Pagina 85 di 104 PrimaPrima ... 3575838485868795 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 1039
  1. #841
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Gli aggiornamenti odierni ci confortano, a mio avviso, sul fatto di NON sciogliere la prognosi circa l'esito e soprattutto le modalità di un possibile MMW.
    Per quanto concerne il resto....mi pare un po' un azzardo quanto sostiene Cohen in quanto stiamo sperimentando quale tipo di impatto (positivo e anche purtroppo negativo) comporti la sussistenza di una seria (e non millantata) opposizione termica alle westerlies.
    Peraltro, guardando la corrente a getto, si vede come si tenga ancora ben lontana dal continente.

    Allegato 455180
    Si intravede un possibile strappo con inserzione di un nucleo di aria umida da W ma non è certamente un regime zonale
    Peraltro nei prossimi 5/7 gg. i venti zonali si manterranno ancora piuttosto vivaci in troposfera per poi (pare) iniziare una fase calante ad inizio febbraio.
    Quindi mi domando.... se non riescono a sfruttare questa fase di maggior spinta quando potrebbero poi riuscirci?
    Caro @BigWhite, riponi troppa fiducia in me...sono esageratamente arrugginito, ho ripreso quest'anno per benino l'ambito meteo.

    Un paio di osservazioni però sono in grado di farle; bisogna valutare molto ma molto attentamente, attendendo gli esiti dell'evoluzione stratosferica testè descritte, come si comporterà il getto atlantico.

    gfsnh-5-144.jpg

    le cui valutazioni in itinere, come caposaldo di questa stagione, saranno determinanti; certo è che qualora anche questa volta, il muro reggesse, sarebbe a dir poco clamoroso. Non darei per morto l'input atlantico in successione, giornate determinanti in tal senso.

    Ormai decadenza "radiativa" e questo warming da valutare lasceranno spazio ad un'importante dinamicità...

    è interessante notare, come ci si debba "rassegnare" a seguire passo passo le evoluzioni senza preconcetti e noto con enorme piacere come tutti, ma proprio tutti i partecipanti a questo thread lo stiano facendo in modo eccelso.



    p.s. volevo riprendere il tuo msg quotato all'interno dell'intervento di matteo, ma nun ce so riuscito. :D
    Always looking at the sky.


  2. #842
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Caro @BigWhite, riponi troppa fiducia in me...sono esageratamente arrugginito, ho ripreso quest'anno per benino l'ambito meteo.

    Un paio di osservazioni però sono in grado di farle; bisogna valutare molto ma molto attentamente, attendendo gli esiti dell'evoluzione stratosferica testè descritte, come si comporterà il getto atlantico.

    gfsnh-5-144.jpg

    le cui valutazioni in itinere, come caposaldo di questa stagione, saranno determinanti; certo è che qualora anche questa volta, il muro reggesse, sarebbe a dir poco clamoroso. Non darei per morto l'input atlantico in successione, giornate determinanti in tal senso.

    Ormai decadenza "radiativa" e questo warming da valutare lasceranno spazio ad un'importante dinamicità...

    è interessante notare, come ci si debba "rassegnare" a seguire passo passo le evoluzioni senza preconcetti e noto con enorme piacere come tutti, ma proprio tutti i partecipanti a questo thread lo stiano facendo in modo eccelso.



    p.s. volevo riprendere il tuo msg quotato all'interno dell'intervento di matteo, ma nun ce so riuscito. :D
    Tu che idea ti sei fatto quando parli di dinamicita?cambio di pattern?di che tipo?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  3. #843
    Vento fresco L'avatar di tifernate
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Citta' di Castello (PG) - centro st
    Età
    49
    Messaggi
    2,931
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ...mah quello che conta però sono i gpt e la disposizione del vortice non mi sembra affatto da split ma da displacement (in posizione "sfavorevole", almeno per ora)...aspettiamo gli sviluppi.

    .....

    NH_HGT_70mb_384.gif
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

  4. #844
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Beh, però da quel che vedo io per GFS continuerebbe ad essere un displacement , o sono in errore? Che ne pensate?

    NH_HGT_10mb_216.jpg

    L'inversione dei venti zonali il modello americano la vede, nel forecast, a 1hpa ma tra i 60 °N e i 90 °N (a 10hpa) si continuerebbe con i valori positivi:

    1 hpa:
    1hpa.jpg

    10 hpa:

    10hpa.jpg

    ... Le info io le ho prese da questa tabella, in un documento di Amy H. Butler :

    SSW.jpg

    http://www.arl.noaa.gov/documents/Jo...13-00173.1.pdf

    Ultima modifica di Gio83Gavi; 20/01/2017 alle 20:54

  5. #845
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ...mah quello che conta però sono i gpt e la disposizione del vortice non mi sembra affatto da split ma da displacement (in posizione "sfavorevole", almeno per ora)...aspettiamo gli sviluppi.
    sembra più un annullamento del VP a 10 hPa, dal suo displacement alla sua scomparsa nei primi gg di febbraio.

  6. #846
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    sembra più un annullamento del VP a 10 hPa, dal suo displacement alla sua scomparsa nei primi gg di febbraio.
    Non so se il vp possa scomparire a febbraio...direi che già un displacement con movimenti e dinamiche giuste potrebbe fare la differenza vista la predisposizione della troposfera a robusti blocking continentali e opposizioni termiche... lo split lo vedo oltremodo avventuroso e la morte del vp non vorrei equivalesse per noi a una morte precoce dell'inverno.

  7. #847
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Non so se il vp possa scomparire a febbraio...
    nemmeno io lo so, ma se fosse MMW a febbraio allora ritornerebbe in forma?

  8. #848
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    nemmeno io lo so, ma se fosse MMW a febbraio allora ritornerebbe in forma?
    probabilmente no, ma è la modalità di dissipazione che è importante, un eccessiva destrutturazione non se servirebbe per un finale col botto...

  9. #849
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    probabilmente no, ma è la modalità di dissipazione che è importante, un eccessiva destrutturazione non se servirebbe per un finale col botto...
    premesso che non voglio saltare in aria, io mi limito ad osservare la stratosfera e i suoi forecast.
    I vari "servirebbe" in un monitoraggio e analisi non riesco a concepirli, magari Agorà o Rosari meteo sarebbero sezioni più adatte dove utilizzarlo.

  10. #850
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    premesso che non voglio saltare in aria, io mi limito ad osservare la stratosfera e i suoi forecast. I vari "servirebbe" in un monitoraggio e analisi non riesco a concepirli, magari Agorà o Rosari meteo sarebbero sezioni più adatte dove utilizzarlo.
    vabbuò...buonanotte!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •