Pagina 5 di 79 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 788
  1. #41
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Cosa potrebbe succedere dopo meta' novembre? Affondi meridiani dovuti ad ondulazione del getto oppure zonalita' insistente con vortice polare molto compatto?
    Ciao,
    quando mi riferivo nel monitorare la seconda metà di novembre non mi riferivo a particolari episodi troposferici ma bensì invitavo a monitorare la stratosfera per cominciare a scorgere dove i flussi di calore andranno ad agire e se i flussi di calore comincieranno ad infastidire un vps che statisticamente in quel periodo entra nella fase di maggior raffreddamento ed accelerazione.

    Più che altro potremo cominciare a fiutare le prime avvisaglie del comportamento invernale del vortice stratosferico (permeabilità, predisposizione al coupling e vari comportamenti delle varie waves).

    A naso con il rinvigorito gradiente termico orizzontale in bassa atmosfera legato al Nino e al singolare comportamento della PDO oceanica potremo aspirare a wave-numbers un pò più dinamici rispetto agli ultimi anni (wave-3-pattern grande assente degli ultimi 3-4 anni).

    Dipenderà anche dalla stratosfera se più in basso si potranno reiterare alcune dinamiche... vedremo.


  2. #42
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Ciao,
    quando mi riferivo nel monitorare la seconda metà di novembre non mi riferivo a particolari episodi troposferici ma bensì invitavo a monitorare la stratosfera per cominciare a scorgere dove i flussi di calore andranno ad agire e se i flussi di calore comincieranno ad infastidire un vps che statisticamente in quel periodo entra nella fase di maggior raffreddamento ed accelerazione.

    Più che altro potremo cominciare a fiutare le prime avvisaglie del comportamento invernale del vortice stratosferico (permeabilità, predisposizione al coupling e vari comportamenti delle varie waves).

    A naso con il rinvigorito gradiente termico orizzontale in bassa atmosfera legato al Nino e al singolare comportamento della PDO oceanica potremo aspirare a wave-numbers un pò più dinamici rispetto agli ultimi anni (wave-3-pattern grande assente degli ultimi 3-4 anni).

    Dipenderà anche dalla stratosfera se più in basso si potranno reiterare alcune dinamiche... vedremo.

    Si perfetto. Del resto gli elementi di discontinuità rispetto agli scorsi 2 inverni sono molti.
    Indici troposferici e risposta stratosferica molto diversa....

  3. #43
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Molte grazie a Fabio.Campanella per la risposta

  4. #44
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio

    Immagino che questo porterà alla cancellazione del pattern scandinavo, all'aumento dell'indice zonale
    dici in troposfera? non credo ci sia tutta questa corrispondenza di causa effetto fra i 2 piani atmosferici.

  5. #45
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Beh, Alessandro, penso che una buona spinta di coupling dall'alto in questo caso ci sarà....

    ao.sprd2.gifecmwf10f216.gifECH1-240.GIF.png

  6. #46
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    dici in troposfera? non credo ci sia tutta questa corrispondenza di causa effetto fra i 2 piani atmosferici.
    A questo punto della stagione c'è sempre una causa ed effetto tra i vari piani vpt/vps o in termini positivi (SSW) o negativi (mancanza di propagazione t-s).

    Anche l'inversa interazione s-t sebbene non indotta da precondizionamenti è il risultato di un consolidamento alle varie altezze del vp derivante sia da fattori radiativi, che agiscono in maniera autonoma ai vari piani (risonanza ed interferenza), sia come conseguenza del forcing verticale delle onde planetarie.

    Mi pare che al momento ci sia una maturazione piuttosto "omogenea" del vortice polare anche se il momento più delicato è in arrivo proprio nell'ambito dei prossimi 15/20 gg. quando occorrerà porre la massima attenzione ai flussi verticali di calore e all'eventuale risposta da parte della troposfera all'accelerazione zonale.

    ~
    Matteo



  7. #47
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    d'accordo , ma la risposta della troposfera all'accelerazione zonale difficilmente avverrà sul nord Europa,

    a mio avviso più verosimilmente ad ovest in Oceano Atlantico.

  8. #48
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    d'accordo , ma la risposta della troposfera all'accelerazione zonale difficilmente avverrà sul nord Europa,

    a mio avviso più verosimilmente ad ovest in Oceano Atlantico.
    Questo rispecchia ragioni termodinamiche puramente troposferiche
    Matteo



  9. #49
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Questo rispecchia ragioni termodinamiche puramente troposferiche
    così aveva scritto Fabio:

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio

    Immagino che questo porterà alla cancellazione del pattern scandinavo, all'aumento dell'indice zonale

  10. #50
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    così aveva scritto Fabio:
    Non mi pare infatti contraddittorio il fatto che l'incremento della velocità zonale possa portare ad una maggior divergenza del flusso di calore e quindi alla sua relegazione verso più basse latitudini.
    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •