Pagina 90 di 104 PrimaPrima ... 40808889909192100 ... UltimaUltima
Risultati da 891 a 900 di 1039
  1. #891
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Guru dixit.....
    Oppure causare un aumento della vorticità in nord Atlantico/Groenlandia. Ma visto che il Dr. Judah non è l'unico a credere in un febbraio freddo mi limito a dire...

    brace-yourself.jpg

    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

  2. #892
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio

    "potrebbe attuarsi un progressivo cambio di circolazione grossomodo nei tempi e nei termini previsti dalla coda del GM inglese imposto quindi dalla modifica di traiettoria della corrente a getto polare che potrebbe avere la forza necessaria per risultare più incisiva in entrata verso il continente europeo".

    visibile per altro anche se in modo meno chiaro anche in gfs nel "salto" tra le 144 e le 192 h:

    Allegato 455516

    Allegato 455517

    Scusa Matteo ma mi pare che il continente in cui fa ingresso il JS polare sia quello africano:
    GFSOPEU12_201_22.png

  3. #893
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Scusa Matteo ma mi pare che il continente in cui fa ingresso il JS polare sia quello africano:
    GFSOPEU12_201_22.png
    Mi pare sia la medesima da ottobre un ramo alto e uno basso

  4. #894
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Scusa Matteo ma mi pare che il continente in cui fa ingresso il JS polare sia quello africano:
    GFSOPEU12_201_22.png
    17013100_2312.gif

    Matteo



  5. #895
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    a 180 ore ok, siamo nel thread della stratosfera e osservo sui 200 hPa.
    Il colore blu (indica uno stazionamento dell'aria) è sull'Europa e il colore verde è sull'Africa Nord occidentale, c'è una sostanziale differenza:
    GFSOPEU12_180_22.png

  6. #896
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Arctic Oscillation and Polar Vortex Analysis and Forecasts | AER

    male nel breve termine, con instaurazione di un pattern zonale alto NAO+ AO + e afflusso di aria relativamente mite sull'Europa:

    "Meanwhile across Eurasia, the displacement of the stratospheric PV near the north slope of Siberia is related to deepening troughing/lowering geopotential height anomalies across all of Siberia. More active upward Wave Activity Flux (WAFz) or poleward heat transport typically forces lowering geopotential height anomalies near the Urals and western Siberia. The upward WAFz is predicted to be relatively active the next two weeks and negative geopotential height anomalies are predicted near the Urals and across all of Siberia. Some of the lowering heights across the Eurasian side of the Arctic are predicted to spill over towards Greenland forcing the NAO into positive territory and will likely favor increasing westerlies and milder temperatures across Europe, at least in the near term."

    Bene a Febbraio inoltrato quando, a seconda di quanto forte sara' il SSW, potrebbe instaurarsi una circolazione antizonale sul continente Europeo:

    "
    Finally my thinking for why Europe could turn colder longer term is because of the possibility of the stratospheric PV being displaced towards Europe. In my opinion this scenario increases in likelihood if there are multiple WAFz/poleward heat transport pulses. If the stratospheric PV is displaced bodily into western Eurasia this would likely setup easterly flow across Northern Europe in the stratosphere followed by potentially the same in the troposphere. But even if the stratospheric PV is not displaced into Europe but close to Europe, the flow around the PV across Europe will turn northerly in the stratosphere and could eventually turn northerly in the troposphere across Europe as well. Either a northerly or easterly flow across Europe would transport colder air into the region. This scenario is not predicted as the short-term response to the SSW/weak PV event but could be a lagged response starting sometime in February."

    Vi consiglio di leggere tutto l'articolo, come sempre facile da seguire e ben scritto. Francamente non capisco come possa correlare il displacement del VPS sulla Siberia occidentale con l'afflusso di aria fredda sul nord Europa. Comunque sia staremo a vedere.

    Inoltre vi segnalo questo fantastico blog di monitoraggio della stratosfera a cura della Dott. Hannah Attard. Vedere persone spinte da una tale passione fa sempre piacere!

    http://www.atmos.albany.edu/student/hattard/realtime.php
    Ultima modifica di BigWhite; 24/01/2017 alle 00:10
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

  7. #897
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Arctic Oscillation and Polar Vortex Analysis and Forecasts | AER
    male nel breve termine, con instaurazione di un pattern zonale alto NAO+ AO + e afflusso di aria relativamente mite sull'Europa:
    breve termine
    ECH101-72.GIF.png
    l'AO+ ha centri di anomalie di GPT positive su Nord Pacifico e a NW dell'Iberia (nel breve termine troviamo anomalie opposte)
    NAO+ è questa
    nao_correlation_map.gif

    mi pare che l'anomalia positiva sia tra UK e Scandinavia nel breve termine e non come da pattern NAO+.

    Come la penso io non sono due indici che rappresentano bene la situazione nel breve termine...scusate l'OT.

  8. #898
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Sta di fatto che entreremo in un regime NAO+ AO+ che permarrà a meno di stravolgimenti dettati dalla propagazione delle anomalie di GPT dalla stratosfera in troposfera sulla Russia Europea (dislocazione del VPS in quell'area).


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

  9. #899
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Sta di fatto che entreremo in un regime NAO+ AO+ che permarrà a meno di stravolgimenti dettati dalla propagazione delle anomalie di GPT dalla stratosfera in troposfera sulla Russia Europea (dislocazione del VPS in quell'area).


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Che è il regime, più o meno, che ha dominato da dopo l'Epifania all'altro giorno, e non mi sembra sia stato tanto mite per noi e soprattutto per te NAO/AO+ non significa spazzare via il freddo ad est, anzi al contrario, se si forma il famoso ponte anticiclonico...

  10. #900
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Che è il regime, più o meno, che ha dominato da dopo l'Epifania all'altro giorno, e non mi sembra sia stato tanto mite per noi e soprattutto per te NAO/AO+ non significa spazzare via il freddo ad est, anzi al contrario, se si forma il famoso ponte anticiclonico...
    sicuro, però preferirei vedere NAO- e AO-le chances sono diverse, ovviamente. l'ondata fredda dell'epifania è stata un colpo da biliardo... ma qui siamo OT.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •