Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 97

Discussione: La Nina 2016-17 ?

  1. #31
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La Nina 2016-17 ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Caro steph sono un pochino stufo di questi tuoi atteggiamenti spesso molto saccenti....qelle proiezioni furono corrette ex post ai +2/+2.5 medi entro il 2050, ma inizialmente si parlava di tale step entro il 2020/2030....detto ciò vedremo se cresceremo di un altro +0,5° medio come prospettano SAR e è TAR , ovvero +1.5° medi globali rispetto a 150 anni fa.
    Per me puoi anche raccontare che fu nonna papera a correggere ex post quello che vuoi tu.
    Se ti dessi la pena di sfogliare (non dico leggere...) i rapporti dell'IPCC, scopriresti che le proiezioni sono quelle e che da nessuna parte di parlava di "+2°/+2.5° medio globale entro il 2020".
    Evito, per gentilezza, di quotarti i passaggi, tanto i grafici li vedi bene che tu.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  2. #32
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: La Nina 2016-17 ?

    Ok steph hai ragione ,sei contento? ...non ho detto che FU SCRITTO e poi corretto, ho detto che le prime proiezioni parlavano di +2/+2.5 medi entro il 2020/30, poi però tale proiezioni furono riviste per il 2050/60 e fu redatto il papier con i relativi grafici.

  3. #33
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La Nina 2016-17 ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ok steph hai ragione ,sei contento? ...non ho detto che FU SCRITTO e poi corretto, ho detto che le prime proiezioni parlavano di +2/+2.5 medi entro il 2020/30, poi però tale proiezioni furono riviste per il 2050/60 e fu redatto il papier con i relativi grafici.
    Ma non è che per caso ti confondi con il primo rapporto del 1990? Tieni conto che la conoscenza del sistema climatico, in 25 anni, è molto migliorata, all'epoca, per es., i modelli di simulazione erano molto più semplificati e per es. non si aveva una sufficiente conoscenza del ruolo forzante degli aerosol.
    Lo scenario BAU del primo rapporto, in effetti, prevedeva un aumento di circa 2 gradi (best estimate) entro il 2030 rispetto al 1990.

    Schermata 2016-08-03 a 00.00.09.png
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  4. #34
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: La Nina 2016-17 ?

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ma non è che per caso ti confondi con il primo rapporto del 1990? Tieni conto che la conoscenza del sistema climatico, in 25 anni, è molto migliorata, all'epoca, per es., i modelli di simulazione erano molto più semplificati e per es. non si aveva una sufficiente conoscenza del ruolo forzante degli aerosol.
    Lo scenario BAU del primo rapporto, in effetti, prevedeva un aumento di circa 2 gradi (best estimate) entro il 2030 rispetto al 1990.

    Schermata 2016-08-03 a 00.00.09.png
    Possibile, ma ho il nitido ricordo di tali proiezioni verso metà anni 90, quindi probabile si rifacessero a quel primo rapporto....ma ora testeremo anche questi ultimi perché io non credo per nulla che entro il 2020 la t media globale crescerà di un altro mezzo grado.

  5. #35
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La Nina 2016-17 ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Possibile, ma ho il nitido ricordo di tali proiezioni verso metà anni 90, quindi probabile si rifacessero a quel primo rapporto....ma ora testeremo anche questi ultimi perché io non credo per nulla che entro il 2020 la t media globale crescerà di un altro mezzo grado.
    Sì, penso anche io che quelle proiezioni erano troppo alte, ma tieni conto di quel che ho detto prima e anche del fatto che quello è lo scenario peggiore (BAU).
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  6. #36
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: La Nina 2016-17 ?

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ha cambiato segno nel 1998 passando da + a -. Adesso, almeno nella sua componente nordpacifica, sembrerebbe essere entrato in una nuova fase.

    Cambio di fase della IPO?
    Ecco, ricordavo proprio male prima di scrivere dovrei darmi una letta alle discussioni pertinenti . A questo punto quindi andremo incontro ad una fase spesso positiva della PDO nei prossimi anni, questo spiega anche il cambio di segno che si è visto negli ultimissimi anni dopo una fase negativa decisamente breve rispetto ai cicli precedenti

  7. #37
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: La Nina 2016-17 ?

    Per quanto riguarda l' IPO : Daniele forse si riferiva al valore del TPI in calo, che segna un 0,26 a Giugno?
    Io non escluderei " temporanee " negativizzazioni dell' IPO , come accaduto in passato, anche se dal 2014 sembra che si sia intrapresa la strada per un cambio fase.
    La forzante ENSO si è presentata, secondo me, proprio con questo episodio di El Niño .

    Tenendo presente la correlazione con le SSTA nel Pacifico Equatoriale




    e che la situazione pre - El Niño dell' heat content nella parte Ovest del Pacifico Extra-Equatoriale era molto simile al precedente cambio fase ( negativa --> positiva )



    dato l' ormai molto probabile e futuro cambio fase IPO , in virtù delle correlazioni esposte brevemente sopra, azzarderei anche un episodio di La Niña per Autunno/Inverno 2017.


    Non resta che metterci comodi - si fa per dire - e guardarci le Onde di Rossby . Con questo, però, sono andato OT La Nina 2016-17 ? .

    La Nina 2016-17 ? La Nina 2016-17 ?

    tramite Tapatalk

  8. #38
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,542
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: La Nina 2016-17 ?

    Questa nina chiaramente tenta di emergere da un background nel pacifico che non è favorevole, in particolare i modi meridionali sono ancora ben positivi sia a nord che a sud dell'equatore. Il nino non ha cancellato il blob subtropicale ed il pmm è di nuovo ben positivo a luglio, questo è molto anomalo subito dopo un grosso el nino; nel periodo 1999-2013(IPO-) era prevalentemente negativo/neutro.

    1983 7 -6.81

    1998 7 -3.07

    2016 7 +4.79



    L'assenza di una risposta atmosferica ha cancellato metà dell'anomalia subsuperficiale, la recente intensificazione delle esterlies ha fermato l'aumento ma per ora è ancora troppo breve e un pò troppo ad ovest.
    Ultima modifica di elz; 06/08/2016 alle 15:39

  9. #39
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: La Nina 2016-17 ?

    Forecast ENSO :


    la possibilità che si sviluppi una condizione di La Niña non sono così schiaccianti







    queste le SSTA , centrate al 3 Agosto, sul Pacifico Equatoriale ( la Regione per l' ENSO si trova a -0,5 °C, mediamente stazionaria dall' ultima decade di Giugno )







    le SSTA delle altre Regioni ENSO


    le T subsuperficiali non sembrano voler puntare ad un deciso ribasso, addirittura c'è stata un' inversione di tendenza




    Anche le Anomalie dei Venti non sembrano voler descrivere una La Niña , per ora













    anche la progressione delle Anomalie subsuperficiali sembra essersi arrestata








    a tutti

  10. #40
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: La Nina 2016-17 ?

    Si, per carità, è innegabile, ma ad oggi la maggior parte delle forecast che tu stesso hai postato vede, per l'inverno, una Nina debole, ovvero con valori compresi tra -0.5 e -1.0. E io dico che per una cosa del genere ci sarebbe da firmare eccome
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •