Pagina 20 di 31 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 301

Discussione: Enso 2017-2018

  1. #191
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Enso 2017-2018

    C'è un continuum nella tipologia di nino, da episodi quasi solo cp ad ep e qualunque combinazione nel mezzo, tra l'altro differenti definizioni portano anche a risultati un poco differenti:

    ENSO Flavor of the Month | NOAA Climate.gov

    E non è neppure molto ben chiaro se e quanto differiscono le teleconnessioni, i nino EP aumentano maggiormente e prima nella stagione le chance di ssw poichè hanno un maggiore impatto sulla bassa delle aleutine ed amplificano la wave1 climatologica, è stato anche proposto che i nino cp favoriscono maggiormente la nao- invece attraverso una teleconnessione troposferica ma ci sono pochi casi e le teleconnessioni dell'enso sono sovrapposte a parecchia variabilità interna negli extratropici in inverno, ad esempio:

    http://sites.krieger.jhu.edu/waugh/f...modokienso.pdf

    http://www.cgd.ucar.edu/staff/cdeser...se.jclim17.pdf


    E comunque non è ancora scontato un episodio di el nino:

    ENSO Wrap-Up
    Ultima modifica di elz; 03/08/2018 alle 20:47

  2. #192
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Enso 2017-2018

    Ciao a tutti.
    Ieri mi sono messo a osservare le mappe sulla Madden, mi e' sembrata buona la performance di GFS con una magnitudo iniziale piuttosto elevata e in fase 7 e un successivo passaggio in fase 2/3 (ancora da definire):

    ensplume_full.gif

    Piu' imprecisa mi e' sembrata quella di ECMWF in questo caso, oltre alla sottostima della magnitudo ha rivisto il passaggio dalla fase 5 (6 agosto):
    DkAGFukVsAALv4h.jpg

    ... alla fase 2/3 del 7 agosto:

    ECMF_phase_MANOM_51m_full.jpg

    Chissa' che, se il forecast venisse confermato in fase 7 con buona magnitudo, l'ENSO non possa subire un'accelerazione verso uno stato di ENSO+:

    u_anom_30_5S-5N.jpg

  3. #193
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Enso 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Ieri mi sono messo a osservare le mappe sulla Madden, mi e' sembrata buona la performance di GFS con una magnitudo iniziale piuttosto elevata e in fase 7 e un successivo passaggio in fase 2/3 (ancora da definire):

    ensplume_full.gif

    Piu' imprecisa mi e' sembrata quella di ECMWF in questo caso, oltre alla sottostima della magnitudo ha rivisto il passaggio dalla fase 5 (6 agosto):
    DkAGFukVsAALv4h.jpg

    ... alla fase 2/3 del 7 agosto:

    ECMF_phase_MANOM_51m_full.jpg

    Chissa' che, se il forecast venisse confermato in fase 7 con buona magnitudo, l'ENSO non possa subire un'accelerazione verso uno stato di ENSO+:
    Alla fine invece ha sempre ragione Reading, se gli spaghi vanno un po' da tutte le parti è probabile che la MJO resti stazionaria. Povero GFS, non gli va mai bene, neanche quando sembra che ne stia azzeccando una.

    ECMF_phase_51m_full.gif

    Adesso possiamo considerata esaurita questa fase MJO, vedremo se ne inizierà una nuova e da quale fase. L'affidabilità è bassissima ma sembra che le fasi 3-4 abbiano qualche possibilità in più.

    Sul Niño invece sembra ci sia ancora molta incertezza, è probabile ma tutt'altro che certo.

    NMME_plume_graph_August_2018.jpg

  4. #194
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Enso 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Ieri mi sono messo a osservare le mappe sulla Madden, mi e' sembrata buona la performance di GFS con una magnitudo iniziale piuttosto elevata e in fase 7 e un successivo passaggio in fase 2/3 (ancora da definire):

    ensplume_full.gif

    Piu' imprecisa mi e' sembrata quella di ECMWF in questo caso, oltre alla sottostima della magnitudo ha rivisto il passaggio dalla fase 5 (6 agosto):
    DkAGFukVsAALv4h.jpg

    ... alla fase 2/3 del 7 agosto:

    ECMF_phase_MANOM_51m_full.jpg

    Chissa' che, se il forecast venisse confermato in fase 7 con buona magnitudo, l'ENSO non possa subire un'accelerazione verso uno stato di ENSO+:
    Alla fine invece ha sempre ragione Reading, se gli spaghi vanno un po' da tutte le parti è probabile che la MJO resti stazionaria. Povero GFS, non gli va mai bene, neanche quando sembra che ne stia azzeccando una.

    ECMF_phase_51m_full.gif

    Adesso possiamo considerata esaurita questa fase MJO, vedremo se ne inizierà una nuova e da quale fase. L'affidabilità è bassissima ma sembra che le fasi 3-4 abbiano qualche possibilità in più.

    Sul Niño invece sembra ci sia ancora molta incertezza, è probabile ma tutt'altro che certo.

    NMME_plume_graph_August_2018.jpg

  5. #195
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Enso 2017-2018

    Nino che comincerebbe ad essere rilevante anche in area 1 e 2, quindi non si tratterebbe più di nino west, ma di nino classico.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #196
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Enso 2017-2018

    Zona 3.4 che non scherzerebbe affatto, se cosi fosse si tratterebbe di un nino forte di poco sotto ai due big della storia, 97-98 e 15-16.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #197
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Enso 2017-2018

    Gli americani al momento però sono piuttosto lontani da tutti gli altri.

    20180816.nino_summary_4.png

  8. #198
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Enso 2017-2018

    Quindi con un altro Nino strong ennesimo inverno in arrivo caldo e secco?
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  9. #199
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Enso 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Quindi con un altro Nino strong ennesimo inverno in arrivo caldo e secco?
    Un Niño Strong comporta con alta probabilità sole e nebbia con forse qualche raro rientro da Est qualora l'HP si sposti un po cioè situazione simil Inverno 2015-2016, fortunatamente ad ora non è certo un Niño Strong visto che NOAA è la sola a vedere un Niño cosí pronunciato
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  10. #200
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Enso 2017-2018

    Si è già detto 46 mila volte che un solo indice non dice nulla sull'andamento dell'inverno, posto che per ora il Nino strong non rientra esattamente nelle previsioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •