Pagina 18 di 225 PrimaPrima ... 816171819202868118 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 2249
  1. #171
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    La NAO fu negativa in dicembre (-0,58), sostanzialmente neutra negli altri mesi (+0,24 gennaio, +0,43 febbraio, trimestre -0,1), ma il mese che ci interessa di più è proprio dicembre. Il dicembre 2000 potrebbe proprio rappresentare il tipo di situazione-spauracchio indicata da cloover, anche de bisogna dire che le anomalie positive di quel mese, così come quelle del dicembre 1997 (assai simile), relativamente al geopotenziale riguardarono principalmente il Sud Italia e i Balcani...
    il 2000-01 è molto simile al 2013-14 come pattern: Atlantico e molto mite su Balcani e Mediterraneo centro-orientale, Dicembre 2000 è ancora il più caldo di sempre in Italia, mi pare ... fu un incubo quell'Inverno per il Sud

    detto ciò, del 2000-01 visto che è stato tirato fuori, c'è da dire che sia la situazione in Pacifico e la QBO gli somigliano parecchio (anche allora Nina debole-moderata e QBO negativa in entrata), discorso diverso invece per il Sole (eravamo quasi in pieno massimo solare al tempo)

    tuttavia l'Inverno del 2000-01 (fino al successivo Marzo) rappresentò la ciliegina sulla torta di un tipo di pattern che trovò affermazione durante quasi tutto l'anno 2000, che è stato CALDISSIMO al Sud Italia e Balcani ... potrebbe ripresentarsi qualche assonanza nel prossimo trimestre a livello di movimenti ma io continuo a vedere piuttosto simile un 2009-10, al di la delle mere vicende termiche


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #172
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Dato che siamo nel thread di monitoraggio del VP, nel 2000/01 si ebbe un CW a novembre a cui seguì un VPS compatto e freddo a dicembre e gennaio. Quest’anno di CW non ce n’è neanche l’ombra

  3. #173
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Dato che siamo nel thread di monitoraggio del VP, nel 2000/01 si ebbe un CW a novembre a cui seguì un VPS compatto e freddo a dicembre e gennaio. Quest’anno di CW non ce n’è neanche l’ombra
    eppure qualcuno sostiene che dopo i CW (quindi stratcooling) faccia begli inverni sinceramente non penso possa essere simile al 2000/2001, la variabile Sole secondo me ha il suo peso e siamo all'opposto quest'anno.
    di CW non c'è l'ombra, Cavaz, ma c'è invece quella dello SC... il risultato del CW è quello, tipicamente, quindi penso che se dovessimo andare incontro a SC con condizionamento, il risultato in termini statistici e fisici penso sia il medesimo... cioè, che faccia due mesi di VP chiuso per condizionamento con o senza CW prima il risultato è il medesimo... (fermo restando che cmq quest'anno non possiamo di certo dire che lo SC con con sforamento NAM sia certo, anzi).
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #174
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Dato che siamo nel thread di monitoraggio del VP, nel 2000/01 si ebbe un CW a novembre a cui seguì un VPS compatto e freddo a dicembre e gennaio. Quest’anno di CW non ce n’è neanche l’ombra
    ok, pace e bene ti dico che per un momento ho avuto paura perchè molti indici ci rassomigliano

    la situazione in Atlantico allora fu estremamente anomala, una ruota impossibile da scardinare


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #175
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eppure qualcuno sostiene che dopo i CW (quindi stratcooling) faccia begli inverni sinceramente non penso possa essere simile al 2000/2001, la variabile Sole secondo me ha il suo peso e siamo all'opposto quest'anno.
    di CW non c'è l'ombra, Cavaz, ma c'è invece quella dello SC... il risultato del CW è quello, tipicamente, quindi penso che se dovessimo andare incontro a SC con condizionamento, il risultato in termini statistici e fisici penso sia il medesimo... cioè, che faccia due mesi di VP chiuso per condizionamento con o senza CW prima il risultato è il medesimo... (fermo restando che cmq quest'anno non possiamo di certo dire che lo SC con con sforamento NAM sia certo, anzi).
    È una possibilità da tenere in considerazione sicuramente ma ad ora io non vedo questa come ipotesi più probabile e anche in caso di superamento andrebbe valutato l’effettivo grado di condizionamento troposferico

  6. #176
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    E' chiaro che visto l'andazzo degli ultimi anni bisogna stare in campana, ma concordo con Daniele che per il momento non si vedono segnali di un imminente superamento della soglia.
    La prossima settimana dovremmo assistere ad un leggero approfondimento del VPS dopo lo stretching che ha subito in questi giorni, ma mi pare che si resti sempre all'interno dei canoni della "normalità" stagionale.
    Luca Bargagna

  7. #177
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Aspetti che non mi piacciono: preferirei che questa fase di approfondimento del VPS fosse "assecondata" meglio dalla troposfera, dato che gli assetti del VPT sembrano andare completamente per i fatti loro rispetto a quello che succede più in alto (deja vù). Un VPT troppo debole come quello visto per i prossimi giorni in concomitanza all'approfondimento del VPS rischia di amplificare il raffreddamento di quest ultimo (ri-deja vù) con chances non trascurabili di ESE (evento stratosferico estremo).

    Aspetti che mi piacciono di più: siamo in fase QBO-, che dovrebbe comunque favorire un trasporto di ozono (Brewer Dobson Circulation) verso il Polo decisamente più efficace rispetto alle ultime stagioni. In area pacifica mancano inoltre forzanti stazionarie (ENSO+/- strong, "blob" caldo in area nord-pacifica) in grado di "fossilizzare" la circolazione su pattern bloccati.
    Ultima modifica di Piro; 08/11/2017 alle 12:31
    Luca Bargagna

  8. #178
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    di questi tempi meno si risale indietro e meglio è
    il 00-01 ha anche una condizione diversa del vps a monte delle dinamiche stagionali nel semestre freddo
    anche per questo tenderei ad escludero
    tra l'altro è il primo (e l'ultimo) del nuovo millennio ad avere condizioni più simili a quelle dei decenni precedenti





    buona sinergia tra le onde in questo scorcio di mese





    qui un loop con l'azione sottolineata da luca, notare come si inaspriscano le pv per effetto dello stiramento

    Andreas Dornbrack’s Website
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #179
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Domanda da un milione di Euro...
    Anche se voi tendete più ad escludere tale possibilità, potrebbe comunque accadere che entro il 30 del mese in corso la soglia Nam venga superata?
    Oppure ad oggi non ce la potrebbe fare?

  10. #180
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Domanda da un milione di Euro...
    Anche se voi tendete più ad escludere tale possibilità, potrebbe comunque accadere che entro il 30 del mese in corso la soglia Nam venga superata?
    Oppure ad oggi non ce la potrebbe fare?
    Ad ora si tende ad escluderlo ma nulla vieta che tra qualche giorno avremo forecast da ese cold. Quindi la risposta alla tua domanda è assolutamente si, può accadere

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •