Pagina 87 di 104 PrimaPrima ... 3777858687888997 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 1039
  1. #861
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ho scritto penisola solo perchè siamo in un forum italiano...ma ha fatto freddo e gelo anche sui Balcani e su tutta l'Europa dell'est...vogliamo andare a vedere cosa si scriveva qui e in altri forum prima di natale? O me lo sono sognato?
    vogliamo vedere la media degli scenari con gli ESE cold? dai su, è stato un caso OVVIAMENTE. difatti si è capito ben poco quest'anno dell'interazione strato-tropo. condizionamento che non c'è stato lungo tutta la colonna ma c'è stato ugualmente un periodo prolungato di AO+. di sicuro ti sei sognato il: ben vengano gli ESE cold. su ciò che si diceva prima di Natale io non so, di certo la prospettiva di un ESE cold non era allettante. che poi ci siamo giocati un asso nella manica allucinate nulla da dire ma NULLA ci azzecca con "ben vengano gli ESE cold".
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #862
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,616
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    vogliamo vedere la media degli scenari con gli ESE cold? dai su, è stato un caso OVVIAMENTE. difatti si è capito ben poco quest'anno dell'interazione strato-tropo. condizionamento che non c'è stato lungo tutta la colonna ma c'è stato ugualmente un periodo prolungato di AO+. di sicuro ti sei sognato il: ben vengano gli ESE cold. su ciò che si diceva prima di Natale io non so, di certo la prospettiva di un ESE cold non era allettante. che poi ci siamo giocati un asso nella manica allucinate nulla da dire ma NULLA ci azzecca con "ben vengano gli ESE cold".
    La mia frase è ovviamente "estrema",...comunque se ricordo bene anche a fine dicembre 2014 si parlava di un forte raffreddamento stratosferico e poi arrivò un'ondata di gelo da record per molte regioni...il mio era solo un parere personale, seguo i vari forum da tanti anni e spesso si tende ad esasperare sia da un lato che in un altro i vari movimenti in stratosfera; ripeto opinione da "ignorante" in materia.

  3. #863
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Su questo concordo...
    Basta pensare all'inverno 2013/14...abbiamo avuto per lunghi periodi AO negativa e un inverno mai iniziato, è stato praticamente un lungo autunno.
    non è questo il td opportuno per intavolare una discussione in merito ma aggiungo solo che si è detto molte volte che l'ao da sola può dire poco e a volte ancora meno se non la si associa alla nao
    e infatti è dal 2010 che non si ha un inverno con nao decisamente negativa
    da dicembre 2011 compreso l'unico mese con nao debolmente negativa è stato il febbraio 2013 per il resto solo nao + e possiamo già inserire anche i primi due mesi di questo inverno

  4. #864
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    La mia frase è ovviamente "estrema",...comunque se ricordo bene anche a fine dicembre 2014 si parlava di un forte raffreddamento stratosferico e poi arrivò un'ondata di gelo da record per molte regioni...il mio era solo un parere personale, seguo i vari forum da tanti anni e spesso si tende ad esasperare sia da un lato che in un altro i vari movimenti in stratosfera; ripeto opinione da "ignorante" in materia.
    a me interessa poco se sia estrema o meno, in questo TD se uno entra e dice: visto che ha nevicato a casa mia e ha fatto freddo ben vengano gli ESE cold, qualcuno che ti dice che stai dicendo una ca..ata dovrà pur esserci... no? ma è proprio SBAGLIATO dal punto di vista scientifico, di questa materia. e lo è ancora di più perché mi riporti un altro esempio sempre PUNTUALE di qualche anno fa. le due cose NON sono collegate. poi, se lo vuoi capire ok, se sei convinto che ESE cold=neve a Gangi mi sta bene.
    quest'anno, qui, nessuno ha esasperato nulla, anzi, abbiamo avuto sempre grandi e vere lezioni da parte di gente molto preparata come Mat, ad esempio, Cavaz, Porano... e nessuno ha mai "fatalizzato".
    cmq la chiudo qui, ti sto aiutando ad inquinare il TD. chiedo venia.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #865
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,616
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a me interessa poco se sia estrema o meno, in questo TD se uno entra e dice: visto che ha nevicato a casa mia e ha fatto freddo ben vengano gli ESE cold, qualcuno che ti dice che stai dicendo una ca..ata dovrà pur esserci... no? ma è proprio SBAGLIATO dal punto di vista scientifico, di questa materia. e lo è ancora di più perché mi riporti un altro esempio sempre PUNTUALE di qualche anno fa. le due cose NON sono collegate. poi, se lo vuoi capire ok, se sei convinto che ESE cold=neve a Gangi mi sta bene.
    quest'anno, qui, nessuno ha esasperato nulla, anzi, abbiamo avuto sempre grandi e vere lezioni da parte di gente molto preparata come Mat, ad esempio, Cavaz, Porano... e nessuno ha mai "fatalizzato".
    cmq la chiudo qui, ti sto aiutando ad inquinare il TD. chiedo venia.
    Complimenti per l'educazione della risposta...
    La chiudo qui perchè siamo andati pesantemente O.T., impara l'educazione! Dire " ben vengano gli ESE cold" è sicuramente una cazzatà, ma lo è quanto a dire "ben vengano i riscaldamenti stratosferici così nevica davanti casa mia"....tra l'altro avevo specificato che era una semplice opinione da "ignorante" in materia ma hai voluto fare per forza il sapientone, ancora Complimenti, tu si che ne capisci.

  6. #866
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Complimenti per l'educazione della risposta...
    La chiudo qui perchè siamo andati pesantemente O.T., impara l'educazione! Dire " ben vengano gli ESE cold" è sicuramente una cazzatà, ma lo è quanto a dire "ben vengano i riscaldamenti stratosferici così nevica davanti casa mia"....tra l'altro avevo specificato che era una semplice opinione da "ignorante" in materia ma hai voluto fare per forza il sapientone, ancora Complimenti, tu si che ne capisci.
    tipico, ovviamente, di certe persone. sbagliano, li correggi e diventi maleducato e sapientone. ok, se ti sei sentito offeso chiedo scusa. però spiegami, di grazia, chi qui dentro ha detto: ben vengano i riscaldamenti stratosferici così nevica a casa mia. dai su, è polemica per nulla.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #867
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Ora basta con i litigi e le polemiche stupide. Questa stanza ESIGE maturità da parte dell'utenza che desidera intervenire, se no si astenga. La traccia guida è BEN specificata nel titolo della stanza, NIENTE OT.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  8. #868
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Sicuri che a fine Dicembre si sia trattato di un ESE cold?Leggevo ieri quest'articolo approfondito in cui si spiegava che non c'è stato alla fine nessun ESE cold,solo un forte raffreddamento stratosferico.

    Lo linko:
    Aggiornamento Outlook inverno 2016-2017 – Allacciate le cinture! | Climatemonitor

    E' molto dettagliato,parla di ciò che è avvenuto tra flussi di calore da Settembre,cita una ricerca scientifica che mostrerebbe come avvengano di solito le dinamiche di interazione tra strato e troposfera.Insomma,interessante da leggere,con qualche previsione sul futuro (si ipotizza uno stratwarming).

  9. #869
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    L'aggiornamento odierno di ECMWF vede un maggiore rallentamento dei venti zonali rispetto all'emissione di ieri. Manca poco all'inversione in corrispondenza del piano 10 hPa che segnerebbe l'avvenuto MMW. Il tutto a carico della sola wave 1 per cui si andrebbe verso un MMW di tipo displacement. L'aggiornamento di domani sara' fondamentale per capire se avverra' o meno.
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

  10. #870
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    L'aggiornamento odierno di ECMWF vede un maggiore rallentamento dei venti zonali rispetto all'emissione di ieri. Manca poco all'inversione in corrispondenza del piano 10 hPa che segnerebbe l'avvenuto MMW. Il tutto a carico della sola wave 1 per cui si andrebbe verso un MMW di tipo displacement. L'aggiornamento di domani sara' fondamentale per capire se avverra' o meno.
    Le quotazioni a favore di un MMW split scendono parecchio (ad oggi non gli darei più del 25%) anche se in realtà le nuove proiezioni si stanno portando un pò dietro i dubbi in generale sulla realizzazione di un MMW (quindi anche displacement).
    C'è tuttavia, pur al di fuori di un riscaldamento maggiore una sorta di "punto di svolta" o comunque una forzante di rilievo rispetto la circolazione attuale ed è, a mio avviso rappresentato da un'intensificazione delle correnti zonali e da un contestuale abbassamento del fronte polare in Atlantico.
    Se infatti notate le proiezioni odierne dell'EPV ovvero delle vorticità potenziali e del loro relativo impatto sulla trasmissione verticale di moto lungo la colonna del vortice polare,

    fluxes.gif

    potrete notare il picco previsto grossomodo tra 8/10 giorni coincidente con la massima forza di trasporto dell'e.p flux.
    Questa rappresenta il momento di massima compressione di massa del vps ad opera della wave 1 e il conseguente displacement (anche senza giungere ad un MMW che richiede l'inversione dei venti zonali sotto i 60°N a 10 hpa) ma anche la massima forza di risonanza che le vorticità stesse possono riuscire ad imprimere nella struttura intera del vortice polare.
    Questa è la ragione per cui, potrebbe attuarsi un progressivo cambio di circolazione grossomodo nei tempi e nei termini previsti dalla coda del GM inglese imposto quindi dalla modifica di traiettoria della corrente a getto polare che potrebbe avere la forza necessaria per risultare più incisiva in entrata verso il continente europeo.
    A seguito di ciò si vede un'attenuazione del forcing da parte dei flussi di calore e quindi una ridistensione della massa del vps che, vuoi in quanto in posizione non baricentrica rispetto al polo, vuoi per il periodo di avanzato irraggiamento solare, potrebbe non avere più voce in capitolo sulle dinamiche troposferiche (decoupling) salvo la riproposizione (al momento non valutabile) di dinamiche di disturbo verticali tropo-strato atte a creare nuovi riscaldamenti in sede stratosferico polare.
    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •