Pagina 31 di 31 PrimaPrima ... 21293031
Risultati da 301 a 309 di 309
  1. #301
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    Citazione Originariamente Scritto da snowcover Visualizza Messaggio
    Ringraziandoti Mat per la sempre cortese disponibilità a rispondere e a fornire qualsiasi tipo di delucidazione/chiarimento. Mi rendo conto effettivamente di aver inserito un post forse un po' fuori tema visto il thread e lo stesso contenuto del mio intervento, sinceramente devo dire non sapevo nemmeno io dove inserirlo, non trattandosi almeno a mio parere di un vero e proprio commento alle possibili dinamiche circolatorie future (leggasi possibile tendenza previsionale dei modelli). In effetti intervenendo molto poco, io per primo non credo di avere una discreta padronanza del forum, delle sue sezioni e contenuti.

    In ogni caso, a quanto tu scrivi il tuo pensiero parrebbe essere piuttosto sconfortante in quanto mi pare di poter leggere nella tua analisi di una difficoltà a far mutare questo andamento. Stante innanzitutto la mancanza di reali forcing o per meglio dire interventi di origine stratosferica (Final Warming più o meno tardivi) riscaldamenti stratosferici che peraltro quest'anno mi pare non siano poi stati cosi decisivi o per meglio dire incidenti in direzione di una reale maggiore dinamicità dell'assetto circolatorio euro-atlantico e non solo. Se non addirittura persino deleteri visti i frequenti displacement improduttivi o addrittura in un certo qual modo deleteri osservatisi, su tutti se non erro quello di fine gennaio-inizio febbraio, che poteva dare una sterzata all'andamento
    della stagione ormai conclusasi puntualmente mancato.
    Perciò vista la generale difficoltà al mutare dell'assetto circolatorio in corso, come peraltro tu stesso hai ottimamente spiegato; mi chiedevo allora, con la situazione attuale caratterizzata da una pesante anomalia barica positiva ed una complessiva mancanza di precipitazioni su gran parte del Mediterraneo centro-settentrionale e centrale, leggasi settori più settentrionali dell'Italia, ma non solo.
    Può quindi esserci almeno una variazione in tema, che con il prosieguo stagionale possa apportare una tendenziale maggior dinamicità atmosferica, con qualche pioggia in più, ( leggasi tendenza per il prosieguo stagionale aprile-maggio quanto meno)
    Infatti temperature a parte che dopo un gennaio più freddo degli ultimi anni, da febbraio queste sono cambiate al rialzo, permane da tempo ormai, una pervicace staticità atmosferica associata a siccità, ormai pesante, oppure anche questo 2017 vedrà ancora lunghi periodi siccitosi?
    Evidenzio quelle parti che potrebbero essere confutate per assurdo.
    Partendo dalle ipotesi della prima parte introdotta da Matteo, dove pare sempre più evidente che si abbia una sempre maggiore persistenza di pattern una volta che essi si sono consolidati.
    Questa maggiore persistenza di pattern è oggi sottoposta alla longa manus degli effetti di un Nino strong.
    Effetti principalmente legati alla espulsione del calore intrappolato nei fondali degli oceani a far data dalla Nina strong precedente al Nino strong del 1998. Altro step da sopportare per la troposfera, rilascio statisticamente piuttosto lento. Connessione tropo strato con feedback negativo, più calda troposfera /più fredda stratosfera.
    E
    qui mi chiedo se per assurdo nella tarda primavera il pattern saltasse, come ciò potrebbe avvenire stante le queste tipologie di connessione considerate.
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  2. #302
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    Sbaglio Andrea, o negli ultimi anni è già accaduto qualcosa di simile?

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Evidenzio quelle parti che potrebbero essere confutate per assurdo.
    Partendo dalle ipotesi della prima parte introdotta da Matteo, dove pare sempre più evidente che si abbia una sempre maggiore persistenza di pattern una volta che essi si sono consolidati.
    Questa maggiore persistenza di pattern è oggi sottoposta alla longa manus degli effetti di un Nino strong.
    Effetti principalmente legati alla espulsione del calore intrappolato nei fondali degli oceani a far data dalla Nina strong precedente al Nino strong del 1998. Altro step da sopportare per la troposfera, rilascio statisticamente piuttosto lento. Connessione tropo strato con feedback negativo, più calda troposfera /più fredda stratosfera.
    E
    qui mi chiedo se per assurdo nella tarda primavera il pattern saltasse, come ciò potrebbe avvenire stante le queste tipologie di connessione considerate.

  3. #303
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    Sbaglio Andrea, o negli ultimi anni è già accaduto qualcosa di simile?
    Assolutamente no, gli effetti del Nino strong 2015 cominciavano a vedersi dall'estate scorsa, quindi come primavera questa è la prima.
    Ma si farà presto a vederlo, se non gira la NAO questa sarà proprio la prima del nuovo ciclo.
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  4. #304
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Assolutamente no, gli effetti del Nino strong 2015 cominciavano a vedersi dall'estate scorsa, quindi come primavera questa è la prima.
    Ma si farà presto a vederlo, se non gira la NAO questa sarà proprio la prima del nuovo ciclo.
    Perdonami Andrea ma non ho ben capito cosa tu intenda: NAO + persistente o virata in negativo con salto del pattern attuale ??

  5. #305
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    Oltretutto da tutti i grafici NOAA si evidenzia un generale raffreddamento degli oceani post Nino 2015

    Il sole e' sempre piu' debole, quali prospetti?

  6. #306
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    mah... a me questo raffreddamento pare tutto da vedere

    inodc_heat700_0-360E_0-90N_n.png

    se poi non vogliamo limitarci all'emisfero nord:

    inodc_heat700_0-360E_-90-90N_n.png

    Il fatto che poi, dopo un episodio di Enso strong ci sia un calo rispetto la fase attiva mi pare davvero poco stupefacente:

    Anzi se vogliamo.... questo calo è stato meno significativo di altri post eventi strong:

    post nino.png

    Sul raffreddamento nord Atlantico invece sono state dette diverse cose qui

    Nello stesso thread ci sono poi altre osservazioni che riguardano pure la rimozione del hot blob nord pacifico collegabile verosimilmente alla transizione IPO- verso IPO+
    Ultima modifica di mat69; 18/03/2017 alle 09:01
    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •