Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 93
  1. #41
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Grande Mat. Sinceramente non so se siano le dinamiche degli ultimi tempi che non vengono più descritte dalle teleconnessioni attuali, però abbiamo giustificato il raffreddamento stratosferico attribuendo le responsabilità maggiori al gradiente ripristinato da Enso+, ma è quantomeno curioso verificare poi che nonostante un Nam ancora molto alto come valore, e una Stratosfera glaciale, riesca a instaurarsi un circuito antizonale così forte in sede polare, venendo a mancare all'improvviso e senza ragione apparente diciamo la concordanza tropo-strato. È vero che gli effetti del condizionamento da regola potrebbero essere conclusi, ma non mi aspettavo questo tipo di dinamica; penso invece che un fattore così importante come un Enso fortemente positivo si possa manifestare in quelle che ad esempio ad esempio consideriamo come una variabile impazzita ( la LP caraibica) ma che invece ha una ragion d'essere ben precisa, anche se è pur vero che finora non ce ne era stata la possibilità causa zonalità per lo più medio-alta.
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  2. #42
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Il problema del rinforzo della corrente a getto nell'esame di dettaglio della circolazione atlantica a livello subtropicale è visibile dall'analisi deterministica e delle ensamble che, al di là della problematica interpretazione della depressione medio - atlantica, mettono in evidenza la forte uscita del getto stesso dagli States il quale è dovuto al concorso di alcuni fattori preesistenti (WQbo+ Enso positivo) e nuovi (che per semplicità definiamo nel senso sopra indicato come AO a fondoscala).

    I movimenti si intendono bene confrontando l'evoluzione nel medio atlantico solo che tra le 120 e le 144h:





    La determinazione è ancora più netta nell'evidenziare la resezione dell'alimentazione dell'hp di blocco:






    Un taglio che nelle evoluzioni di un blocco ci può stare ma se avviene ancora nella fase di strutturazione, leva evidentemente spinta dinamica allo stesso.

    Questo in base a quanto consta al modello inglese oggi.

    Matteo



  3. #43
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Grande Mat. Sinceramente non so se siano le dinamiche degli ultimi tempi che non vengono più descritte dalle teleconnessioni attuali, però abbiamo giustificato il raffreddamento stratosferico attribuendo le responsabilità maggiori al gradiente ripristinato da Enso+, ma è quantomeno curioso verificare poi che nonostante un Nam ancora molto alto come valore, e una Stratosfera glaciale, riesca a instaurarsi un circuito antizonale così forte in sede polare, venendo a mancare all'improvviso e senza ragione apparente diciamo la concordanza tropo-strato. È vero che gli effetti del condizionamento da regola potrebbero essere conclusi, ma non mi aspettavo questo tipo di dinamica; penso invece che un fattore così importante come un Enso fortemente positivo si possa manifestare in quelle che ad esempio ad esempio consideriamo come una variabile impazzita ( la LP caraibica) ma che invece ha una ragion d'essere ben precisa, anche se è pur vero che finora non ce ne era stata la possibilità causa zonalità per lo più medio-alta.
    Proprio così

    Con un vpt molto forte e contenitivo hai un gradiente alle fasce subtropicali-medie molto basso e quindi le potenzialità di un jet stream subtropicale in presenza di questi indici restano un po' "sulla carta".
    La troposfera ha dimostrato e tutt'ora possiede una straordinaria forza e reattività .
    E' quello che mi fa pensare che i giochi comunque, qualora fallisse questa dinamica, rimangano aperti.
    Certo.... dal giocare al concretizzare c'è sempre una qualche differenza.

    Ciao
    Matteo



  4. #44
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Proprio così

    Con un vpt molto forte e contenitivo hai un gradiente alle fasce subtropicali-medie molto basso e quindi le potenzialità di un jet stream subtropicale in presenza di questi indici restano un po' "sulla carta".
    La troposfera ha dimostrato e tutt'ora possiede una straordinaria forza e reattività .
    E' quello che mi fa pensare che i giochi comunque, qualora fallisse questa dinamica, rimangano aperti.
    Certo.... dal giocare al concretizzare c'è sempre una qualche differenza.

    Ciao

    Dobbiamo puntare sulla quantità delle dinamiche per sperare che ce ne vada bene qualcuna (foss'anche solo una) in mezzo alle tante.
    Non riesco veramente a capire questa difficoltà (quasi impossibilità) di far arrivare il freddo da noi nonostante le situazioni diverse che abbiamo avuto. Non mi capacito di cosa ci sia "a monte" di tutto questo...semplice sfiga? Indici teleconnettivi importanti, ma sempre sfavorevoli? O ci sta mettendo lo zampino il riscaldamento globale?

  5. #45
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Tra l'altro dopo il 15 gennaio viene manifestata una moderata attività d'onda (vedere per esempio AER) che è visibile in alcune determinazioni, in altre è solo accennata (siamo oltre le 168h).
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  6. #46
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Non mi linciate ma, al di là di Ukmo, stamani mi intriga molto la coda di Ecwmf, con la ristrutturazione della tropowave atlanica in posizione decisamente migliore per l'Italia rispetto a quello prossimo venturo.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  7. #47
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Non mi linciate ma, al di là di Ukmo, stamani mi intriga molto la coda di Ecwmf, con la ristrutturazione della tropowave atlanica in posizione decisamente migliore per l'Italia rispetto a quello prossimo venturo.
    Ma chi ti lincia, Max?

    In fondo è quello che si è detto in merito alla probabile riproposizione di nuovi forcing ondulatori vada o meno in porto la dinamica attuale
    Matteo



  8. #48
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ma chi ti lincia, Max?

    In fondo è quello che si è detto in merito alla probabile riproposizione di nuovi forcing ondulatori vada o meno in porto la dinamica attuale
    Mat scrivere in questo trd dove intervengono i big è ad alto rischio per un semplice appassionato come me.
    Di qui la richiesta di clemenza.

    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  9. #49
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Non mi linciate ma, al di là di Ukmo, stamani mi intriga molto la coda di Ecwmf, con la ristrutturazione della tropowave atlanica in posizione decisamente migliore per l'Italia rispetto a quello prossimo venturo.
    Parliamo di lungo termine ma questa ENS supporta l'ipotesi di una seconda pulsazione della tropowave atlantica, con orientamento più "felice"



    **Always looking at the sky**

  10. #50
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Step 2: blocking in progress ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Parliamo di lungo termine ma questa ENS supporta l'ipotesi di una seconda pulsazione della tropowave atlantica, con orientamento più "felice"

    Immagine
    Molti spaghi 06 vanno in quella direzione.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •