Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 93
  1. #11
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    I Gm (direi tutti) nel long fanno riflettere sulle tempistiche che l'onda Atlantica avrebbe a disposizione per potersi strutturare in blocco dinamico.
    Sembrerebbero limitati ad 8/9 gg. dopodiché la fase di rimando di una stratosfera ancora davvero fredda potrebbe limare le velleità della Rossby trasformandola in un'imponente onda di calore ma con caratteristiche maggiormente dinamiche e plasmate dall'azione del vortice canadese.
    Gli scenari in tal senso sono diversi ed è impossibile valutarne la fattibilità a priori in quanto si va dal gelido rientro continentale alla maggior invadenza zonale benché verosimilmente con caratteri di temporaneità.
    Scenari alla peggio comunque molto mobili e con una forte reattività dell'anticiclone atlantico.
    Presto comunque per togliere (in positivo / negativo) il punto di domanda al titolo del thread

    Matteo



  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  3. #13
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    gran colpo d'occhio Lorenzo

    Nel momento in cui le dinamiche di blocking introdotte da Matteo iniziano ad essere determinate da ECMWF e supportate delle sue ENS con sempre maggior insistenza, possiamo dire che il vero cambio di marcia avverrebbe se la goccia artica che vediamo scendere nella 120 e 144h direttamente dal Polo Nord, prendesse un giro "stretto" in Atlantico in pieno EA jetstreem negativo cioè non andando a pescare troppo nel mezzo (fino a piantarvisi). Sarebbe un bel poker d'assi dopo il tris AO-/NAOdeb-/PNA++ a cui accennavo l'altro ieri

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
    Dinamiche veramente interessanti in stratosfera. Dopo un sonnacchioso inizio, il minor del 21/12 ad opera dell'anticiclone aleutinico ha prodotto il disturbo bilaterale del VPS visibile con il geopotenziale della wave 2 in touch down con 500 m' in media troposfera. Da lì è seguita una coppia di pulsazioni dinamiche in est Atlantico (una in zona Isole Britanniche, l'altra più centrata in Europa) seguite da intrusione ad onda corta in area subartica, dalla Scandinavia verso il nord della Siberia, che hanno portato la retrogressione continentale fino al limite dell'asse da cui era partita la pulsazione. Raramente questa dinamica opera un deradicamento dell'asse da est, soprattutto questo non è mai avvenuto in modalità Nino strong e QBO+. A mio avviso questo continuerà ad essere il leit motif anche per la restante parte dell'inverno, quindi l'unica modalità attualmente fruibile dopo il prossimo minor warming sarebbe l'intrusione in area artica ad opera della tropowave atlantica. Il fatto che la probabilità di realizzazione sia apprezzabile dipende proprio dalla terna delle 3 teleconnessioni principali in cui il PNA+ impedisce di fatto l'instaurarsi della stessa sul Pacifico.
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  4. #14
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Ottimo ragazzi.

    Proviamo ad aggiungere un elemento di problematicità deterministica.
    Pur rendendomi conto della difficolta da parte dei gm anche nell'individuazione delle esatte dinamiche a livello generale, non è proprio per noi un dettaglio quello di tenere d'occhio la goccia subtropicale atlantica.

    La velocità della relativa corrente a getto (in genere piuttosto vivace durante El Nino e specialmente nelle fasi di vp disturbato) mette qualche patema ai modelli che ne interpretano con difficoltà i movimenti e le determinazioni ne risultano fortemente condizionate specialmente se dobbiamo guardare come in questo caso l'area italico-mediterranea.
    Non ho ancora gli spread base ecmwf ma quelli gefs 00 sono piuttosto eloquenti nella loro caoticità così come anche l'approccio di ecmwf (visibile nelle dinamiche ufficiali delle singole corse) in tal senso pare non essere privo di pensieri...



    Lo spago medio ens ti dice che l'aggancio ci sarà e di conseguenza un ritardo nella traslazione del promontorio che deriva proprio dal temporaneo sprofondamento della masse artica.
    Ma vale qualcosa in queste condizioni?

    Edit. comparazione a 192 h tra modello inglese e americano base ens:




    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di mat69; 07/01/2016 alle 09:28
    Matteo



  5. #15
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Bisogna modificare il titolo .... blocking in mirage

    A parte gli scherzi cosa pretendiamo se ci sono ancora forti nuclei di vorticità sull'Atlantico tropicale e conseguenzialmente usciamo da un EA che è a livelli storici? Non ci sono i presupposti per un blocking sull'Atlantico e quindi di conseguenza la costruzione di un wave-3-pattern non s'ha da fare... posso capire che una avvezione continentale è possibile vederla negli storici, ma qui è diventato difficile pure vedere una irruzione artico-marittima

    Altro giro altra corsa... mi sa che dobbiamo aspettare la fine di questo episodio di ondulazione (20-22 gennaio) e vedere cosa viene fuori dopo...

  6. #16
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Bisogna modificare il titolo .... blocking in mirage

    A parte gli scherzi cosa pretendiamo se ci sono ancora forti nuclei di vorticità sull'Atlantico tropicale e conseguenzialmente usciamo da un EA che è a livelli storici? Non ci sono i presupposti per un blocking sull'Atlantico e quindi di conseguenza la costruzione di un wave-3-pattern non s'ha da fare... posso capire che una avvezione continentale è possibile vederla negli storici, ma qui è diventato difficile pure vedere una irruzione artico-marittima

    Altro giro altra corsa... mi sa che dobbiamo aspettare la fine di questo episodio di ondulazione (20-22 gennaio) e vedere cosa viene fuori dopo...

    Se vogliamo .... celiare va tutto bene

    Io di... mirage di questo genere vorrei vederne molti di più




    Posso più che altro capire le tue paure circa la tenuta della radice del blocco dovuta non tanto (in questo caso) ad un problema di EA+ (che in condizioni di reiterazione potrebbe venir risolto) ma di Enso+/WQbo che se accompagnate poi da AO troppo negativa potrebbe non accontentare tutti i territori in maniera "democratica".
    Ultima modifica di mat69; 07/01/2016 alle 10:27
    Matteo



  7. #17
    Vento fresco L'avatar di tifernate
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Citta' di Castello (PG) - centro st
    Età
    49
    Messaggi
    2,931
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Se vogliamo .... celiare va tutto bene

    Io di... mirage di questo genere vorrei vederne molti di più

    Immagine
    Eh già, tra l'altro sembra ci siano i presupposti per una reiterazione, secondo me. I tunneling bassi non mi spaventano più di tanto. Vediamo come si stabilizza la vorticità canadese.
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

  8. #18
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Se vogliamo .... celiare va tutto bene

    Io di... mirage di questo genere vorrei vederne molti di più

    Immagine



    Posso più che altro capire le tue paure circa la tenuta della radice del blocco dovuta non tanto (in questo caso) ad un problema di EA+ (che in condizioni di reiterazione potrebbe venir risolto) ma di Enso+/WQbo che se accompagnate poi da AO troppo negativa potrebbe non accontentare tutti i territori in maniera "democratica".
    Con questa roba qui, e io sarei contento per te se non altro per tutto il lavoro e la passione che ci metti in ogni tuo post, vengono accontentate ai limiti il Nordovest e l'Appennino. Però da ondata di freddo e questa roba ne passa di acqua, anzi di freddo sotto i ponti

    un abbraccio

  9. #19
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Con questa roba qui, e io sarei contento per te se non altro per tutto il lavoro e la passione che ci metti in ogni tuo post, vengono accontentate ai limiti il Nordovest e l'Appennino. Però da ondata di freddo e questa roba ne passa di acqua, anzi di freddo sotto i ponti

    un abbraccio
    Diciamo, caro Fabio, che è bene non essere troppo precipitosi in una dinamica che deterministicamente parlando presenta non poche difficolta ad essere inquadrata da parte dei modelli.
    Poi sulle tempistiche non si discute soprattutto per il fatto che si sta parlando di una dinamica artica e che quindi richiede insistenza per poter portare i propri frutti.

    La strada è ancora lunga e non del tutto priva di ostacoli

    Matteo



  10. #20
    Bava di vento
    Data Registrazione
    15/01/13
    Località
    paceco
    Età
    42
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Se vogliamo .... celiare va tutto bene

    Io di... mirage di questo genere vorrei vederne molti di più

    Immagine



    Posso più che altro capire le tue paure circa la tenuta della radice del blocco dovuta non tanto (in questo caso) ad un problema di EA+ (che in condizioni di reiterazione potrebbe venir risolto) ma di Enso+/WQbo che se accompagnate poi da AO troppo negativa potrebbe non accontentare tutti i territori in maniera "democratica".
    Direi Mat le GFS , lasciando stare la media, come variabili siamo messi meglio.
    gfsnh-0-222.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •