Pagina 14 di 31 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 309
  1. #131
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    di sorprendente a mio avviso ci sono le westerlies che solitamente in passato passavano sopra l'Europa occidentale meridionale, dicembre 2016:
    compday.X9vICo6uUc.gif

  2. #132
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    di sorprendente a mio avviso ci sono le westerlies che solitamente in passato passavano sopra l'Europa occidentale meridionale, dicembre 2016:
    compday.X9vICo6uUc.gif
    A cosa potrebbe essere ascritta una insistenza così alta del getto polare sin dagli esordi invernali?


    **Always looking at the sky**

  3. #133
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    Ad oggi, pur nell'indubbio interesse che suscitano le dinamiche mostrate dai GM, si scorge, quale elemento denominatore comune, la difficoltà da parte della circolazione a generare in Atlantico un pattern di blocco.
    Si scorgono piuttosto forcing di tipo reiterativo i quali, rispetto a quanto visto fin oggi, sono in condizione di rimuovere sebbene parzialmente le anomalìe positive di geopotenziale residenti da tempo nell'Europa centro -meridionale e nel Mediterraneo centro-occidentale.
    Uno degli elementi che marcerebbero a favore di "qualcosa di diverso" rispetto quanto visto negli ultimi inverni, è quanto già ben evidenziato a più riprese da Alessandro ovvero il passaggio molto alto in sede euroatlantica della corrente a getto polare contestuale ad una sua divergenza nel ramo subtropicale che scorre nel cuore del nord Africa:

    16123000_2700.gif 16123000_2700.gif
    Peraltro fortunatamente pare essersi ricucita (almeno temporaneamente) la falla marocchina che spezzava la continuità del j.s. provocando pericolose cadute nel medio atlantico con risalita ad est della componente dinamica.
    Oggi merita un'occhiata la disposizione delle SSTA:
    sst_anom.gif

    ove si evidenzia nel comparto pacifico una Nina in verosimile stato di decadimento e con anomalìe termiche negative quasi interamente spostate nel settore 3.4 mentre addirittura a ridosso dell'America latina si notano anomalìe deboli di segno opposto.
    Si notano inoltre nel nord Pacifico gli effetti sulla superficie oceanica di una forte Aleutian Low che ha radicalmente modificato lo stato di warm Blob che ormai insisteva da alcuni anni in quella regione, portando SSTA di segno - tra i 40°e i 55°N e di segno + (moderate) verso le alte latitudini e verso lo stretto di Bering.
    Conseguentemente dovremmo essere un po' agli sgoccioli della fase PNA+ /AMM+ e l'onda dinamica pacifica, anziché essere modellata dal getto, assumere maggiormente i caratteri di una situazione di blocco stazionario.
    In Atlantico, stante per fortuna la condizione sopra evidenziata (ovvero di j.s. polare alto) non dovrebbero crearsi le tipiche condizioni di corrente a getto invadente caratteristica dei pattern PNA-/NAO+ grazie ad una probabile persistenza del pattern EA negativo (peculiare di un j.s alto proprio nell'approssimarsi al continente europeo).
    Non è peraltro troppo facile neppure l'instaurazione di condizioni di blocco persistenti quanto piuttosto la reiterazione di disturbi ove l'onda atlantica presenta caratteristiche di mobilità.
    In queste circostanze, limitatamente nella ricerca dei possibili pattern favorevoli ad un'invernata di rilievo verso la media Europa, ritengo che lo schema percorribile da questo tipo di circolazione possa accreditare un'alternanza di rapide avvezioni fredde di matrice continentale (o temporaneamente artico-continentale) ad azioni più umide in ingresso dall'Atlantico.
    Questa ad oggi l'idea che mi sono fatto, citando peraltro il riferimento già fatto da altri in merito alla debolezza e la sostanziale ininfluenza della MJO.
    Ultima modifica di mat69; 27/12/2016 alle 10:17
    Matteo



  4. #134
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    A cosa potrebbe essere ascritta una insistenza così alta del getto polare sin dagli esordi invernali?
    da un approccio statistico un JS polare in inverno di questo tipo dal 1950 ad oggi non è avvenuto "mai" con la QBO- (east).

  5. #135
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    ...forse volevi scrivere "non è mai avvenuto con QBO + " ??

  6. #136
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ...forse volevi scrivere "non è mai avvenuto con QBO + " ??
    no, non è mai avvenuto in QBO-.
    Sembra che con la QBO- un JS polare più alto della media di latitudine in Europa nel trimestre invernale come quello attuale non sia possibile e invece sia possibile solo con QBO+

  7. #137
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Infatti siamo in QBO+

    Allegato 448581
    mi è stato chiesto a cosa era ascritta questa tendenza del JS e io ho risposto scrivendo quale caratteristica hanno avuto quegli inverni in comune.Poi ci sono tante altre annate sempre con QBO+ senza quell'andamento della corrente a getto, ma mi pareva più interessante far notare che non sia mai avvenuto con QBO-.

  8. #138
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    mi è stato chiesto a cosa era ascritta questa tendenza del JS e io ho risposto scrivendo quale caratteristica hanno avuto quegli inverni in comune.Poi ci sono tante altre annate sempre con QBO+ senza quell'andamento della corrente a getto, ma mi pareva più interessante far notare che non sia mai avvenuto con QBO-.
    giusto per confondere un po' le acque
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #139
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    giusto per confondere un po' le acque
    no, perchè se tu dovessi indagare su una cosa che non conosci, prenderesti in considerazione degli indizi unanimi non quelli discordanti!
    Uno studio maggiore dei venti stratosferici, probabilmente potrebbero aiutarci ad escludere o includere certe tendenze del JS, tutto qua. Ho solo condiviso una reanalisi dal dopoguerra a oggi, ma se il risultato devono essere questi commenti, faccio a meno di condividerlo con voi. Ecco perchè le discussioni in questo forum sono sempre distruttive e sono sempre piene di queste polemiche inutili, sempre battibecchi e a pizzicare gli altri: per la miseria ho la colpa di aver confuso qualcuno? scusate eh non lo faccio più.

  10. #140
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Connecting tropo-strato....

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    no, perchè se tu dovessi indagare su una cosa che non conosci, prenderesti in considerazione degli indizi unanimi non quelli discordanti!
    Uno studio maggiore dei venti stratosferici, probabilmente potrebbero aiutarci ad escludere o includere certe tendenze del JS, tutto qua. Ho solo condiviso una reanalisi dal dopoguerra a oggi, ma se il risultato devono essere questi commenti, faccio a meno di condividerlo con voi. Ecco perchè le discussioni in questo forum sono sempre distruttive e sono sempre piene di queste polemiche inutili, sempre battibecchi e a pizzicare gli altri: per la miseria ho la colpa di aver confuso qualcuno? scusate eh non lo faccio più.
    Alessandro, tranquillo, da parte mia era una battuta fatta e finita. io ho capito benissimo il senso del tuo discorso.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •