Pagina 69 di 104 PrimaPrima ... 1959676869707179 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 1039
  1. #681
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Queste polemiche intraforumistiche lasciano il tempo che trovano.
    E le eviterei.

    Il problema a mio avviso che è una questione talmente border line tra chi influenza chi e come che l'osservazione è la meglio cosa.....
    poi se vogliamo fare la guerra su chi è meglio non credo che sia nello spirito di questa piattaforma.....
    E di questa materia in genere....

  2. #682
    Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Torricella S. (Ri)
    Età
    39
    Messaggi
    629
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da paolino78 Visualizza Messaggio
    e il sicuro strat warming con sicuro colassamento del vps? E il de profundis del vp? Io continuo a vedere ao positiva. ...ed è posiva dai primi di dicembre. ..ma sicuramente il nam non c entra nulla....e sicuramente nel lungo i modelli...faranno esplodere il vp...con ao a -5 ..... Comunque prima di giudicare le teorie altrui ,e soprattutto il comportamento altrui, si farebbe meglio ad analizzare il proprio. ...vedremo nei prossimi 2 mesi quanti giorni di AO negativo ci saranno....visto che non c è condizionamento. ...saluti
    Non capisco questo riscaldarsi se non si è diretti interessati. A parte prendersi i meriti di qualsiasi previsione è qualcosa di un ridicolo che non commento. Quando si fa un buon lavoro è bene guardare avanti non commiserare i propri presunti meriti. Poi è facile prendersi i meriti di qualcosa quando si dice forse potrebbe essere e non va va così! Siamo tutti bravi con le carte del mago otelma pubblicando solo quello che ci fa comodo e cambiare idea in corso d opera. Allora? Che vogliamo dire ? Cosa ne pensavo io? Scritto 2 mesi fa ma non mi sono mai messo a decantare nulla. Quindi di che vogliamo parlare? Del nam che ha sforato ma che ha portato l oposto di quello che ci si immaginava? E te ancora credi alle baggianate compresa quella della ao+. Col kaiser ti sarebbe arrivAta un irruzione così tosta e cruenta se non ci fosse stata decisa intrusivita delle onde seppur per poco... ah già ma a Porano on ha nevicato e allora si il nam è colpevole. Comunque le somme si tireranno a priori rammentando che forse vi va meglio un altr anno

  3. #683
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/10
    Località
    piacenza
    Età
    46
    Messaggi
    70
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Sono pienamente d'accordo....ho solo risposto perché ancora una volta sono state giudicate persone e teorie, tra l altro che non sono state scritte qui, e ho solo fatto notare, in modo educato, che l ao è più di un mese che non scende sotto lo 0 ....io non sono un esperto, e l ho sempre sostenuto, ma mi da molto fastidio, quando si manca di rispetto in modo gratuito alle persone. ...e chiudo qui perche sia il mio commento, sia quanto ho quotato sopra non centrano nulla con la sezione dove sono stati inseriti. ..per cui mi scuso

  4. #684
    Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Torricella S. (Ri)
    Età
    39
    Messaggi
    629
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da paolino78 Visualizza Messaggio
    e il sicuro strat warming con sicuro colassamento del vps? E il de profundis del vp? Io continuo a vedere ao positiva. ...ed è posiva dai primi di dicembre. ..ma sicuramente il nam non c entra nulla....e sicuramente nel lungo i modelli...faranno esplodere il vp...con ao a -5 ..... Comunque prima di giudicare le teorie altrui ,e soprattutto il comportamento altrui, si farebbe meglio ad analizzare il proprio. ...vedremo nei prossimi 2 mesi quanti giorni di AO negativo ci saranno....visto che non c è condizionamento. ...saluti
    Dimenticavo non dire gatto se non l hai nel sacco!! T_2017011800_F240_10.png

  5. #685
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    a 850 hPa ecco le correnti atlantiche a fondo scala verso l'Artico Pacifico:

    ECMOPEU12_192_3.png ECMOPNH12_192_3.png
    alle 192 ci sarebbe la spaccatura del VPS :

    JN192-5.GIF

  6. #686
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    alle 192 ci sarebbe la spaccatura del VPS :

    JN192-5.GIF
    A mio avviso stai "forzando" la mano, nei tempi almeno, su un'attività d'onda che richiede una maggior collaborazione dell'heat flux sulla wave 1 ( e che fa il paio con mjo 7 ). Secondo me prematuramente.
    Vedo una rotazione più che una spaccatura

    ecmwfpv1000f240.gif

    ecmwfzm_vt1_f240.gif
    Ultima modifica di mat69; 09/01/2017 alle 09:31
    Matteo



  7. #687
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Momentum flux 1 già negativo nel breve - medio termine:

    ecmwfzm_uv1_f96.gif

    a significare la scarsa efficacia del debole flusso relativo all'instaurazione della wave 1 rispetto al piano del vps.
    Detto in soldoni: ha inizio la rotazione dell'asse rispetto al piano ove il flusso incide.
    Matteo



  8. #688
    Vento fresco L'avatar di tifernate
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Citta' di Castello (PG) - centro st
    Età
    49
    Messaggi
    2,931
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    In poche parole ci potrebbe essere un "effetto anguilla" con il VP che si allunga, piega ma non si spezza, sgusciando via grazie ad una wave pacifica un po' svogliata. Certamente ancora mancano molte ore ma se i flussi dovessero intensificarsi sarebbe un attimo...e parlo degli americani.

    OKgfsnh-10-144.jpgokgfsnh-10-180.jpg
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

  9. #689
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Effetto anguilla o no, non sono poi così comuni SSW di questa portata in zona euroatlantica...credo che ci possano essere effetti piuttosto rapidi in troposfera (rallentamento del getto? riduzione degli isospessori?) forse ancora non ben quantificati dai modelli

    ...o sbaglio mat???
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #690
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    A mio avviso stai "forzando" la mano, nei tempi almeno, su un'attività d'onda che richiede una maggior collaborazione dell'heat flux sulla wave 1 ( e che fa il paio con mjo 7 ). Secondo me prematuramente.
    Vedo una rotazione più che una spaccatura

    ecmwfpv1000f240.gif

    ecmwfzm_vt1_f240.gif
    diciamo la sto forzando, forzando perchè le previsioni dei modelli dicono tutt'altro per i prossimi 15 giorni, ma non alla luce di quei segnali che ritengo più importanti dei forecast descrittivi. Fai conto che la mia è una personalissima intuizione, quindi che vale meno di zero per i grandi calcolatori GM.
    Sarà anche la consapevolezza che ho a che fare con un sistema poco noto ai modelli visto le verifiche delle loro previsioni a solo 10 gg, magari non tutti la pensano come me considerando i forecast di MJO,PNA, EPV, ecc.. più affidabili di quanto siano.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 09/01/2017 alle 11:16

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •