Pagina 8 di 155 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 1546
  1. #71
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Un momento: nel 2011/12 avemmo l'episodio di febbraio, unicamente quello, storico mitico quanto volete ma fu l'unico serio episodio invernale in un contesto trimestrale piuttosto scialbetto e non casualmente avvenne in febbraio quando il freddo e lo snowcover in territorio asiatico raggiunge i massimi livelli.....prima cosa.......inoltre durò due settimane , poi scoppiò la primavera con il marzo più caldo e secco degli ultimi 80 anni se non di più......seconda cosa.......terza cosa, in quel fantastico episodio il ruolo primario e direi quasi unico, lo svolse L'HP RUSSO SIBERIANO nella sua maestosa estensione verso ovest unitamente ad un VP del tutto decentrato verso il settore euroasiatico: la wave 2 svolse un ruolo assolutamente comprimario, se ti ricordi bene il flusso atlantico spingeva fino all'UK (ove ci furono i contrasti più forti oltre al mediterraneo...), quindi non è che l'atlantico e le westerlies fossero assenti causa il baluardo invincibile dalla wave 2, quantopiù per la enorme spinta che diede l'hp russo all'aria gelida verso occidente tanto da inibire la penetrazione delle westerlies..........non ci fu una vera e propria chiusura a ponte, l'aria gelida come un fiume in piena irruppe fino all'europa occidentale spinta dall'hp russo mastodontico...ed infatti non appena venne meno la forza di spinta dell'hp siberiano, tutto terminò in 4 e 4 otto, la seconda metà di febbraio fu mite ed atlantica, marzo, ripeto, orribilmente caldo e secco e dominato dall'hp subtropicale.
    Ancora co sto hp siberiano...ma sei di coccio! Quello che permette la sua avanzata verso ovest è l'asse. Altrimenti citami una ricerca dove viene specificato di come fa la neve a disturbare il vp come prima causa. È sempre un fenomeno retroattivo..negli anni 90 non c'era l'hp siberiano proteso verso l'europa eppure lo snow cover era elevato. Veramente basta co sta storia..non c'ha senso.
    E non ci ritorno più...poi ognuno pensi quello che vuole.
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

  2. #72
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Ok perfetto. Certamente analizzare la dinamica interna del vp rappresenta una innovazione, su questo non vi è dubbio.



    Concordo che questo è l'aspetto più importante a fini predittivi (dei patterns invernali collegati ad un determinato segno AO) ma è proprio il fattore inclinazione che mi lascia diversi dubbi.
    Da quello che mi sembra di capire il primo fattore che compone l'OPI, il grado di elitticizzazione calcolato sulle anomalie di geopotenziale, sembrerebbe funzione lineare delle dell'indicete anomalie di geopotenziale e più "stabile" (nel calcolo giorno per giorno durante il mese di ottobre) rispetto al secondo fattore funzione (trigonometrica) dell'inclinazione dell'asse. Mi piacerebbe capire qual'e' il contributo dei due fattori rispetto al segno e al modulo dell'OPI che è la riultante somma dei due fattori.

    Inoltre sarei curioso di capire maggiormente come si coniuga con l'aspetto predittivo, circa le modalità in cui si esplica il segno AO invernale, il fattore inclinazione del vp dal momento che il modulo calcolato come media dei 31 giorni potrebbe essere la risultante di differenti situazioni in seno ai 31 giorni caratterizzati da differente grado di variabilità. Ad esempio, nel caso la media fosse nulla essa potrebbe essere la risultante di alternanze di valori opposti (fra -3 e +3), ed in tal caso la media sarebbe un valore meno rappresentativo dal momento che avremmo un'elevata varianza, oppure poterebbe essere la risultante di valori oscillanti intorno allo zero ma costantemente compresi, ad esempio, nel range -1 e +1, quindi con varianza decisamente smorzata rispetto al caso precedente. In sotanza, quali informazioni cogliere da stessi moduli OPI risultanti da medie di valori caratterizzati da alta e bassa variabilità dal momento che nel calcolo dell'indice non si tiene conto della varianza dei valori ma solo della loro media?

    Grazie per la disponibilità
    È semplicemente la somma dei due fattori di cui l'ultimo, quello relativo all'asse, tiene conto dell'allocazione, quindi grado di intrusività, dell'onda guida planetraia da cui la risposta della 2. Riguardo alla seconda domanda c'è il capitolo 3 che spiega le forme bimodali degli assi giornalieri mensili. Anche li c'è una corrispondenza non affatto casuale. Infine quel che conta è soprattutto il grado di propagazione d'onda su certi settori (le anomalie a 500 hpa sono solo una, forse la più precisa, chiave di lettura dell'indice).
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

  3. #73
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    . Riguardo alla seconda domanda c'è il capitolo 3 che spiega le forme bimodali degli assi giornalieri mensili. Anche li c'è una corrispondenza non affatto casuale.
    Si certo, lo avevo letto. Mi sono spiegato male io nel senso che mi incuriosisce capire quale eventuale informazione è possibile trarre a fini predittivi dell'AO invernale per moduli OPI derivanti dalla media dei 31 valori di ottobre in caso di bassa ed alta varianza degli stessi.
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  4. #74
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Si certo, lo avevo letto. Mi sono spiegato male io nel senso che mi incuriosisce capire quale eventuale informazione è possibile trarre a fini predittivi dell'AO invernale per moduli OPI derivanti dalla media dei 31 valori di ottobre in caso di bassa ed alta varianza degli stessi.
    Si premia quello che ha il numero maggiore d'assi giornalieri in riferimento all'asse medio del campione in esame. Questo perché solitamente, ma ha una sua spiegazione in base all'allocazione media dell'onda guida planetaria, tende ad escludere situazioni particolari, che possono verificarsi solo in ottobre viste le basse velocità zonali, che inficierebbero il risultato. Sono aspetti statistici corroborati da aspetti fisici in sintesi. Questo per le forme bimodali..quando sono monomodali il problema non si pone. Spero di essete stato chiaro.
    Ultima modifica di even; 08/10/2013 alle 16:38
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

  5. #75
    Brezza leggera L'avatar di Berto80
    Data Registrazione
    23/11/06
    Località
    Castelnovo ne' Monti (RE)
    Età
    43
    Messaggi
    388
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Beh..si parla tanto di gw ed aumento di gpt medi del vp..probabilmente, essendo una grandezza derivata, il SAI, negli anni antecedenti al 75 magari sarebbe occorso guardare la neve sotto il 55° parallelo anzichè il 60°..giusto per dire poi non so. Quello che è certo è che gli sviluppi del vp invernale dipendono dalla fase di gestazione che si ha ad ottobre in termini di intrusività ed allocazione delle onde planetarie. Che poi l'OPI possa misurarle più o meno bene le infinite possibili soluzioni è un discorso..la teoria alla base credo sia inconfutabile, perchè oggettiva, e secondo me estendibile a qualsiasi campione d'anni. Il problema sono le misurazioni...essendo un indice molto sensibile abbiamo preso in considerazione solo dagli anni in cui sono partite le rilevazioni satellitari.
    "secondo me estendibile a qualsiasi campione di anni"
    Se è vero provateci....

    "essendo un indice molto sensibile abbiamo preso in considerazione solo dagli anni in cui sono partite le rilevazioni satellitari"
    Foglia di fico i campi di altezza geopotenziale a 500hPa sono sicuramente affidabili negli ultimi 60 anni. I calcoli che fate mica vanno a considerare effetti turbolenti in strette vallate alpine, bensì anomalie di geopotenziale su aree sufficientemente ampie perché gli errori delle rianalisi siano trascurabili.

    Quindi, visto che le mappe di rianalisi sul periodo antecedente le potete trovare ed utilizzare (almeno dal 1948), perché non fate/mostrate la verifica? Iniziano a venirmi strani pensieri....
    www.reggioemiliameteo.it
    Previsioni meteo, dati e webcam per Reggio Emilia e provincia

  6. #76
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    ma l'autoaggiornamento ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #77
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da Berto80 Visualizza Messaggio
    "secondo me estendibile a qualsiasi campione di anni"
    Se è vero provateci....

    "essendo un indice molto sensibile abbiamo preso in considerazione solo dagli anni in cui sono partite le rilevazioni satellitari"
    Foglia di fico i campi di altezza geopotenziale a 500hPa sono sicuramente affidabili negli ultimi 60 anni. I calcoli che fate mica vanno a considerare effetti turbolenti in strette vallate alpine, bensì anomalie di geopotenziale su aree sufficientemente ampie perché gli errori delle rianalisi siano trascurabili.

    Quindi, visto che le mappe di rianalisi sul periodo antecedente le potete trovare ed utilizzare (almeno dal 1948), perché non fate/mostrate la verifica? Iniziano a venirmi strani pensieri....
    Se questo è il modo di affrontare le cose mi lascia venire a me strani pensieri...oltre a quello di non fornire qui nessun'altra spiegazione. Ti posto l'unica risposta ammissibile dopo di che vai a chiedere spiegazioni a cohen, che parte dal 1997, e fammi sapere che ti dice a riguardo e soprattutto cosa ne pensa di una correlazione al 91% su un campione di 38 anni...
    OCTOBER PREDICTOR INDEX - OPI
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

  8. #78
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Vecchia banana secca, contestavo solo la tua affermazione relativa al fatto che nel 2009/10 non ci fosse un bell'hp russo siberiano ...che esso si formi tutti gli anni, questo loso benissimo, bisogna vedere con che forza ed estensione, perchè se hai delle westerlies belle tese e dominanti, l'orsetto se ne rimane rintanato ben al di là degli urali....viceversa, nel 2009/10 l'orsacchiotto era bello esteso e forte, senonchè riuscì ad espandersi poco verso ovest perchè "ostacolato" dalla vivace reattività della wave 2 in presa meridiana e che mai riuscì a congiungersi a ponte con l'orsacchiotto.....di certo non fu ostacolato da westerlies dominanti
    Scusa eh, magari sono io che ci vedo male, ma questa mi pare una bella espansione verso W dell'alta russa, altrochè.



    Il target non fu esattamente l'intera Italia? Vabbeh (anche se qui fece più freddo come massime del Febbraio 2012 però tant'è...), ma vogliamo vedere cosa fece in Europa Centrale in quei giorni? Massime a -10/-12 come ridere, Eurotunnel bloccato, nevicate diffuse anche sulle coste nella Francia meridionale e occidentale. Questa a me sembra sia stata un estensione bella netta dell'alta russa verso W, poi che su parte dell'Italia si sia rimasti a bocca asciutta in questo caso, scusate ma c'entra un fico secco con la configurazione su scala generale.

    Anche questa mi pare sia stata una bella estensione dell' Orso Russo, a riprova notare che lingua gelida dalla Siberia fino all'Europa centrale.



    Insomma...chiariamoci esattamente su cosa si intende per estensione dell'Orso Russo verso W (se quello che porta i suoi frutti IN ITALIA o quella che li porta anche altrove). Dopodichè potremmo verificare se è relazionato o meno con la Snow Cover e altre varie robe
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #79
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Anche in merito alla NAO, giusta la sua stretta benchè parziale correlazione con l'AO, alcuni studi (mi pare Cassou e/o Frankignoul) non si evincono chiari ed evidenti segnali in merito alla probabile positività dell'indice sia per quanto il tripolo si sia presentato alla fine del precedente inverno sia durante l'estate.
    Mi sembrano elementi tali da far pensare ad un indice non lontano dalla neutralità ( o leggera negatività):

    Immagine




    Allegato 326717
    Ho il sospetto, invece, che potresti sbagliarti; ma per l'appunto è ancora un sospetto...
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  10. #80
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ho il sospetto, invece, che potresti sbagliarti; ma per l'appunto è ancora un sospetto...
    Dai, sbottonati un po'
    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •