Pagina 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 182
  1. #161
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Febbraio chiude a -1.38, ed è il dato più basso da...indovinate un po'? Si, se avevate pensato Febbraio 2012 avevate ragione. Da 6 anni mancava un mese con EA così basso.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #162
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Febbraio chiude a -1.38, ed è il dato più basso da...indovinate un po'? Si, se avevate pensato Febbraio 2012 avevate ragione. Da 6 anni mancava un mese con EA così basso.
    Direi che anche marzo chiuda con una lievissima negatività.
    Matteo



  3. #163
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Direi che anche marzo chiuda con una lievissima negatività.
    Si chiude a -0.62 secondo il NOAA

    ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/wd52dg/d...s/ea_index.tim

    Anche in questo caso occorre sempre tornare al 2012 per vedere 2 mesi negativi consecutivi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #164
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,148
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Niente di eccezionale...
    ea.timeseries.gif

  5. #165
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Niente di eccezionale...
    ea.timeseries.gif
    Beh certo, 2 mesi di negatività dopo anni positivi non è di sicuro nulla di eccezionale, ma dovremo solo capire e vedere se sarà una cosa che andrà assumendo carattere di persistenza ( e quindi un cambio di tendenza) o solo una fase temporanea....credo che anche Aprile abbia chiuso negativo.
    Ps: quando ti vedrò scrivere qualcosa di "positivo" suoneremo le campane...ricordandoti che per te anche l'eccezionale MMW di Febbraio non avrebbe comportato nulla di che...

  6. #166
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Beh certo, 2 mesi di negatività dopo anni positivi non è di sicuro nulla di eccezionale, ma dovremo solo capire e vedere se sarà una cosa che andrà assumendo carattere di persistenza ( e quindi un cambio di tendenza) o solo una fase temporanea....credo che anche Aprile abbia chiuso negativo.
    Ps: quando ti vedrò scrivere qualcosa di "positivo" suoneremo le campane...ricordandoti che per te anche l'eccezionale MMW di Febbraio non avrebbe comportato nulla di che...
    L'elemento più importante che determina l'andamento dell'EA è la PDO, quindi se non si ritorna in fase PDO+ gli eccessi degli scorsi anni dovrebbero essere scongiurati.
    Un altro elemento che sarebbe da valutare è la distribuzione delle anomalie di HC in Atlantico, non ho provato a fare analisi approfondite ma credo che anche quelle contribuiscano. Anche in questo caso la tendenza dovrebbe essere verso una fase di lungo periodo più neutra.

  7. #167
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    L'elemento più importante che determina l'andamento dell'EA è la PDO, quindi se non si ritorna in fase PDO+ gli eccessi degli scorsi anni dovrebbero essere scongiurati.
    Un altro elemento che sarebbe da valutare è la distribuzione delle anomalie di HC in Atlantico, non ho provato a fare analisi approfondite ma credo che anche quelle contribuiscano. Anche in questo caso la tendenza dovrebbe essere verso una fase di lungo periodo più neutra.
    Certo PDO ma non da meno segnale ENSO e trend di fondo del gw che porta all’espansione delle fasce tropicali

  8. #168
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Certo PDO ma non da meno segnale ENSO e trend di fondo del gw che porta all’espansione delle fasce tropicali
    Vero, ho trascurato il segnale ENSO, davo per scontato che non ci saranno fasi forti a breve.
    Da quel che avevo visto studiando le caratteristiche della serie storica il segnale ENSO operava soprattutto a livello di espansione delle fasce tropicali, mentre la PDO più attraverso la modulazione del getto (tanto che gli effetti enso risultavano contemporanei, quelli PDO con un lag di 5-6 mesi). Nei casi di divergenza tra i due indici tendeva a prevalere il segnale PDO.

    Il GW sicuramente ha un ruolo importante, infatti non mi azzarderei a ipotizzare lunghe fasi negative. Però ho il sospetto che si tenda a sovrasitimare l'impatto puramente da GW. L'Atlantico occidentale si è scaldato molto di più di quello orientale nella fascia subtropicale e questo potrebbe generare un segnale simile al gw ma non necessariamente con le stesse cause. Al momento questa è più una ipotesi di lavoro, mi ero ripromesso di tornarci in maniera sistematica ma mi sono fatto distrarre da altre cose.

  9. #169
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Beh certo, 2 mesi di negatività dopo anni positivi non è di sicuro nulla di eccezionale, ma dovremo solo capire e vedere se sarà una cosa che andrà assumendo carattere di persistenza ( e quindi un cambio di tendenza) o solo una fase temporanea....credo che anche Aprile abbia chiuso negativo.
    Ps: quando ti vedrò scrivere qualcosa di "positivo" suoneremo le campane...ricordandoti che per te anche l'eccezionale MMW di Febbraio non avrebbe comportato nulla di che...
    Avevo letto il dato di Aprile poco fa e mi sembra di ricordare un +1 e qualcosa (+1,15 mi sembra)
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #170
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    la correlazione c'è infatti ed è più vera nei casi in cui l'enso positiva si associa a una pdo+
    questo accade più frequentemente nei casi di segnale decisamente intenso, tipico degli ultimi vent'anni
    il motivo è che la pdo+ va a stimolare una disposizione dell'onda pacifica addossata alla w coast e quindi produce un'ondulazione atlantica sfavorevole alla reattività meridiana dell'alta azzorriana mentre favorisce la zonalità
    se a questo associamo la pressione tropicale dettata dall'enso++ in associazione con un amo+ che rinforza ulteriormente le anomalie positive nell'atlantico subtropicale ci troviamo nella migliore condizione possibile lo sviluppo di tale pattern
    per farti capire in termini "grafici" ti plotto le anomalie gpt tra fasi pdo/enso+ amo+ contro pdo- negli ultimi anni e in un periodo a parità di tlc del passato







    a corollario degli ultimi post ritiro su questo che calza a pennello in relazione alle vostre considerazioni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •