Pagina 151 di 225 PrimaPrima ... 51101141149150151152153161201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,501 a 1,510 di 2249
  1. #1501
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Sandro capisco perfettamente il tuo ragionamento, tuttavia basterebbe anche un po' di normalità senza per forza cercare la storia 

    Inviato da Lg G4 con Tapatalk
    La normalità non c'e' problema, la stiamo avendo da qualche giorno e la avremo nei prossimi giorni, un po' su, un po' giu ... ma quello che intendevo dire e' ben diverso dai "desiderata" di forumisti ortocellisti e amanti della neve ... il mio e' un discorso climatologico: le grandi cose avvengono proprio in situazioni simili a quella che stiamo vivendo e stiamo per vivere ... e i segnali sui GM sono giorni e giorni che ce lo stanno dicendo ... ma il mio e' un accenno ANCHE al quadro stratosferico, perfetto per la bisogna !

    Poi x chi ancora non lo sa', l'atmosfera e' caotica e la differenza la puo' fare uno stupido piegamento piu' acuto ... la classica farfalla, e cio' non dipende affatto da caxxate tipo stratosfera o MJO o quello che volete voi, ma dalla pura caoticità atmosferica. Chi ha orecchie puo' capire, per gli altri non ho niente da dire.

  2. #1502
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Scusa l'ignoranza cioè? È il discorso del "se non si sfoga ora si sfoga dopo" o altro? Perché sapevo, dagli anni passati, che in contesti di vp forti o comunque di un canadese bello pimpante poi mollava la presa troppo tardi, regalandoci spesso e volentieri primavere perturbate e incursione fredde tardive.
    Non esiste proprio il concetto di "sfogarsi", esiste la dinamica dell'atmosfera, fatta di vortici e flussi. Quando un Vortice e' stato forte (da adesso sara' normale x un po', un po' su e un po' giu, ha innescato vorticità potenziali e sono le vorticità potenziali che innescano le grandi "frenate" ... ne vuoi un esempio ?

    Questo e' a 216h ma si e' innescato molto prima ... ci vuole tanta reanalisi x capire la storia meteo, anni di studio ... poi qualcosa si
    puo' "intuire" ...

  3. #1503
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Non esiste proprio il concetto di "sfogarsi", esiste la dinamica dell'atmosfera, fatta di vortici e flussi. Quando un Vortice e' stato forte (da adesso sara' normale x un po', un po' su e un po' giu, ha innescato vorticità potenziali e sono le vorticità potenziali che innescano le grandi "frenate" ... ne vuoi un esempio ?

    Questo e' a 216h ma si e' innescato molto prima ... ci vuole tanta reanalisi x capire la storia meteo, anni di studio ... poi qualcosa si
    puo' "intuire" ...
    Immagine
    Va bene ti ringrazio, ora mi è più chiaro

  4. #1504
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Ricordo l’inverno 2004/2005 che più su tutti gli altri ci stava facendo perdere le speranze, in quanto la botta gelida arrivò proprio a fine inverno, ma se andiamo a guardarci gli archivi la troposfera aveva iniziato a darci chiari segnali già a fine gennaio con un cedimento dei gpt canadesi. Questo inverno potrebbe assomigliare ma è dura crederci per colpa del nefasto trend degli ultimi inverni


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  5. #1505
    Bava di vento L'avatar di Volgograd
    Data Registrazione
    10/11/09
    Località
    San Basile(CS) 550mt
    Età
    42
    Messaggi
    229
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Ciao a tutti. Esiste una mappa o un grafico che mostri i vari episodi di ESE cold (e il suo opposto) degli ultimi 15-20 anni? Potete postarlo per cortesia? Buona giornata.

  6. #1506
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Matteo il tuo avatar mi da profonda tristezza, suonan le campane a morte... spero tu possa fare un passo indietro..ma il tempo fugge tic tac.. continua a guidarci e grazie sei stato luce pura x chi vuole apprendere e ti chiedo scusa x le mille domande

  7. #1507
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Aspettando gli esiti delle code dei gm ci si trova a marzo.
    Il fatto e' che ci siamo dovuti confrontare con un ese cold molto forte benche' con effetti "fuori ordinanza".
    Con ao negativa infatti siamo fuori letteratura rispetto ad un classico condizionamento e le ragioni sono state gia' dibattute.
    Il problema sta nel fatto che la stratosfera in queste condizioni risponde ad ogni sollecitazione della sua massa e a 10 giorni il core del vps si trovera' ancora di molto sotto I 2820 dam.
    Ovvio che le risonanze strato abbiano durata ed intensita' inferiori rispetto ai casi letterari di ese cold ma qui I picchi dell'epv si susseguono ad ogni forcing verticale degli eddy fluxes.
    Con un vps cosi profondo qualcuno si sente di pronosticare un trend diverso nel mese di febbraio?
    Su questo ho molte perplessita'
    Buona giornata a tutti
    Non vorrei essere frainteso circa la possibilita' o meno di eventi freddi.
    Quel che mi preme sottolineare e' il fatto che le onde lunghe verticali tendono a stimolare un vps molto forte che di conseguenza, pur con le epv sotto media, tende a rispondere alla compressione della propria massa.
    Se la frequenza di fasi compressive e di rilascio rimane alta in questa maniera, alla troposfera non viene lasciato tempo e modo di costruire nulla che possa creare un blocco alla corrente a getto polare.
    Aggiungo il fatto che l'avanzamento stagionale va ad incrementare un gradiente gia' elevato che non richiede certo contributi nuovi di vorticita' dall'alto....
    Matteo



  8. #1508
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Non vorrei essere frainteso circa la possibilita' o meno di eventi freddi.
    Quel che mi preme sottolineare e' il fatto che le onde lunghe verticali tendono a stimolare un vps molto forte che di conseguenza, pur con le epv sotto media, tende a rispondere alla compressione della propria massa.
    Se la frequenza di fasi compressive e di rilascio rimane alta in questa maniera, alla troposfera non viene lasciato tempo e modo di costruire nulla che possa creare un blocco alla corrente a getto polare.
    Aggiungo il fatto che l'avanzamento stagionale va ad incrementare un gradiente gia' elevato che non richiede certo contributi nuovi di vorticita' dall'alto....
    Perfetto Matteo.
    In buona sostanza verrà a mancare la dinamica di destrutturazione a tutte le quote del VP.

    Rimane una situazione troposferica ben definita con un ATL vs Siberia alle porte.....

    Succederà quello che succederà....

  9. #1509
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Perfetto Matteo.
    In buona sostanza verrà a mancare la dinamica di destrutturazione a tutte le quote del VP.

    Rimane una situazione troposferica ben definita con un ATL vs Siberia alle porte.....

    Succederà quello che succederà....
    Hai detto nulla...domanda a livello di vpt quando vedremo e se vedremo le contrazioni del vp in merito alla presenza del freddo ad est?l’idea che ho è che questo ritrattare dei modelli è dovuto al fatto che a livello troposferico siamo pronti al 99%per vedere il freddo su scala europea ma il vortice canadese...direi Atlantico riprende la linfa vitale quando sembra morto..continuerà ancora?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  10. #1510
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Hai detto nulla...domanda a livello di vpt quando vedremo e se vedremo le contrazioni del vp in merito alla presenza del freddo ad est?l’idea che ho è che questo ritrattare dei modelli è dovuto al fatto che a livello troposferico siamo pronti al 99%per vedere il freddo su scala europea ma il vortice canadese...direi Atlantico riprende la linfa vitale quando sembra morto..continuerà ancora?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma più che una contrazione del VPT dovremmo vedere una divergenza del getto in area Scandinavia....
    Poi, se sarà così, vedremo un arretramento del lobo canadese......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •