioristici dovrebbero essere messi da parte ... ma la cosa purtroppo non e' stata fatta e ha scatenato dei malumori sui modi e sui metodi e su questo direi che avete sbagliato (e ve l'ho detto su CMT). Comunque carta canta e fin ora dicembre molto bene per la AO e Outlook, poi si vedra'.
    Ultima modifica di Sandro58; 28/12/2013 alle 09:58

  9. #509
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Questa frase la dice lunga.

    Per me argomento chiuso, ovviamente. Compliments
    Nel "loro" non sei ovviamente compreso tu Remigio, del resto non discuto la tua competenza . Sei uno dei pionieri delle proiezioni a lungo termine qui dentro, ed io non lo scordo Non per questo però devo sorbirmi ogni 3x2 sperculeggiamenti vari...Poi fate come ve pare
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  10. #510
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/02/05
    Località
    Lainate (MI)
    Età
    50
    Messaggi
    313
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Non mi pare che dal 20 dicembre le aree centro-occidentali del continente abbiano visto tutta questa stabilità, a meno che non si intenda brutto stabile. E pare che il trend brutto stabile, per le aree centro-occidentali del continente debba continuare per un bel pò......
    La frase dell'outlook presa in considerazione si riferisce al periodo da inizio dicembre a fine gennaio circa e come giustamente ha fatto notare Cloover (post cancellato? ) quel "mediamente" è da riferirsi a tutto il periodo. Le ondulazioni Atlantiche di questi ultimi giorni mi sembra siano compatibili con il quadro descritto dall'outlook, improntato su AO positiva e sulla mancanza di affondi artici e quindi del FREDDO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •