Pagina 56 di 104 PrimaPrima ... 646545556575866 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 1039
  1. #551
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,562
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Non c'è nessun link, l'ho plottato io e comunque ricordo che per gli effetti in superficie si deve guardare alla medio-bassa stratosfera e alla tropopausa polare:
    Analisi stratosferica 2015-2016

  2. #552
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Non c'è nessun link, l'ho plottato io e comunque ricordo che per gli effetti in superficie si deve guardare alla medio-bassa stratosfera e alla tropopausa polare:
    Analisi stratosferica 2015-2016
    mi sa che ho problemi io con la visualizzazione dei link che rimandano al forum. se puoi scrivimi la data del tuo intevento e l'ora che così me lo vado a cercare.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #553
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,562
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    9 dicembre 2015, pag. 30 del td dello scorso anno.
    Analisi stratosferica 2015-2016

    09/12/2015, 22:24





  4. #554
    Brezza leggera L'avatar di Berto80
    Data Registrazione
    23/11/06
    Località
    Castelnovo ne' Monti (RE)
    Età
    43
    Messaggi
    388
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Vortice Polare avanti tutta!
    Ormai sono 10 giorni che la strada battuta da GFS in stratosfera è sempre quella...avrei preferito vedere ben altro a questo punto dell'inverno:
    10hpa_north_pole_Zanomaly.png

    Varie quote:
    north_pole_Zanomaly.png

    Vista la AO ora è bella positiva (Indici climatici | Previsione AO, EA, SCAND |Reggio Emilia Meteo), almeno per un po', l'accoppiamento strato-tropo ci sarà, con un bella banda blu nella mappa del NAM e dell'anomalia di altezza geopotenziale..

    Ad oggi l'unico segnale di possibile futuro disaccoppiamento viene dal livello 200hPa a fine periodo, ma servono più run di conferma, specialmente ad una quota così bassa
    200hpa_north_pole_Zanomaly.png

    Aggiornamenti dei grafici alle ore 8.10 e 20.10: Stratosfera | Previsioni | Reggio Emilia Meteo
    Ciao
    www.reggioemiliameteo.it
    Previsioni meteo, dati e webcam per Reggio Emilia e provincia

  5. #555
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Berto80 Visualizza Messaggio
    Vortice Polare avanti tutta!
    Ormai sono 10 giorni che la strada battuta da GFS in stratosfera è sempre quella...avrei preferito vedere ben altro a questo punto dell'inverno:
    10hpa_north_pole_Zanomaly.png

    Varie quote:
    north_pole_Zanomaly.png

    Vista la AO ora è bella positiva (Indici climatici | Previsione AO, EA, SCAND |Reggio Emilia Meteo), almeno per un po', l'accoppiamento strato-tropo ci sarà, con un bella banda blu nella mappa del NAM e dell'anomalia di altezza geopotenziale..

    Ad oggi l'unico segnale di possibile futuro disaccoppiamento viene dal livello 200hPa a fine periodo, ma servono più run di conferma, specialmente ad una quota così bassa
    200hpa_north_pole_Zanomaly.png

    Aggiornamenti dei grafici alle ore 8.10 e 20.10: Stratosfera | Previsioni | Reggio Emilia Meteo
    Ciao
    scusami ma non ho capito da dove lo si evince l accoppiamento s t allo stato attuale...

  6. #556
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    consiglierei a coloro che sono timorosi per gli effetti di un ese cold l'analisi della colonna nella sua interezza per quanto riguarda i mesi di gennaio e febbraio
    compresi gli ultimi anni
    quando la stagione avanza la troposfera diventa sempre meno permeabile a queste dinamiche




  7. #557
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Fino a che quota si è spinto il raffreddamento in questo momento? Dove posso trovare i grafici delle temperature nei vari piani della stratosfera?

  8. #558
    Brezza leggera L'avatar di Berto80
    Data Registrazione
    23/11/06
    Località
    Castelnovo ne' Monti (RE)
    Età
    43
    Messaggi
    388
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    scusami ma non ho capito da dove lo si evince l accoppiamento s t allo stato attuale...
    Trattasi di previsione, ho scritto infatti "l'accoppiamento strato-tropo ci sarà".
    Ora l'Arctic Oscillation (troposfera) è in terreno positivo e dovrebbe rimanerci almeno fino al 26 (Indici climatici | Previsione AO, EA, SCAND |Reggio Emilia Meteo ) , più in quota entro il 23 avremo anomalia negativa da 10 a 200 hPa. La finestra per un primo fugace accoppiamento c'è (e prossimamente credo si vedrà sia nel grafico della NAM che nella mappa delle anomalie di geopotenziale sul polo (vedi sotto).
    Pare possa durare poco, ma ciò che conta (e che spero) è che non si ripresenti a più riprese nei prossimi 40-60 giorni.
    time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2016.png
    www.reggioemiliameteo.it
    Previsioni meteo, dati e webcam per Reggio Emilia e provincia

  9. #559
    Brezza leggera L'avatar di Berto80
    Data Registrazione
    23/11/06
    Località
    Castelnovo ne' Monti (RE)
    Età
    43
    Messaggi
    388
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Fino a che quota si è spinto il raffreddamento in questo momento? Dove posso trovare i grafici delle temperature nei vari piani della stratosfera?
    Qui trovi qualcosa:
    - temperatura sulla verticale del polo (65-90°N) da situazione attuale a +15gg: Stratosfera | Previsioni | Reggio Emilia Meteo
    - anomalia termica sulla verticale del polo (65-90°N) da situazione attuale a +15gg: Stratosfera | Previsioni | Reggio Emilia Meteo
    www.reggioemiliameteo.it
    Previsioni meteo, dati e webcam per Reggio Emilia e provincia

  10. #560
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,562
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Per ora comunque l'anomalia importante è confinata alla parte alta della stratosfera, non c'è un innalzamento della tropopausa polare ed è quindi irrilevante in superficie, la fase di AO+ è probabilmente di origine troposferica.
    Le anomalie stratosferiche come noto tendono ad essere maggiormente persistenti e si arriva da una situazione di vps debole con i flussi di calore mediati su 45 giorni che sono ancora (per poco) sopra media, l'attuale indebolimento dei flussi porterà le temperature in bassa stratosfera più vicino alla media climatologica; se dovesse persistere allora diventerà molto più probabile un tst, ad oggi sembra più che altro erodere le anomalie pregresse.

    mer.png
    Figure10br.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •