In effetti il passaggio in fase 8 viene visto piuttosto veloce e la fase 1 in regime nino sarebbe nuovamente da NAO +. Potremmo avere una breve fase con NAO neutra/deb - dovuta all'isolamento della goccia fredda in zona iberica e al temporaneo passaggio dell'hp in nord atlantico prima dell'avanzamento dei nuclei di vorticità presenti tra Groenlandia e labrador con NAO in nuovo aumento? Qualcosa di simile ad ecm di stamattina...
A volte la statistica, come in questo caso, può essere utilizzata al contrario.
Se hai letto i presupposti di base che hanno animato il lavoro di aggiornamento della Tavola della Mjo, nella quale si è ritenuto utile distinguere il segnale Enso, avrai potuto notare che ove non sono stati riportati i plotting il motivo può essere duplice:
- Scarsità del segnale ( e quindi presumibile scarsa capacità forzante della fase);
- Scarsità dei plottaggi nel periodo preso in considerazione
Dal momento che, come dici giustamente, siamo in una fase borderline tra il segnale neutro e quello positivo dell'enso, noterai che nel primo caso abbiamo per il mese di marzo elevate statistiche che indicano una Mjo grossomodo attiva e di elevata affidabilità praticamente in tutte le fasi al contrario di quello che accade con il segnale Enso+
Tabelle MJO - MeteoNetwork
Fatte queste considerazioni, tenuto conto della forte magnitudo delle fasi 6/7 e dato il repentino crollo che il grafico subirebbe prima dell'entrata nella successiva fase 8, mi viene da pensare che siamo sulla "linea divisoria di demarcazione" da parte dell'atmosfera tra i 2 segnali enso.
ensplume_full.gif
In soldoni, se supportati dalla statistica fino ad oggi abbiamo considerato uno stato "Nada like" , dopo il forte esordio in fase 7, dovremmo probabilmente ragionare "Nino like"dando ragione alle valutazioni del NOAA.
![]()
Matteo
deduco questo con l'anomalia negativa più alta di latitudine:
nada_7_mar_ok.png
Io invece mi aspetto rasoiate/cut off freddi sui Balcani.
Rtavn1202.gifRtavn1442.gif
insomma gelate mattutine all'ordine del giorno.
Matteo
Sembrerebbero pochi i dubbi sulla fase 8
UKME_phase_23m_small.gif
NCPE_phase_21m_small.gif
ECMF_phase_51m_small.gif
Segnalibri