Pagina 15 di 104 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 1039
  1. #141
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    già
    quest'anno è veramente interessante nell'ottica delle famose "eccezioni alla regola"
    regole che poi in climatologia hanno sempre una valenza relativamente ferrea specie se su scale temporali così modeste come quelle delle serie storiche affidabili in nostro possesso

  2. #142
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Bene tutto l'ipotetico iter della dinamica stratosferica.
    Il rebound in troposfera troverà sicuramente un "setting da guerra" con elevato SC con onde planetarie ben posizionate.
    La stessa troposfera che ha generato tale dinamica T-S-T sarà reattiva: anzi dirò di più. Sarà ancora più caratterizzata di Ottobre.
    Il lavoro di imprinting è stato fatto a mio avviso.
    Rimane ora da capire le modalità di manifestazione del T-S-T.

  3. #143
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Grazie a tutti per l'apprezzamento.
    Una piccola considerazione sull' "eccezione alla regola". Il vero problema è che queste dinamiche non sono comprese al 100%, quindi si ricorre alla statistica per studiarne gli effetti. Se avessimo una comprensione fisico-matematica totale, la statistica non ci servirebbe più e non avremmo più eccezioni, anche avendo uno storico molto breve.

    Faccio un esempio volutamente forzato. Sono sicuro che, andando a spulciare nel mare magnum dei dati, si trovi una correlazione buona tra, faccio per dire, le vendite di tablet nel mese di Novembre in Oregon e il successivo inverno in Italia. Statisticamente potrei trovare una buona correlazione tra eventi con non hanno nessuna relazione logica o fisico-matematica tra di loro. Questa correlazione sarà poi utile in fase predittiva? Assolutamente no e ne abbiamo avuto svariati esempi.

    Invece, caso reale e opposto, abbiamo esempi in cui la statistica ci aiuta eccome. Creo un modello fisico-matematico che prevede lo stato dell'atmosfera nei giorni successivi. Alla base ho la fisica "vera" pur con delle semplificazioni. Uno dei tanti output del modello sarà la temperatura a 2m dal suolo. Bene, estraggo il valore alle coordinate x,y,z dove ho una stazione meteorologica a norma. Confronto lo storico delle mie previsioni con lo storico delle temperature realmente registrate e, statisticamente, trovo una correlazione tra le due curve. Questa correlazione mi sarà utile in fase predittiva? Assolutamente si, perchè alla base ho già un modello che è logicamente, fisicamente, matematicamente affine alla realtà.

  4. #144
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per l'apprezzamento.
    Una piccola considerazione sull' "eccezione alla regola". Il vero problema è che queste dinamiche non sono comprese al 100%, quindi si ricorre alla statistica per studiarne gli effetti. Se avessimo una comprensione fisico-matematica totale, la statistica non ci servirebbe più e non avremmo più eccezioni, anche avendo uno storico molto breve.

    Faccio un esempio volutamente forzato. Sono sicuro che, andando a spulciare nel mare magnum dei dati, si trovi una correlazione buona tra, faccio per dire, le vendite di tablet nel mese di Novembre in Oregon e il successivo inverno in Italia. Statisticamente potrei trovare una buona correlazione tra eventi con non hanno nessuna relazione logica o fisico-matematica tra di loro. Questa correlazione sarà poi utile in fase predittiva? Assolutamente no e ne abbiamo avuto svariati esempi.

    Invece, caso reale e opposto, abbiamo esempi in cui la statistica ci aiuta eccome. Creo un modello fisico-matematico che prevede lo stato dell'atmosfera nei giorni successivi. Alla base ho la fisica "vera" pur con delle semplificazioni. Uno dei tanti output del modello sarà la temperatura a 2m dal suolo. Bene, estraggo il valore alle coordinate x,y,z dove ho una stazione meteorologica a norma. Confronto lo storico delle mie previsioni con lo storico delle temperature realmente registrate e, statisticamente, trovo una correlazione tra le due curve. Questa correlazione mi sarà utile in fase predittiva? Assolutamente si, perchè alla base ho già un modello che è logicamente, fisicamente, matematicamente affine alla realtà.
    Sostanzialmente concordo aggiungendo tuttavia una considerazione che oggi (date le mutate condizioni di partenza) più di ieri ritengo non trascurabile al fine di poter formulare analisi (forse speculazioni) che in qualche modo possano essere quanto più vicine possibili ai successivi riscontri.
    Ho notato sovente come da parte di molti vi sia un mero studio degli output che, se certamente aiuta a comprendere una base di comportamento statisticamente rilevante, dall'altra si rivela insufficiente, come nel caso degli studi e quindi le evidenze inerenti la stratosfera, qualora la campionatura sia relativamente recente e le condizioni di partenza abbiano subito rilevanti mutamenti.

    A mio parere è oggi importante apprendere le basi di funzionamento e quindi il comportamento della stratosfera ancora più che impararne " a memoria" i risultati trascorsi.
    Questo non significa buttare via il pregresso a prescindere ma mediarlo attraverso l'umana esperienza alla luce di condizioni di partenza diversi che vanno a completare un'insufficiente campionatura e che andranno a costituire terreno di nuove sperimentazioni ed evidenze
    Matteo



  5. #145
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    GFS mi sembra cancellare ad ora la possibilità di un CW
    gfsnh-10-384.png

  6. #146
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    apprezzabile il rimbalzo



    davvero una gran botta


  7. #147
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    apprezzabile il rimbalzo

    Immagine


    davvero una gran botta

    Immagine
    speriamo non rimbalzi troppo speriamo si continui a scongiurare un CW "tardivo"... monitoriamo, per ancora una decina di giorni non sapremo con buon margine di che morte moriremo a dicembre... per il momento tutto è ancora aperto ma gli elementi per essere ottimisti non mancano...
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #148
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Scusate, cos'è un CW?

  9. #149
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Scusate, cos'è un CW?
    è un fenomeno di disturbo al vps che deriva da un'attività anomala e particolarmente intensa della sola onda pacifica
    non porta mai a un collasso del vortice anche se può generare temporanee inversioni della zonalità sul polo
    generalmente a seguito di questo fenomeno si assiste a un rinforzo del vp con zonalità intensa
    poichè la statistica dice che è più frequente in tardo autunno il sucessivo rinforzo può diventare deleterio per le sorti della fase centrale della stagione
    spero di averti aiutato, se qualcuno vuole aggiungere o correggere naturalmente faccia pure

  10. #150
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    è un fenomeno di disturbo al vps che deriva da un'attività anomala e particolarmente intensa della sola onda pacifica
    non porta mai a un collasso del vortice anche se può generare temporanee inversioni della zonalità sul polo
    generalmente a seguito di questo fenomeno si assiste a un rinforzo del vp con zonalità intensa
    poichè la statistica dice che è più frequente in tardo autunno il sucessivo rinforzo può diventare deleterio per le sorti della fase centrale della stagione
    spero di averti aiutato, se qualcuno vuole aggiungere o correggere naturalmente faccia pure
    Chiarissimo grazie!
    La situazione potenzialmente migliore sarebbe quella di avere un riscaldamento da parte di entrambe le onde, giusto?
    Scusate le domande per voi scontate, ma ogni tanto quando vi leggo e non conosco qualche termine, mi perdo..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •