Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 102
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Febbraio 2015, sarà vera gloria ?

    Lo apro io matteo questo post se posso Avevo detto a fine Dicembre che mi sarei aspettato in terza decade un netto cambio alla circolazione nel NH .. senza dilungarmi troppo al momento guarderei esclusivamente in tropo, io amante della strato, al momento stare in guardia in quanto da una prima riflessione vedrei possibile dopo questa prima irruzione di aria polare marittima, una possibile e più corposa discesa fredda, questa volta di origine più prettamente artica ...



    Stante il segno della QBO- e il continuo forcing dettato dall'onda pacifica, in aiuto con una possibile fase 6-7 di buona magnitudo della MJO, vedrei a cavallo tra fine prima decade di febbraio e inizio seconda , la formazioni di uno scand+.

    Direi una situazione veramente da tenere sotto'occhio ragazzi

  2. #2
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2015, sarà vera gloria ?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Lo apro io matteo questo post se posso Avevo detto a fine Dicembre che mi sarei aspettato in terza decade un netto cambio alla circolazione nel NH .. senza dilungarmi troppo al momento guarderei esclusivamente in tropo, io amante della strato, al momento stare in guardia in quanto da una prima riflessione vedrei possibile dopo questa prima irruzione di aria polare marittima, una possibile e più corposa discesa fredda, questa volta di origine più prettamente artica ...

    Immagine


    Stante il segno della QBO- e il continuo forcing dettato dall'onda pacifica, in aiuto con una possibile fase 6-7 di buona magnitudo della MJO, vedrei a cavallo tra fine prima decade di febbraio e inizio seconda , la formazioni di uno scand+.

    Direi una situazione veramente da tenere sotto'occhio ragazzi
    Bene Alessandro.
    Facciamone un thread di obiettiva analisi
    Matteo



  3. #3
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2015, sarà vera gloria ?

    Va benissimo ! Intanto gfs 06 mostra dinamiche veramente belle anche se over 200 ore ..

  4. #4
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2015, sarà vera gloria ?

    Ancora una volta gfs ci prova....visto le sue performance sulla mjo ho i miei dubbi!!

  5. #5
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2015, sarà vera gloria ?

    Se parliamo di febbraio si va ora dalle 144 h in poi e la valutazione punta dagli effetti dell'ampia circolazione depressionaria europea (e quindi dalla reali chances che ne possono scaturire in termini di fenomeni) al seguito che mi pare non propriamente scontato soprattutto per quanto riguarda i risvolti che coinvolgeranno il Mediterraneo e la ns. penisola.
    Diversi segnali vanno nel senso di prevedere un forte raffreddamento del Nord Est e dell'est Europeo, liberando queste aree da persistenti anomalìe positive di geopotenziale.
    Questo è un particolare, a mio avviso, da non trascurare affatto
    Matteo



  6. #6
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2015, sarà vera gloria ?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Se parliamo di febbraio si va ora dalle 144 h in poi e la valutazione punta dagli effetti dell'ampia circolazione depressionaria europea (e quindi dalla reali chances che ne possono scaturire in termini di fenomeni) al seguito che mi pare non propriamente scontato soprattutto per quanto riguarda i risvolti che coinvolgeranno il Mediterraneo e la ns. penisola.
    Diversi segnali vanno nel senso di prevedere un forte raffreddamento del Nord Est e dell'est Europeo, liberando queste aree da persistenti anomalìe positive di geopotenziale.
    Questo è un particolare, a mio avviso, da non trascurare affatto
    Matteo, come al solito hai intrinsecamente centrato il punto. Difatti le dinamiche così inusuali previste per i prossimi giorni nascono da questo:

    ccc.gif

    Notevoli potenziali di vorticità compressi un una "piccolissima" porzione dell'emisfero nord con intorno gradienti di geopotenziale davvero elevati. Una fascia altopressoria notevole tra il 60° e il 35° parallelo nord su tutti i meridiani eccetto la zona ad est del mediterraneo.

    A tal proposito penso e credo che si assisterà a dinamiche prettamente continentali una volta che il VP si distenderà un pò perchè andare avanti così non mi pare facile, sia a livello di attrito termodinamico che di massa geopotenziale. Lo "sguinzaliamento" di tre profondi lobi tra cui quello incredibile sull'America e quello inusualmente profondo sull'Europa è proprio frutto di "rilassamento" e sinceramente a questo punto fare ipotesi per la seconda parte della prima decade di febbraio è una impresa.

    Io aspetterei almeno 3-4 giorni per inquadrare bene il proseguio perchè l'assetto che andrà ad assumere il vortice polare probabilmente sarà profondamente diverso rispetto a quello attuale.


  7. #7
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2015, sarà vera gloria ?

    mah..i segnali sono contrastanti, mentre gfs dà credito alla convezione pacifica e all'intrusione della wawe 1 dal canto suo reading FUB vede una ripresa zonale netta su tutta la colonna a fine corsa, un reset sicuramente temporaneo, ma che ci riporterebbe ai blocchi di partenza, tendendo soprattutto conto che in atlantico abbiamo a che fare oramai con un'onda inerziale inamovibile, che viene compressa o esaltata a seconda dell'attività pacifica, ma sostanzialmente è sempre inchiodata sulle stesse posizione, e l'omega semipermanente è sempre molto ostico da modulare..nell'area di sua competenza può cedere solo temporaneamente
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2015, sarà vera gloria ?

    Si aspettiamo 3-4 giorni per capirci qualcosa

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2015, sarà vera gloria ?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Matteo, come al solito hai intrinsecamente centrato il punto. Difatti le dinamiche così inusuali previste per i prossimi giorni nascono da questo:

    ccc.gif

    Notevoli potenziali di vorticità compressi un una "piccolissima" porzione dell'emisfero nord con intorno gradienti di geopotenziale davvero elevati. Una fascia altopressoria notevole tra il 60° e il 35° parallelo nord su tutti i meridiani eccetto la zona ad est del mediterraneo.

    A tal proposito penso e credo che si assisterà a dinamiche prettamente continentali una volta che il VP si distenderà un pò perchè andare avanti così non mi pare facile, sia a livello di attrito termodinamico che di massa geopotenziale. Lo "sguinzaliamento" di tre profondi lobi tra cui quello incredibile sull'America e quello inusualmente profondo sull'Europa è proprio frutto di "rilassamento" e sinceramente a questo punto fare ipotesi per la seconda parte della prima decade di febbraio è una impresa.

    Io aspetterei almeno 3-4 giorni per inquadrare bene il proseguio perchè l'assetto che andrà ad assumere il vortice polare probabilmente sarà profondamente diverso rispetto a quello attuale.

    sì , infatti Fabio, sennò non si spiegherebbe come da estrazione groenlandese una massa riesca a transitare in europa in modo conservativo, tanto da produrre un brusco calo dei gpt alle quote medie nel giro di 48h, al punto che al nord si rischia di passare dalla 544 alla 508 dam, cosa abbastanza inusuale se non fosse per la collocazione dei centri di vorticità compressi e rovesciati sul nostro lato emisferico
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  10. #10
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2015, sarà vera gloria ?

    Ciò che ad ora rappresenta motivo di conforto è la ventilata persistenza di dinamiche atte a mantenere vivo il blocco oceanico, fondamentale nell'impianto generale circolatorio alla base della non breve, verosimilmente, fase invernale in fieri. E volutamente non mi spingo ancora a discutere di continentalizzazioni, che per quanto possibili in prospettive ad ampio raggio necessiterebbero a prescindere, a mio parere, di congrui inneschi di natura artica.
    Allungando lo sguardo in ambito stratosferico, non sfugge la possibilità, come segnalato anche da Matteo nel TD dedicato, che dall'alto siano ipotizzabili contributi in analoga direzione, suffragando le proiezioni di chi, come conseguenza della serie di shifts stagionali succedutisi dallo scorso anno, ed in ossequio a presupposti fondati (es. QBO-, ENSO inizialmente neutra e tendente +deb., attività solare non ai massimi, ecc.) propendeva per una certa incisività dell'inverno in corso, segnatamente tardiva (forse più di quanto si pensasse ab initio, obiettivamente, soprattutto per il settentrione.....), seppur con inevitabili pause. Includendo anche Marzo nel discorso.
    In tal senso, mi incuriosisce anche osservare l'imminente aggiornamento degli outlooks relativi alla Madden, in particolare su base GFS.....
    Ultima modifica di montel-NA; 26/01/2015 alle 14:42
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •