Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60
  1. #31
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Prospettive per uno sblocco

    Io dico che la NAO quasi certamente andrà neutrale se non di poco negativa....anche perchè sappiamo che ha un'alta correlazione con l'AO
    ao.sprd2.gifnao.sprd2 (1).gif

  2. #32
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Prospettive per uno sblocco

    Mah, io dico solo una cosa: la natura e, nel caso specifico la fisica dell'atmosfera, è sempre assolutamente sorprendente e vi chiedo: ma quanto di voi qualche giorno prima di Natale avrebbero pensato ad una dinamica evolutiva come quella in fieri ???.....risposta sincera e nella quale mi ci metto anche io: NESSUNO.....abbiamo vissuto una fase cold estremamente forte, senza ombra di dubbio abbiamo avuto una trentina di giorni di precondizionamento tanto da avere appunto AO +++, ora siamo ad una svolta notevolissima, e sottolineo notevolissima, e che probabilmente potrebbe anche portare e comportare un precondizionamento opposto (ESE warm) e invece mi sembra di leggere da parte di molti (ora che invece le possibilità si aprono...) ancora analisi pessimistiche...io non voglio essere ottimista , anzi fino a qualche giorno fa ero proprio scorato e pensavo ad un inverno pessimo, ma oggi sinceramente vedo moltissime possibilità per avere eventi anche molto importanti anche sul nostro comparto mediterraneo.
    Poi potrebbe anche essere che mi sbagli, per carità, ma in un momento cruciale come questo io starei alla finestra, nel peggiore dei casi.

  3. #33
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Prospettive per uno sblocco

    A memoria non ricordo proiezioni di una magnitudo così forte...

  4. #34
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Prospettive per uno sblocco

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Ahi ahi ahi, post che fa pensare ad un inverno gia' game over.
    Quali dovranno essere i fattori utili per frenare il getto in uscita dal Canada? Problema secondo me verificatosi regolarmente negli ultimi 3 inverni compreso quello in corso... corrente a getto che ha inibito qualsiasi risalita dell'alta delle Azzorre verso il polo
    Non so voi e che ne pensate mat ecc..da alcune code gfs vedo una frenata zonale a meta mese..la l azzorriano potrebbe ricollocarsi...indizi ?

  5. #35
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Prospettive per uno sblocco

    Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    A memoria non ricordo proiezioni di una magnitudo così forte...
    Immagine
    visto che fai sempre riferimento alla convenzione tropicale, questo è lo schema per il 7:

    nino_7_gen_low.png

    e il seguente per l'8

    nino_8_gen_mid.png

    supponendo pure che l'evoluzione possa seguire in qualche modo questi schemi statici, ma personalmente, sarà che sono troppo pessimista come dice qualcuno, non vedo alcuna combinazione favorevole in nessuna delle due configurazioni per l'arrivo del freddo.

    Apprezzo il tuo intramontabile ottimismo (che è il profumo della vita) ma qui siamo ben lontani...

    Anche in stratosfera non si vede nulla di eccezionale... forse tra una decina di giorni si rientra in media come temperature a 10 e 30 hPa, lievi riscaldamenti in alta stratosfera e un certo rilassamento a 380K della vorticità che denota un possibile abbassamento del fronte polare, ondulato in prima onda ma niente di più... tutto ciò che mi viene in mente è la possibile partenza invernale degli Stati Uniti orientali ed una certa persistenza del freddo sugli Urali e la Russia... mentre è quasi palese la nuova inversione di tendenza proprio dove ci sarà la parentesi gelida: spaghi del Mar Nero... belli a vedersi ma dopo si ritorna sopra media...

    MS_2947_ens.png

    se poi vogliamo parlare della terza decade di gennaio allora posso pure capire... ma cavare qualcosa da oggi fino a quella data mi sembra veramente andare al di la dell'ottimismo...

  6. #36
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Prospettive per uno sblocco

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    visto che fai sempre riferimento alla convenzione tropicale, questo è lo schema per il 7:

    nino_7_gen_low.png

    e il seguente per l'8

    nino_8_gen_mid.png

    supponendo pure che l'evoluzione possa seguire in qualche modo questi schemi statici, ma personalmente, sarà che sono troppo pessimista come dice qualcuno, non vedo alcuna combinazione favorevole in nessuna delle due configurazioni per l'arrivo del freddo.

    Apprezzo il tuo intramontabile ottimismo (che è il profumo della vita) ma qui siamo ben lontani...

    Anche in stratosfera non si vede nulla di eccezionale... forse tra una decina di giorni si rientra in media come temperature a 10 e 30 hPa, lievi riscaldamenti in alta stratosfera e un certo rilassamento a 380K della vorticità che denota un possibile abbassamento del fronte polare, ondulato in prima onda ma niente di più... tutto ciò che mi viene in mente è la possibile partenza invernale degli Stati Uniti orientali ed una certa persistenza del freddo sugli Urali e la Russia... mentre è quasi palese la nuova inversione di tendenza proprio dove ci sarà la parentesi gelida: spaghi del Mar Nero... belli a vedersi ma dopo si ritorna sopra media...

    MS_2947_ens.png

    se poi vogliamo parlare della terza decade di gennaio allora posso pure capire... ma cavare qualcosa da oggi fino a quella data mi sembra veramente andare al di la dell'ottimismo...
    a parte il fatto che a mio modo di vedere è difficile incastrare la mjo in fase 7-8 nel plot di Gennaio,visto che il tutto parte a cavallo dei 2 mesi e comunque l'affidabilità del plot è bassa...lasciamo stare la stratosfera,perchè altrimenti tutto quello che stiamo vedendo non si spiega se dobbiamo attenerci alla stratosfera...... a me questa mappa non dispiace ha del potenziale... poi sicuramente non avverrà nulla... o i tempi possono esser più lunghi....sai meglio di me che un pna+ associato ad una nao- può dare vita ad ottimi blocchi in Atlantico...ora in un primo momento l'ao negativa può attivare un periodo di zonalità bassa e abbassare il getto polare,ma dopo con questa mjo io non penso che una pulsazione in Atlantico non parta..
    Recm1681.gif

  7. #37
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Prospettive per uno sblocco

    Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    a parte il fatto che a mio modo di vedere è difficile incastrare la mjo in fase 7-8 nel plot di Gennaio,visto che il tutto parte a cavallo dei 2 mesi e comunque l'affidabilità del plot è bassa...lasciamo stare la stratosfera,perchè altrimenti tutto quello che stiamo vedendo non si spiega se dobbiamo attenerci alla stratosfera...... a me questa mappa non dispiace ha del potenziale... poi sicuramente non avverrà nulla... o i tempi possono esser più lunghi....sai meglio di me che un pna+ associato ad una nao- può dare vita ad ottimi blocchi in Atlantico...ora in un primo momento l'ao negativa può attivare un periodo di zonalità bassa e abbassare il getto polare,ma dopo con questa mjo io non penso che una pulsazione in Atlantico non parta..
    Recm1681.gif
    Se il getto continua ad essere sparato una pulsazione atlantica non partirà mai... il cugino della NAO deve andare in territori negativi altrimenti, e lo sai benissimo avendo sperimentato in questi ultimi 8-10 anni, che possono stare tutte le teleconnessioni che vuoi ma se l'east atlantic pattern è positivo in atlantico orientale non succede NULLA.

  8. #38
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Prospettive per uno sblocco

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Se il getto continua ad essere sparato una pulsazione atlantica non partirà mai... il cugino della NAO deve andare in territori negativi altrimenti, e lo sai benissimo avendo sperimentato in questi ultimi 8-10 anni, che possono stare tutte le teleconnessioni che vuoi ma se l'east atlantic pattern è positivo in atlantico orientale non succede NULLA.
    questo può comportare tempi più lunghi...poi bisogna anche vedere il raffreddamento dell'est Europa cosa comporterà,se sarà in grado di imporre una frenata zonale....vediamo...

  9. #39
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Prospettive per uno sblocco

    Questa Ukmo è molto esplicativa circa il discorso della divergenza "bassa" di cui parlava Mat.

    La trovo strepitosa!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  10. #40
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Prospettive per uno sblocco

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Questa Ukmo è molto esplicativa circa il discorso della divergenza "bassa" di cui parlava Mat.

    La trovo strepitosa!
    Si ma la dobbiamo abbassare un po eh...ahahaha
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •