Pagina 19 di 225 PrimaPrima ... 917181920212969119 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 2249
  1. #181
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Domanda da un milione di Euro...
    Anche se voi tendete più ad escludere tale possibilità, potrebbe comunque accadere che entro il 30 del mese in corso la soglia Nam venga superata?
    Oppure ad oggi non ce la potrebbe fare?
    Escluderlo e' impossibile e sarebbe decisamente imprudente da parte nostra.
    Ci siamo forse un po' piu' lontani rispetto gli scorsi anni anche se non e' che mi esalti particolarmente la prossima fase ao negativa troposferica.
    Matteo



  2. #182
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,257
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Aspetti che non mi piacciono: preferirei che questa fase di approfondimento del VPS fosse "assecondata" meglio dalla troposfera, dato che gli assetti del VPT sembrano andare completamente per i fatti loro rispetto a quello che succede più in alto (deja vù). Un VPT troppo debole come quello visto per i prossimi giorni in concomitanza all'approfondimento del VPS rischia di amplificare il raffreddamento di quest ultimo (ri-deja vù) con chances non trascurabili di ESE (evento stratosferico estremo).

    Aspetti che mi piacciono di più: siamo in fase QBO-, che dovrebbe comunque favorire un trasporto di ozono (Brewer Dobson Circulation) verso il Polo decisamente più efficace rispetto alle ultime stagioni. In area pacifica mancano inoltre forzanti stazionarie (ENSO+/- strong, "blob" caldo in area nord-pacifica) in grado di "fossilizzare" la circolazione su pattern bloccati.
    È proprio per questo che l’altro giorno ho messo il forecast ecmwf long rage che vedeva un deciso split del VPT. Ipotesi che continua ad essere confermata...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #183
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    straquoto sia le considerazioni di matteo che di luca
    decisamente meglio evitare comportamenti estremi in questa fase stagionale e con il contesto strato degli anni recenti
    non è un caso in questo senso, come avevamo già avuto modo di discutere, se le annate con ao decisamente negativa negli ultimi anni vedono anomalie piuttosto contenute in novembre, senza scossoni eclatanti su tutta la colonna










    questi i valori ao:
    2009 +0.459
    2010 -0.376
    2012 -0.111
    da notare che il comportamento tropo è stato reattivo in tutti gli anni, in linea con il mese appena trascorso
    speriamo di proseguire su questa fasa riga durante questo mese con una progressiva revisione della fase ao negativa su binari meno estremi
    in questo senso gfs stavolta è preferibile, ma siamo ancora sul lunghissimo termine




  4. #184
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ad ora si tende ad escluderlo ma nulla vieta che tra qualche giorno avremo forecast da ese cold. Quindi la risposta alla tua domanda è assolutamente si, può accadere
    Grazie mille, capito
    Nella mia ignoranza in merito, credevo (troppo semplicisticamente...) che, ad esempio, superato un certo range temporale del mese, potesse escludersi un superamento. Ma evidentemente non è affatto così.

  5. #185
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Escluderlo e' impossibile e sarebbe decisamente imprudente da parte nostra.
    Ci siamo forse un po' piu' lontani rispetto gli scorsi anni anche se non e' che mi esalti particolarmente la prossima fase ao negativa troposferica.
    Grazie mille
    Giusto per capire: perché la fase ao- in troposfera potrebbe essere un po' preoccupante? Che influenza ha sulla Nam?

    Grazie ancora

  6. #186
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Aspetti che non mi piacciono: preferirei che questa fase di approfondimento del VPS fosse "assecondata" meglio dalla troposfera, dato che gli assetti del VPT sembrano andare completamente per i fatti loro rispetto a quello che succede più in alto (deja vù). Un VPT troppo debole come quello visto per i prossimi giorni in concomitanza all'approfondimento del VPS rischia di amplificare il raffreddamento di quest ultimo (ri-deja vù) con chances non trascurabili di ESE (evento stratosferico estremo).

    Aspetti che mi piacciono di più: siamo in fase QBO-, che dovrebbe comunque favorire un trasporto di ozono (Brewer Dobson Circulation) verso il Polo decisamente più efficace rispetto alle ultime stagioni. In area pacifica mancano inoltre forzanti stazionarie (ENSO+/- strong, "blob" caldo in area nord-pacifica) in grado di "fossilizzare" la circolazione su pattern bloccati.
    I punti che non ti piacciono sono proprio il crocevia a cui mi riferivo pochi gg fa.
    Se si va in ao troppo negativa , lo sc è inevitabile.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  7. #187
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    I punti che non ti piacciono sono proprio il crocevia a cui mi riferivo pochi gg fa.
    Se si va in ao troppo negativa , lo sc è inevitabile.
    C'è in effetti tale rischio, vedendo i forecast, ma parlando comunque di long range (10 gg o più) vi è grande incertezza. Da monitorare
    ao.sprd2.gif

  8. #188
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Grazie mille
    Giusto per capire: perché la fase ao- in troposfera potrebbe essere un po' preoccupante? Che influenza ha sulla Nam?

    Grazie ancora
    ti rimetto questo link

    Andreas Dornbrack’s Website

    se osservi il loop noti che durante la fase di contrazione della struttura le vorticità potenziali si incrementano (colore rosso acceso)
    più i disturbi sono intensi, e ovviamente lo sono in modo direttamente proporzionale alla fase ao-, più incidono sul vps accentuandone le vorticità e il core freddo
    se accade quando è in fase di approfondimento verso la massima fase di raffreddamento radiativo è meno probabile che questo processo possa essere annullato da una rottura su tutti i piani isobarici
    se questo disgraziatamente non accade nel momento in cui i flussi dal basso cessano avrai una struttura che si riaccentra e stabilizza con un profilo termico e gpt molto più estremo rispetto al precedente
    a quel punto il rimbalzo dalla strato alla tropo nella sequenza t-s-t induce un condizionamento di segno opposto rispetto alla fase ao che l'ha generato
    a questo aggiungi che se noti i profili geopotenziali postati sopra in questi anni per fattori esogeni ed endogeni la strato è già più fredda del normale per suo conto
    ecco perchè è statisticamente più facile che il condizionamento sia forte e duraturo a seguito di eventi di questo tipo, come abbiamo verificato ultimamente
    ovviamente per spiegazioni meno "grezze" aspetta gli altri
    Ultima modifica di Alessandro1985; 08/11/2017 alle 15:55

  9. #189
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    I punti che non ti piacciono sono proprio il crocevia a cui mi riferivo pochi gg fa.
    Se si va in ao troppo negativa , lo sc è inevitabile.
    come si suol dire: papale papale

  10. #190
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ti rimetto questo link

    Andreas Dornbrack’s Website

    se osservi il loop noti che durante la fase di contrazione della struttura le vorticità potenziali si incrementano (colore rosso acceso)
    più i disturbi sono intensi, e ovviamente lo sono in modo direttamente proporzionale alla fase ao-, più incidono sul vps accentuandone le vorticità e il core freddo
    se accade quando è in fase di approfondimento verso la massima fase di raffreddamento radiativo è meno probabile che questo processo possa essere annullato da una rottura su tutti i piani isobarici
    se questo disgraziatamente non accade nel momento in cui i flussi dal basso cessano avrai una struttura che si riaccentra e stabilizza con un profilo termico e gpt molto più estremo rispetto al precedente
    a quel punto il rimbalzo dalla strato alla tropo nella sequenza t-s-t induce un condizionamento di segno opposto rispetto alla fase ao che l'ha generato
    a questo aggiungi che se noti i profili geopotenziali postati sopra in questi anni per fattori esogeni ed endogeni la strato è già più fredda del normale per suo conto
    ecco perchè è statisticamente più facile che il condizionamento sia forte e duraturo a seguito di eventi di questo tipo, come abbiamo verificato ultimamente
    ovviamente per spiegazioni meno "grezze" aspetta gli altri
    Mi permetto di inserirmi in questa discussione. Non è assolutamente grezza, anzi personalmente ho capito tutto, sei stato chiarissimo. Posso farti una domanda? Non so se il tutto sia traslabile sul mero indice AO ma questo discorso si può sintetizzare nel fatto che se a novembre ho una AO molto negativa (<1) è altamente probabile che avvenga uno strat-cooling e quindi che la AO dei successivi dicembre e gennaio sia positiva? Oppure parliamo solo di stratosfera e la tropo può viaggiare per conto suo?
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •