Pagina 131 di 225 PrimaPrima ... 3181121129130131132133141181 ... UltimaUltima
Risultati da 1,301 a 1,310 di 2249
  1. #1301
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,740
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Comunque giusto pour parler, stasera il long sia del gm americano che quello europeo, propongono chiaramente determinazioni NON condizionate dallo SC nel senso della letteratura ovvero prolungata fase di AO positiva....

  2. #1302
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    OGGI modelli concordi nel vedere la tropo condizionata
    Allegato 475393
    Allegato 475394
    C'e' qualcosa che mi sfugge ... ma come fai a parlare di "condizionamento" della stratosfera sulla troposfera ? .... intendi che immagini che dai 10gg in poi rimangano bassi i flussi e quindi risultino strato e tropo con vorticità sincronizzate ... e quindi la "virtuale" stabilità della colonna su posizioni forti e zonali ?

    Da cio' che mostri e dalle carte dei GM NON si evince assolutamente niente ... anzi, andando a vedere GFS che arriva a 15gg si evince assolutamente il CONTRARIO, cioe' che la troposfera se ne sbatte altamente delle vorticità e velocità stratosferiche ... le anomalie zonali NON superano la tropopausa ... come e' normale che avvenga xche' la troposfera ha ben altri input da smarcare che non il solletico che gli arriva dall'alto, solo dovesse trovare un certo sincronismo con le vorticità stratosferiche allora "potrebbe" innescarsi una stabilità sulla colonna, ma x il momento se ne sbatte altamente e e' tutto tamnete chiaro che non capisco certe affermazioni.

    umedel60-1.png

  3. #1303
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    C'e' qualcosa che mi sfugge ... ma come fai a parlare di "condizionamento" della stratosfera sulla troposfera ? .... intendi che immagini che dai 10gg in poi rimangano bassi i flussi e quindi risultino strato e tropo con vorticità sincronizzate ... e quindi la "virtuale" stabilità della colonna su posizioni forti e zonali ?

    Da cio' che mostri e dalle carte dei GM NON si evince assolutamente niente ... anzi, andando a vedere GFS che arriva a 15gg si evince assolutamente il CONTRARIO, cioe' che la troposfera se ne sbatte altamente delle vorticità e velocità stratosferiche ... le anomalie zonali NON superano la tropopausa ... come e' normale che avvenga xche' la troposfera ha ben altri input da smarcare che non il solletico che gli arriva dall'alto, solo dovesse trovare un certo sincronismo con le vorticità stratosferiche allora "potrebbe" innescarsi una stabilità sulla colonna, ma x il momento se ne sbatte altamente e e' tutto tamnete chiaro che non capisco certe affermazioni.

    umedel60-1.png
    Ti risponderò quando avrai chiarito se partecipi o no a queste discussioni (vista la tua premessa iniziale Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18 )

    Detto questo dopo tanto tentennamento io vi faccio la mia previsione :
    uploadfromtaptalk1514871241606.jpeg

    Ci si aggiorna tra un mese
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  4. #1304
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Se eri abbastanza tranquillo sul fatto che il primo impulso non riuscisse a condizionare una troposfera che quest’anno si sta dimostrando davvero reattiva, possiamo dire che il secondo impulso ha qualche possibilità in più di riuscirci almeno in parte. Questo lo si evince dal touch down dei flussi, che nel primo impulso neanche si è visto, ma non ancora in maniera univoca nei GM (siamo ancora molto distanti temporalmente dai possibili effetti in troposfera). Rimango comunque convinto che resteremo ben lontani da quanto previsto in letteratura, probabilmente avremo verso metà mese una chiusura del vpt sul settore canadese e quindi fuori asse (attenzione a questa dinamica che potrebbe portare ad un buon evento invernale sul mediterraneo centro-orientale) prima di nuovi disturbi nella seconda parte del mese che potrebbero portare a warming più seri alle quote alte

  5. #1305
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Se eri abbastanza tranquillo sul fatto che il primo impulso non riuscisse a condizionare una troposfera che quest’anno si sta dimostrando davvero reattiva, possiamo dire che il secondo impulso ha qualche possibilità in più di riuscirci almeno in parte. Questo lo si evince dal touch down dei flussi, che nel primo impulso neanche si è visto, ma non ancora in maniera univoca nei GM (siamo ancora molto distanti temporalmente dai possibili effetti in troposfera). Rimango comunque convinto che resteremo ben lontani da quanto previsto in letteratura, probabilmente avremo verso metà mese una chiusura del vpt sul settore canadese e quindi fuori asse (attenzione a questa dinamica che potrebbe portare ad un buon evento invernale sul mediterraneo centro-orientale) prima di nuovi disturbi nella seconda parte del mese che potrebbero portare a warming più seri alle quote alte
    Ci sono indubbiamente delle asincronie rese palesi dal diagramma delle Epv che, a scapito di un vps very strong alle quote alte e medio alte, si mantiene sotto media:

    Immagine.png Immaginem.png

    La reattività della troposfera è importante ma in questo caso è evidente che il segnale si stia perdendo ben prima ovvero tra gli stessi piani isentropici della stratosfera stessa.

    10hpa_north_pole_Zanomaly.png 30hpa_north_pole_Zanomaly.png50hpa_north_pole_Zanomaly.png

    Di fatto la trasmissione è quasi del tutto vanificata tra i 10 e i 50 hpa.
    Infatti grossomodo in tropopausa:

    200hpa_north_pole_Zanomaly.png

    Anche io,
    giustamente come fai tu Daniele, prima di snocciolare certezze aspetterei comunque il prossimo picco dello S.C. previsto grossomodo attorno all'8/1.
    Buon anno
    Ultima modifica di mat69; 02/01/2018 alle 09:29
    Matteo



  6. #1306
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Ti risponderò quando avrai chiarito se partecipi o no a queste discussioni (vista la tua premessa iniziale Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18 )

    Detto questo dopo tanto tentennamento io vi faccio la mia previsione :
    uploadfromtaptalk1514871241606.jpeg

    Ci si aggiorna tra un mese
    Cosa indica caro?buondi

  7. #1307
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Malo(VI)
    Età
    43
    Messaggi
    461
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18


  8. #1308
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Ti risponderò quando avrai chiarito se partecipi o no a queste discussioni (vista la tua premessa iniziale Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18 )

    Detto questo dopo tanto tentennamento io vi faccio la mia previsione :
    uploadfromtaptalk1514871241606.jpeg

    Ci si aggiorna tra un mese
    Le premesse sono che ogni tanto vi leggo e non ho intenzione di intervenire tanto come fate voi, ma leggendovi ogni tanto mi faccio delle domande e quindi ve le chiedo.
    Io ho chiesto ma tu non hai risposto, su quale base dici che vedi "condizionamento" sulla troposfera ? ... hai detto che fai una previsione e metti tutti e due gli eventi estremi stratosferici, cold e warm ... io ti do la mia, MMW tra fine gennaio e inizio febbraio.

    P.S. ma che vuol dire "condizionamento" ? Ragazzi, la colonna atmosferica e' UNA, certamente c'e' INTERAZIONE fra sopra e sotto la tropopausa ma se la stratosfera va in vorticità forte e' causa della troposfera e cosi' se va in antizonalità e' perche' sollecitata dalla troposfera. Poi certamente le due zone atmosferiche possono avere comportamenti che in taluni momenti sono "sincroni" (stessa fase di anomalie) e in altri no .... xche' ci sono quelle onde nam diverse sotto le fasi warm e cold ? Xche' la troposfera gira come gli pare in base ai SUOI input e la stratosfera non puo' che "assecondare" o "contrastare" certi movimenti.

  9. #1309
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)
    Matteo



  10. #1310
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,740
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Le premesse sono che ogni tanto vi leggo e non ho intenzione di intervenire tanto come fate voi, ma leggendovi ogni tanto mi faccio delle domande e quindi ve le chiedo.
    Io ho chiesto ma tu non hai risposto, su quale base dici che vedi "condizionamento" sulla troposfera ? ... hai detto che fai una previsione e metti tutti e due gli eventi estremi stratosferici, cold e warm ... io ti do la mia, MMW tra fine gennaio e inizio febbraio.

    P.S. ma che vuol dire "condizionamento" ? Ragazzi, la colonna atmosferica e' UNA, certamente c'e' INTERAZIONE fra sopra e sotto la tropopausa ma se la stratosfera va in vorticità forte e' causa della troposfera e cosi' se va in antizonalità e' perche' sollecitata dalla troposfera. Poi certamente le due zone atmosferiche possono avere comportamenti che in taluni momenti sono "sincroni" (stessa fase di anomalie) e in altri no .... xche' ci sono quelle onde nam diverse sotto le fasi warm e cold ? Xche' la troposfera gira come gli pare in base ai SUOI input e la stratosfera non puo' che "assecondare" o "contrastare" certi movimenti.
    Ora , al di là che nel caso in questione l'ese cold in atto non condizionerà probabilmente più di tanto la troposfera, esiste un'ampia letteratura a riguardo con correlazioni statistiche buone che indicano che nel caso in cui si verifichi un importante evento di tipo cold a livello dei 10 hpa (superamento soglia NAM di +1,5) , questo possa poi CONDIZIONARE tutta la colonna atmosferica per 45/60 gg con prevalente AO media positiva....QUESTO è il condizionamento, a meno che tu non ne sappia più di chi ha eseguito tali studi e redatto una letteratura (pubblicata) ben circostanziata....quindi le tue domande ponile a chi ha effettuato tali studi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •