Pagina 92 di 104 PrimaPrima ... 42829091929394102 ... UltimaUltima
Risultati da 911 a 920 di 1039
  1. #911
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    ci siamo:




    niente inversione a 60°N direi, oramai difficile che le previsioni sbagliano a così poco tempo di distanza.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #912
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Mi pare l'esito scontato di una corsa, quella di ecmwf12 di ieri, un po' fuori dsl
    dal coro rispetto quella odierna di oggi e di ieri mattina
    Matteo



  3. #913
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Mi pare l'esito scontato di una corsa, quella di ecmwf12 di ieri, un po' fuori dsl
    dal coro rispetto quella odierna di oggi e di ieri mattina
    non ho capito Mattè cosa intendi, a cosa ti riferisci
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #914
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ho capito Mattè cosa intendi, a cosa ti riferisci
    anomalmente basse le risultanze dei flussi di calore.
    Ieri mmw displ a 240 h con U = -2.08 mi pare
    Oggi U a 168= + 3.38.
    Sta ballando troppo la colonna del vp mi pare.

    Ricordo che le corse strato by ecmwf sono relative alla corsa ecmwf12 della sera prima
    Matteo



  5. #915
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Va beh, ma c'interessa poi così tanto sapere se ci sarà inversione o meno? Siamo così desiderosi di "appioppare" una definizione ad un evento?
    A me sembra che la situazione sia davvero cristallina ora e sull'immediato futuro, flussi divergenti, displacement e velocità zonali in altalena ( per la sola componente dei flussi di calore) segni delle fasi di compressione del vps (displacement), forti attriti, ripartenza dei flussi di calore e via andare.

    L'isolamento alla circolazione zonale dell'Europa orientale, insieme al blocco asiatico ovviamente, non si vedeva da anni ed è garanzia di "movimenti interessanti" anche nell'ultimo mese invernale. Certo nessuno ha la sfera di cristallo, ma se in seconda e in terza decade avessimo nuovamente retrogressioni continentali non ne sarei tanto stupito.

  6. #916
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Mi pare l'esito scontato di una corsa, quella di ecmwf12 di ieri, un po' fuori dsl
    dal coro rispetto quella odierna di oggi e di ieri mattina
    A quanto pare avevi ragione. Stavo per scartare l'ipotesi di MMW ma poi ho visto questa

    u_65N_10hpa_gefs.jpg




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di BigWhite; 27/01/2017 alle 09:12
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

  7. #917
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    A quanto pare avevi ragione. Stavo per scartare l'ipotesi di MMW ma poi ho visto questa

    u_65N_10hpa_gefs.jpg




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Esatto, infatti stavo per dirti che non so se ho ragione visti i dati NASA:

    2017-01-27 7.76 15.09 17.93 2017-01-28 8.53 15.90 18.42 2017-01-29 10.90 17.12 18.65 2017-01-30 12.27 18.37 15.69 2017-01-31 12.90 15.55 8.52 2017-02-01 12.28 13.83 0.26 2017-02-02 10.48 10.82 -7.11 2017-02-03 9.04 8.00 -7.58

    Non riesco ad ordinarli con il cell ma nell'ordine sono:
    1 formato data
    2 U a 150 hpa
    3 U a 50 hpa
    4 U a 10 hpa

    a 60°N

    Il valore negativo ultimo conclamerebbe l'MMW
    Matteo



  8. #918
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    A mio avviso stiamo andando incontro ad un ultima parte della stagione molto interessante. A prescindere se ci sarà mmw o meno, le velocità zonali a tutte le quote stratosferiche sembrano calare considerevolmente ed in maniera abbastanza continuativa... le proiezione sul lungo di gfs vedono una rotazione del core del vps e il suo isolamento in siberia orientale. Questo spostamento potrà provocare ulteriori contributi caldi dal comparto atlantico alimentando il ridge troposferico tutt'ora in azione con il break che o più ad ovest come a gennaio, o più ad est come a dicembre, o più a sudest come nei prossimi 15 giorni, detta le fila sul continente europeo.

    Risultato:

    1- perdità di importanza del wave-3-pattern troposferico e aumento dell'indice zonale al di qua delle rokies e sul lato atlantico
    2- mantenimento del break atlantico spostato più a sudest con persistenza di circolazione secondaria sull'estrema europa sudorientale.
    3- rotazione del vps e perdita delle velocità zonali su tutta la colonna e calo della AO
    4- nuovo aumento troposferico del numero d'onda con riduzione di ampiezza e, per perdita di velocità zonale, il break si risposta verso ovest
    5- attivazione di flussi artici/continentali o puramente continentali verso l'Europa centrale.

    il punto 5 dovrebbe verificarsi dalla seconda metà di febbraio che è il termine delle manovre stratosferiche...

    tali manovre incideranno anche sul mese successivo ed anche oltre, penso che la primavera fredda e perturbata sia molto possibile con anche copiose piogge e nevicate al nord.

  9. #919
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    A mio avviso stiamo andando incontro ad un ultima parte della stagione molto interessante. A prescindere se ci sarà mmw o meno, le velocità zonali a tutte le quote stratosferiche sembrano calare considerevolmente ed in maniera abbastanza continuativa... le proiezione sul lungo di gfs vedono una rotazione del core del vps e il suo isolamento in siberia orientale. Questo spostamento potrà provocare ulteriori contributi caldi dal comparto atlantico alimentando il ridge troposferico tutt'ora in azione con il break che o più ad ovest come a gennaio, o più ad est come a dicembre, o più a sudest come nei prossimi 15 giorni, detta le fila sul continente europeo.

    Risultato:

    1- perdità di importanza del wave-3-pattern troposferico e aumento dell'indice zonale al di qua delle rokies e sul lato atlantico
    2- mantenimento del break atlantico spostato più a sudest con persistenza di circolazione secondaria sull'estrema europa sudorientale.
    3- rotazione del vps e perdita delle velocità zonali su tutta la colonna e calo della AO
    4- nuovo aumento troposferico del numero d'onda con riduzione di ampiezza e, per perdita di velocità zonale, il break si risposta verso ovest
    5- attivazione di flussi artici/continentali o puramente continentali verso l'Europa centrale.

    il punto 5 dovrebbe verificarsi dalla seconda metà di febbraio che è il termine delle manovre stratosferiche...

    tali manovre incideranno anche sul mese successivo ed anche oltre, penso che la primavera fredda e perturbata sia molto possibile con anche copiose piogge e nevicate al nord.

    Ottima considerazione...ma poi si va a collocare una previsione su aree specifiche con distanze temporali enormi

  10. #920
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    [/B]
    Ottima considerazione...ma poi si va a collocare una previsione su aree specifiche con distanze temporali enormi
    certo, non è che sia chissà quale bestemmia. 15 giorni di zonalità, la probabilità che al N piova e nevichi sui monti è piuttosto alta... si vedono già diverse perturbazioni in ingresso da ovest nei GM...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •